Google Earth: si aggiorna il software di visualizzazione virtuale del pianeta Terra


Nome: Google Earth 4.3.7191.6508
Categoria: Scienza – Licenza: Free
Data di rilascio: 16/04/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Chissà quanti di voi impazziscono per Google Earth. Nato dalle menti degli sviluppatori di Google, questo bellissimo software è un software di visualizzazione virtuale della Terra che vi consente di volare su e giù sul nostro pianeta osservando immagini satellitari, mappe, terreni ed edifici 3D.

Questo potentissimo software non solo vi permette di spostarvi (virtualmente) da Roma o Milano direttamente alle Hawaii, ma vi permette anche di cercare (e vedere) scuole, parchi, ristoranti o alberghi grazie all’estrema potenza della ricerca di Google integrata alle immagini satellitari.

A partire dalla versione numero 4.3 la visualizzazione degli edifici in 3D è stata resa più rapida e disponibile per più città rispetto al passato.


Grazie alle modalità di visualizzazione del software potete visualizzare gli edifici proprio come se fossero dinnanzi a voi. E la visualizzazione delle strade già presente in Google Maps è anche presente in Google Earth, permettendovi così di “viaggiare” e “visitare” le diverse città del mondo proprio come se voi foste in vacanza in quei luoghi.

Per potervi rendere conto delle incredibili potenzialità di questa applicazione vi basti guardare questo video dimostrativo di Google Earth presente su YouTube. Il video è sottotitolato in lingua italiana.

Meravigliosa è inoltre la nuova funzione Sunlight presente in Google Earth 4.3 con cui potete ammirare ovunque come appaiono alba e tramonto grazie ad un dispositivo di scorrimento temporale.

La cura per i dettagli di questo software è assolutamente incredibile, con una risoluzione che in molte immagini è inferiore al metro quadrato. Il potere di Google Earth deriva anche dall’integrazione del software con i dati NASA rilasciati in pubblico dominio. E’ anche grazie a queste informazione che l’applicazione riesce a ricostruire con elevata precisione montagne ed edifici. E a ciò si aggiunge l’elevatissima comunità di appassionati che giornalmente aggiorna e aggiunge informazioni e dati riguardanti città e luoghi di interesse. Dal 2006 è disponibile per l’Italia anche la ricerca di indirizzi, attività commerciali e percorsi che vi permette così con un rapido click di visualizzare “dove” sono i negozi o i monumenti che cercate.

E se tutto questo non vi dovesse bastare potete anche salvare e condividere le vostre ricerche con altri utenti.

Il software è disponibile sia per Macintosh che su piattaforma Microsoft Windows e Linux a partire da questa pagina mentre qui sotto troverete direttamente la versione realizzata per Mac OS X, in attesa di una versione di Google Earth per iPhone, naturalmente.

Download: http://www.macupdate.com/download.php/20124/GoogleEarthMac.dmg
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/20124/google-earth

Paolo Petrone

Share
Published by
Paolo Petrone

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

6 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago