FrameByFrame: animazioni fotogramma dopo fotogramma

di Redazione 6

Nome: FrameByFrame 1.5
Categoria: Video – Licenza: 
Free
Data di rilascio: 05.08.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Durante il corso del caldo mese di Luglio, TheAppleLounge vi aveva segnalato un software shareware chiamato iStopMotion, tramite il quale è possibile realizzare dei video utilizzando la tecnica della costruzione fotogramma dopo fotogramma. Questa tecnica di lavoro viene utilizzata anche nel mondo del cinema al fine di creare dei particolari film di animazione, come ad esempio l’intramontabile Pingu.
Il programma che vi presentiamo oggi presenta delle caratteristiche e delle funzioni analoghe, ma possiede il vantaggio di essere completamente freeware.

Una volta lanciato, il programma si presenta all’utente tramite un’interfaccia che risulta essere oramai un classico per quanto riguarda questa tipologia di software: nella zona centrale è possibile trovare ciò che sta riprendendo la telecamera che è stata selezionata come sorgente. Questa può essere sia l’iSight integrata nelle ultime versione dei computer Apple, sia qualsiasi altra webcam collegata tramite presa USB. Nella parte inferiore, invece, possiamo trovare la timeline.

Al fine di creare il proprio capolavoro, tutto ciò che viene richiesto all’utente è di cliccare sull’apposita icona per scattare ogni singolo fotogramma. La fluidità delle proprie animazioni viene favorita da una sorta di effetto fantasma, grazie al quale è possibile visualizzare la posizione degli oggetti nel frame precedente, così da effettuare i dovuti cambiamenti nella miglior maniera possibile.
In quest’ottica è inoltre possibile settare il numero di fps, ovvero i frame per secondo che andranno a comporre il nostro filmato.

Durante le nostre prove FrameByFrame si è rivelato un software freeware di buona fattura, presentando però alcune lacune rispetto alla concorrenza a pagamento. Una su tutte la mancanza di effetti e filtri da applicare alle proprie creazioni. Il programma resta ad ogni modo una buona soluzione nel panorama dei freeware.

Download
Link

Commenti (6)

  1. Ma fotogrammo o fotogramma?

  2. Non per farvi una critica, ma spesso mi trovo a rileggere recensioni di software di cui aveva già parlato Paolo Petrone in passato. Perchè non introducete qualcosa di nuovo? Ciao

  3. Ciao Francesco, hai ragione. Il nostro archivio è molto vasto e può succedere (anche se questa è la prima volta :-) ) che ci sfugga un software di cui abbiamo già parlato. Noi siamo molto attenti al feedback di voi lettori e ci fa piacere sapere che ci leggi e ci segui con attenzione. :-) Tranquillo, comunque, non succederà più ;-)

    P.s. a volte può capitare che ci si ritrovi a parlare di software simili. In tal caso cerchiamo sempre di usare delle cross references per indirizzare meglio gli utenti.

  4. Bè la mia non voleva essere una critica. Ma se spulciate gli elenchi di macupdate vi accorgerete che quel database è pieno di software interessanti (molti gratis) di cui però non parla nessuno. Prima eravate davvero un punto di riferimento nel panorama italiano per tutti i “drogati” di software per Mac. Ciao

  5. Spesso la nostra fonte è proprio MacUpdate. Non tutti i giorni è semplice trovare un software di grande interesse da presentare, e se restringiamo il cerchio ai freeware il tutto si complica ulteriormente.
    Naturalmente cerchiamo di fare ogni giorno il massimo, e spesso grazie alle segnalazioni di voi utenti veniamo a conoscenza di ottimi software che vengono poi presentati sulle pagine del blog :-)

  6. Volevo sapere se questo programma (o altri freeware) permettono di fare la stessa cosa con una foto o un’immagine scannerizzata per poter fare dell’animazione 2D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>