JAlbum: pubblicate online le vostre fotografie preferite

di Andrea Branca Commenta

Nome: Jalbum 8.0.9
Categoria: Foto – Licenza: 
Free
Data di rilascio: 13.06.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Una della attività che va per la maggiore in questi mesi di calda estate è sicuramente la fotografia. Con la complicità delle vacanze e del bel tempo, infatti, si ha la tendenza a scattare centinaia di immagini con le nostre macchine fotografiche digitali, così da avere un ricordo di queste bellissime giornate. Una volta importate le fotografie sul proprio Mac, però, nasce spesso il desiderio di condividerle con amici e parenti. La rete offre molteplici software in grado di soddisfare questo bisogno, tra cui anche Jalbum, un semplice programma che vi permetterà di pubblicare sulla rete sottoforma di album le immagini di cui andate più fieri.

Una volta lanciato il software, il primo passo da compiere è quello relativo all’importazione delle fotografie. Premendo il pulsante “Aggiungi” è possibile selezionare la cartella contenente le immagini che desideriamo pubblicare e, dopo un breve processo, le miniature appariranno all’interno dell’interfaccia.
A questo punto ci viene offerta la possibilità di modificare le nostre immagini grazie alla presenza di un semplice editor, tramite il quale si possono applicare vari effetti, regolare alcuni parametri ed ovviare a classici problemi come ad esempio gli occhi rossi. Quando avrete ottenuto il risultato desiderato sarete pronti per pubblicare sulla grande rete i vostri scatti.

Al fine di utilizzare il server di Jalbum, è necessario effettuare una breve registrazione. Una volta fatto, non vi resterà che premere sul pulsante “pubblica”, ed il software provvederà automaticamente al caricamento delle immagini ed alla generazione dell’album. L’aspetto di quest’ultimo può inoltre essere modificato grazie a più skin disponibili, così da ricalcare al meglio le vostre esigenze.

Durante le nostre prove il software si è rivelato di buona fattura, e la presenza di un piccolo editor di immagini è sicuramente un aspetto positivo. Vi ricordiamo, inoltre, che Jalbum è disponibile per il download in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware.

Download
Link