ImageOptim: riducete il peso dei vostri file immagine

di Andrea Branca Commenta

Nome: ImageOptim 1.0.6
Categoria: Immagini – Licenza: Free
Data di rilascio: 23.11.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Grazie ai costi sempre più contenuti delle macchine fotografiche digitali, chiunque è oggigiorno in grado di scattare delle immagini digitali di altissima qualità e definizione, tutto questo semplicemente premendo il pulsante del proprio apparecchio. Una volta importati gli scatti sul proprio computer, però, spesso ci si ritrova davanti a dei file dal peso un po’ troppo eccessivo. Al fine di ridurre la loro dimensione sul vostro hard disk vi parliamo oggi di ImageOptim, un software interamente gratuito in grado di ottimizzare al meglio qualsiasi file immagine JPEG o PNG.

Dopo aver installato e lanciato l’applicazione sul vostro Mac vi accorgerete all’istante dell’immediatezza che contraddistingue il programma. Quest’ultima viene di conseguenza rispecchiata nell’interfaccia dello stesso, la quale appare scarna, essenziale e decisamente intuitiva.
Tutto ciò che sarete chiamati a fare sarà trascinare all’interno di ImageOptim i file che desiderate ottimizzare. Una volta fatto il software inizierà il processo, il quale è volto a trovare la compressione ottimale dei vari parametri che governano il peso e la qualità della fotografia. Nella maggior parte dei casi, inoltre, verranno eliminate le informazioni superflue e non necessarie, quali ad esempio i commenti al file, le tag EXIF e i “color profiles”.

Nel momento in cui il processo sarà terminato il file originale verrà immediatamente sostituito da quello nuovo, più leggero e più maneggevole.
Durante i nostri piccoli test ImageOptim si è rivelato un buon freeware, semplice nel suo utilizzo ma veloce ed efficace.

Per concludere non ci resta quindi che ricordarvi che, in quanto freeware, ImageOptim è scaricabile dalla grande rete in maniera completamente gratuita.

Download
Link