Dukko: rinominare i file MP3 o AAC in base ai tag di iTunes

di Paolo Petrone Commenta


Nome: Dukko 1.6b1
Categoria: Musica – Licenza: Free
Data di rilascio: 11/06/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Se avete la vostra libreria di file musicali in completo disordine, se tutti i vostri file hanno nomi strani come track1.mp3, track2.mp3, track3.mp3 e proprio non riuscite a capire quale sia il file da trasportare sul vostro lettore portatile, Dukko fa proprio al caso vostro.

Dukko è un software che vi consente di rinominare i vostri files MP3 o AAC basandosi sui tags di iTunes. Si tratta di una piccola applicazione che vi aiuta con semplicità a mettere ordine ai nomi dei file da custodire in cartella.


L’applicazione è molto semplice da utilizzare. Vi basta spostare i file o le cartelle direttamente sull’icona di Dukko e selezionare la modalità con cui avviare il software. Due le possibilità di scelta a vostra disposizione: “Simple” o “Full“. Attraverso queste possibilità di scelta l’applicazione rinominerà i file sulla base del nome del titolo della canzone (“titolo.mp3”) o, nella versione “Full”, includendo nel nome del file sia il nome dell’artista che il nome della canzone (“artista – titolo.mp3”).

Una terza possibilità che vi viene offerta dal software consiste nell’opportunità di aggiungere un “prefisso” al nome del file. Se ad esempio tutte le canzoni che avete nella vostra cartella di “canconi dal vivo” vorrete rinominarle come “LIVE“, potrete inserire la parola “LIVE” nell’apposita stringa del software e successivamente cliccare sul pulsante “Basic“. In questo modo Dukko rinominerà tutti i file come “LIVE – titolo.mp3”.

Grazie a questa eccellente applicazione tutti i file che importerete dal web o dai CD non avranno più nomi o simboli incomprensibili ed antipatici. Resta, ovviamente, fondamentale effettuare una corretta impostazione ed utilizzazione dei tags delle vostre canzoni tramite iTunes. Senza di essa anche i titoli dei vostri file MP3 o AAC rimarranno incomprensibili.

Dukko è ancora in versione beta e viene dichiarato compatibile con il solo Leopard sia su macchine PPC che Intel. Qui sotto potrete trovare il link di download dell’applicazione.

Download
Link