Meteorologist: le previsioni meteo in un colpo d’occhio

di Redazione 2

Nome: Meteorologist 1.4.8
Categoria: Varie – Licenza: Free
Data di rilascio: 06.09.07 – Piattaforma: PPC/Intel

Una delle rivoluzioni apportate dalle ultime edizioni del sistema operativo Apple, ed in seguito adottate anche dalla concorrenza in maniera molto simile, è sicuramente rappresentata dall’introduzione della dashboard. Questa comodissima funzione consente all’utente di avere a portata di mano una serie di piccole applicazioni che risultano essere molto utili nella vita di tutti i giorni. Tra le più apprezzate dagli utenti di Mac OS X vi è sicuramente “Weather”, un widget in grado di visualizzare varie informazioni climatiche relative alla città da noi selezionata. Visto il successo di questo elemento, Apple ha successivamente ben pensato di includere tale applicazione anche all’interno di iPhone. Se il vostro desiderio è però quello di poter ottenere e visualizzare le informazioni meteo senza dover necessariamente accedere alla dashboard, allora Meteorologist potrebbe essere la soluzione che andate cercando.

Il programma funziona analogamente alla sua controparte presente nella vostra dashboard, ottenendo le informazioni meteo direttamente dal noto sito web weather.com. Una volta installato, Meteorologist si posizionerà discretamente nella barra di stato del vostro sistema operativo, permettendovi quindi di consultare le varie informazioni visualizzate in un colpo d’occhio.

Il primo passo da compiere al fine di impostare il software come più riteniamo opportuno è sicuramente quello relativo alla selezione della città di cui desideriamo ottenere le informazioni climatiche. Tramite l’opzione “Add City” ci viene offerta la possibilità di effettuare una rapida ricerca, dopodichè non ci resterà che applicare le modifiche per veder visualizzate le informazioni desiderate.
Queste ultime possono essere in gran parte personalizzate a partire dalle nostre esigenze, impostando ad esempio le unità di misura (Fahrenheit oppure Gradi Celsius, Chilometri orari piuttosto che Metri al secondo, e via discorrendo), oppure selezionando i parametri che più ci interessano. Meteorologist è infatti in grado di mostrarci, oltre alla temperatura e l’icona relativa alla condizione meteo attuale, anche il tasso di umidità, la forza e la direzione del vento, la pressione atmosferica.
Inoltre, tramite un semplice click sul programma presente nella barra di stato, è possibile trovare le informazioni relative alle previsioni per i giorni immediatamente successivi.
Se invece il tutto non dovesse soddisfarvi è comunque sempre possibile, tramite il menù a tendina, accedere alla pagina internet della vostra città su weather.com, dove si possono trovare ogni sorta di informazioni climatiche.

Meteorologist è senza dubbio un software molto semplice e leggero, ma che nella sua essenzialità risulta essere estremamente comodo, soprattutto grazie al suo posizionamento nella barra di stato del vostro Mac.
Il programma, inoltre, viene distribuito in rete tramite la formula del freeware, ed è quindi scaricabile in maniera completamente gratuita.

Download
Link

Commenti (2)

  1. metereologist è davvero ottimo ma ultimamente non riesce ad aggiornarsi e la scritta loading campeggia sulla barra praticamente fino a quando non mi innervosisco e lo chiudo.

    una volta riaperto funziona ma al secondo o terzo aggiornamento (ogni 15 minuti) si blocca di nuovo.

    come faccio?

    ah, già disinstallato e reinstallato diverse volte.

    grazie.

  2. Se qualcuno fosse interessato ho personalmente tradotto Meteorologist in italiano.
    Lo trovate qui: http://www.alfiosalanitridesign.com/index.php?option=com_kunena&Itemid=12&func=view&catid=32&id=12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>