LauncherX: software e cartelle raggruppati in categorie

di Paolo Petrone Commenta


launcherx icona
Nome: LauncherX 2.0
Categoria: Finder – Licenza: Free
Data di rilascio: 20/04/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

LauncherX è una versione riadattata e corretta del più noto “launcher” presente sul vecchio sistema operativo Mac OS 9. Si tratta di un’applicazione che aggiunge una funzionalità assente nei più recenti OS di casa Apple e consente di raggruppare file e cartelle in categorie.

Il software permette la creazione di una finestra relativa ad ogni categoria con un massimo di 16 pulsanti per il lancio dei vari software.


launcherx immagine

Il numero delle categorie che potrete creare è illimitato. LauncherX crea finestre di colore diverso per facilitarvi nel riconoscimento delle varie categorie. Potrete così creare una categoria che raggruppa programmi di scrittura o di disegno, una categoria che riunisce i giochi e un’altra che riunisce le applicazioni di scrittura e tante tante altre categorie ancora.

Vi basterà poi cliccare sul nome della categoria prescelta per veder aprire la finestra corrispondente. Il pulsante di lancio vi faciliterà nel compito mostrandovi l’icona del software e il relativo nome.

I pulsanti a loro volta possono essere facilmente creati trascinando l’icona del software nella finestra di lancio. Poi potrete anche riorganizzarli secondo un vostro ordine prescelto o eliminarne i collegamenti quando non vi serviranno più.

Il software è completamente gratuito, è stato testato su Mac OS X 10.4.8 e 10.5.2, ma gli sviluppatori dichiarano una sua possibile compatibilità anche con Panther. Qui sotto il link di download.

Download: http://www.macupdate.com/download.php/24006/LauncherX200.zip?
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/24006/launcherx#descContainer_link