GIFfun: create delle divertenti immagini animate

di Andrea Branca 1

Nome: GIFfun 4.2
Categoria: Immagini – Licenza: 
Free
Data di rilascio: 13.03.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Spesso e volentieri durante la navigazione su Internet ci si imbatte in siti web contenenti delle sorte di immagini animate, che sebbene si muovano continuamente non sono dei veri e propri filmati. Si tratta infatti di GIF, una specie di immagine unica in cui ne sono però contenute molteplici, che mostrate in sequenza danno un’illusione di animazione. Tramite questa formula è possibile esprimere ancora maggiormente la propria fantasia e far colpo sul visitatore, tant’è che spesso questo formato è sfruttato per la creazione di banner pubblicitari.

Il software che vi presentiamo oggi, il quale prende il nome di GIFfun consente proprio di creare con estrema facilità delle immagini di tipo GIF, il tutto in pochi ed intuitivi passaggi.

Una volta lanciato il software l’utente viene confrontato con la sua semplice interfaccia, la quale necessita unicamente di veder trascinate le fotografie di base per la creazione della nostra GIF al suo interno. Una volta fatto sarà necessario interagire con i parametri disponibili, come ad esempio il numero di secondi che un singolo fotogramma deve rimanere visualizzato, il numero di volte che l’intera GIF deve essere ripetuta (spesso si tende ad impostare questo parametro sulla voce “all’infinito”), il tipo di transizione e via discorrendo. Quando avremo settato tutto a dovere potremo vedere il risultato della nostra creazione premendo il pulsante “Fai GIF”.

Durante le nostre prove GIFfun si è rivelato un software molto semplice nel suo utilizzo e dalle funzioni basilari, ma in grado di offrire dei risultati interessanti senza un grande impiego di tempo.

GIFfun è scaricabile in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware.

Download
Link