Nome: Opera 9.27
Categoria: Internet – Licenza: Free
Data di rilascio: 03/04/2008 – Piattaforma: PPC/Intel
Il celebre browser alternativo Opera si aggiorna e risolve due importanti falle di sicurezza identificate da Michal Zalewski.
La prima falla relativa ad un errore nel sistema di feed RSS che potrebbe indurre Opera ad eseguire un codice arbitrario realizzato da hacker, la seconda falla relativa all’elaborazione degli elementi HTML canvas utilizzati per il ridimensionamento delle immagini. Anche in questo caso il browser potrebbe essere indotto all’esecuzione di un codice arbitrario maligno da uno sviluppatore hacker, così come riportato da Michal Zalewski.
Il browser è anche stato perfezionato nella gestione delle password e nella stabilità del celebre sistema BitTorrent integrato. Sono inoltre stati risolti diversi altri bugs di stabilità e, nel caso specifico della versione di Opera Mac-compatibile, è stata migliorata la finestra di dialogo di stampa in Mac OS X Leopard.
Vi ricordiamo che Opera è anche un browser multipiattaforma compatibile anche con Windows, Linux, Solaris e FreeBSD, le cui versioni sono scaricabili a partire da questo indirizzo.
E’ inoltre disponibile una versione beta della futura versione rinnovata di Opera, la 9.5 che prevede importanti miglioramenti nelle performance del browser, della gestione del sistema Opera Mail e importanti miglioramenti grafici con una versione più Mac-like.
La concorrenza a Safari è ogni giorno sempre più spietata e nei prossimi mesi ne vedremo sicuramente delle belle con l’arrivo di Firefox 3 e del nuovo Opera 9.5.
Download: http://www.macupdate.com/download.php/6297/get.pl?id=30683&location=253¬hanks=yes&sub=marine
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/6297/opera