Monolingual: eliminiamo le lingue inutili da Mac OS X

di Paolo Petrone 13


monolingual icona
Nome: Monolingual 1.3.9
Categoria: Sistema – Licenza: Free
Data di rilascio: 27/03/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Monolingual è un utilissimo software che vi consente la rimozione di tutte le lingue di sistema inutili che avete inserito sul vostro Mac al momento dell’installazione del sistema operativo. Grazie a questo software potete recuperare diverse centinaia di Mb di spazio sul vostro disco fisso.

Come sostiene uno degli sviluppatori di questo software: “perchè avere un mucchio di file di localizzazione linguistica se si usa una sola lingua?


Il software è decisamente semplice da utilizzare. Interfaccia intuitiva con tutte le lingue disponibili installate nel vostro sistema operativo per le quali procedere a rimozione. Il nostro consiglio è quello di eliminare tutte le localizzazione eccezion fatta per la localizzazione della vostra lingua madre e dell’inglese. Per il resto, lingue come l’afrikaans o il cinese dubitiamo che vi ritorneranno molto utili, ma i Mb preziosi che invece vanno ad occupare sono sicuramente molto più utili!

L’applicazione, scritta da J. Schrier e I. Stein, è stata rilasciata in GNU General Public License e il codice sorgente è disponibile per tutti gli utenti che ne vogliano far uso.

Se al momento dell’installazione del vostro sistema operativo non avete provveduto voi stessi (manualmente) ad eliminare tutte le localizzazioni linguistiche che i cd/dvd della Apple inseriscono di default, Monolingual è sicuramente un software indispensabile per tutti voi.

L’applicazione funziona anche su Panther e Tiger ed è compatibile con Leopard. Qui sotto per il download.

Download: http://www.macupdate.com/download.php/7758/Monolingual-1.3.9.dmg?download
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/7758/monolingual#descContainer_link