Freeware: OsiriX 3.0fc4, applicazione medica

di Paolo Petrone 5

osirix iconaNome: OsiriX 3.0fc4
Categoria: Immagini – Licenza: Free
Data di rilascio: 09/11/2007 – Piattaforma: PPC/Intel

Continua la nostra ricerca in rete di software utili a livello professionale. OsiriX è uno di quei software supernoti tra i Mac users medici. Per quanti ancora non lo conoscessero ricordiamo che questo software – incredibilmente freeware – nasce come applicazione di processazione delle immagini DICOM (.dcm) prodotte in ambiente medico.

Lo standard DICOM è stato introdotto per consentire l’archiviazione, la visualizzazione e la stampa di immagini di tipo biomedico (come le immagini radiologiche).

osirix immagine prima

Che si tratti di TC, di PET o PET-TC, questo software vi consente di visualizzare le vostre immagini con un innovativa tecnica che consente la navigazione 2D Viewer, 3D Viewer, 4D Viewer (immagini 3D con dimensione temporale come per esempio le Cardiac-CT), 5D Viewer (immagini 3D con dimensione temporale e funzionale come per esempio le Cardiac-PET-CT).

Il software è stato sviluppato specificatamente da specialisti radiologi e distribuito con licenza Open Source – GPL.

In questa release diventa compatibile con Leopard e in particolar modo è stato implementato e sviluppato come applicazione a 64 bit. Resta tuttavia sempre in grado di leggere tutti i formati immagini e video esistenti (TIFF, JPEG, PDF, AVI, MPEG).

osirix immagine seconda

Conta oggi più di 20.000 utilizzatori al mondo in ambito professionale ed è uno dei software più seguiti ed implementati che esistano nell’ambito dell’Open Source.

Vi aggiungo anche alcuni link (in inglese) dedicati a chi è interessato a scoprire la storia del successo di OsiriX e un manuale d’uso che vi aiuterà a districarvi tra le importanti funzioni di OsiriX. Vi ricordo che tra le versioni di download di OsiriX è disponibile anche la versione in lingua italiana.

OsiriX: professionale, freeware e in italiano, insomma non gli manca proprio nulla.

Download: http://downloads.sourceforge.net/osirix/OsiriX_Int275.zip?modtime=1176290906&big_mirror=0
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/14362/osirix#descContainer_link

Commenti (5)

  1. Beh davvero un bel progetto software, ed è sorprendente il fatto che sia open. La visualizzazione sugli schermi Apple com’è ? Si può arrivare ad una buona definizione dei particolari ? Visto il costo dei normali monitor radiologici a tubo catodico potrebbe essere davvero un’alternativa interessante.

  2. La visualizzazione dei particolari è ottima.
    Non devi dimenticare che il suo punto di forza è la compatibilità con i formati DICOM. Il che vuol dire che un software di questo tipo è in grado di leggere informazioni provenienti direttamente da macchinari di tipo professionale.
    Non confonderlo però con un diafanoscopio perchè la funzionalità di OsiriX sta SOLO nella capacità di lettura di un formato che normalmente non dovrebbe essere leggibile su un computer non professionale.
    Comunque è un software decisamente notevole.

  3. Ma esiste un manuale d’uso in italiano?

  4. Uhm, temo di no. Il software è stato sviluppato anche in lingua italiana, ma il progetto originale è in lingua inglese. Quindi riuscire a trovare una (buona) guida all’uso in italiano non è facile. Ti conviene provare a fare una ricerca su Google e girare un pò, mi spiace. Ciao!

  5. Salve, spero possiate aiutarmi ho scaricato Osirix oggi, ma non sono molto pratica col programma.
    Non riesco a importare le immagini dicom da cd rom a osirix.
    Una volta importate e una volta rimosso il Cd le immagini spariscono!
    Mi spieghereste in dettaglio cosa devo fare per scaircare e importare tutte le immagini?

    Inoltre vorrei sapere come posso organizzarmi le varie immagini nel data base osirix, vorrei ordinarle sotto cartelle.Per esempio, addome, torace, spine, brain.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>