LiveQuartz Image Editor: un editor d’immagini semplice e in italiano

di Paolo Petrone 4


livequartz icona
Nome: LiveQuartz Image Editor 1.7.3
Categoria: Immagini – Licenza: Free
Data di rilascio: 01/04/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

LiveQuartz è un editor di immagini molto semplice da utilizzare e, soprattutto, in italiano.

Basato su livelli e filtri CoreImage, è caratterizzato da una semplice interfaccia grafica che visualizza nella finestra centrale l’immagine principale da modificare, nella colonna sinistra le altre immagini suddivise in livelli e in quella di destra i filtri applicabili.


livequartz immagine

Per modificare un’immagine vi sarà sufficiente trascinarla sull’elenco dei livelli e scegliere la posizione desiderata. I formati modificabili e compatibili con il software sono i seguenti: pdf, jpeg, tiff, png, gif, bmp, pict e raw.

I filtri applicabili dal software sono molti: Distortion Effect, Geometry Adjustment, Halftone Effect, Color Adjustment, Color Effect, Tile Effect, Stylize, Sharpen, Blur e alcuni altri.

Tanti gli strumenti disponibili per la modifica delle immagini: il pennello con cui dipingere col colore scelto, il timbro con cui ritoccare, la gomma per cancellare un’immagine e rimpiazzarla con il colore trasparente, la possibilità di aggiunta di alcuni oggetti (linea, rettangolo vuoto, rettangolo pieno, ovale vuoto e ovale pieno), lo strumento gradiente con cui poter aggiungere il gradiente lineare e quello radiale e lo strumento testo con cui inserire porzioni di testo. E ancora il filtro per modificare il ‘fuoco’ del filtro inserito, lo strumento di selezione per ritagliare l’immagine (utilizzando il pulsante “Ritaglia”), per copiare una parte dell’immagine e per delimitare l’area dove è possibile utilizzare lo strumento pennello o gomma. Lo strumento lazzo per copiare una porzione dell’immagine e delimitare l’area dove è possibile utilizzare lo strumento pennello o gomma. Ed infine lo scrolling con cui spostare l’immagine nell’area della finestra e lo zoom per ingrandire l’immagine o rimpicciolirla.

A questa pagina degli sviluppatori del software, potrete trovare un filmato in cui viene mostrata l’estrema semplicità di utilizzazione del software e viene mostrata anche l’applicazione di alcune funzionalità.

LiveQuartz Image Editor è compatibile con Mac OS X 10.4.10 e 10.5 e lo potete scaricare a partire dal link qui sotto.

Download: http://www.macupdate.com/download.php/18064/LiveQuartz.dmg
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/18064/livequartz-image-editor

Commenti (4)

  1. ciao ragazzi
    uso il Mac da poco tempo (è del mio ragazzo) il mio con Windows (sento già i buu) è da rottamare. Avrei bisogno di un programma semplice semplice per ritagliare e ridimensionare le immagini. questo può fare al caso mio? mi basta scaricarlo?

    (già che ci sono vi faccio un’altra domanda: ma non esiste il tasto canc? si può cancellare solo in un verso con il mac??)
    grazie

    ciao
    ceci

  2. aggiungo un dettaglio: mi sa, anzi sono sicura, che qui il leopard non è ancora installato

  3. Bè, puoi usare tranquillamente questo software. E’ molto semplice da utilizzare! (cmq il tasto CANC non esiste sul Mac!) :D

  4. ho provato a scaricarlo ma mi dice che non posso utilizzarlo con la mia versione di mac os x…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>