Backuplist+: backup di liste di file o di cartelle, anche “bootable”

di Paolo Petrone Commenta


Nome: Backuplist+ 6.0
Categoria: Backup – Licenza: Free
Data di rilascio: 13/06/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Anche se TimeMachine può apparire a tutti gli utenti della Mela come il software di backup per eccellenza, in alcuni casi il backup di cartelle selezionate su un disco rigido esterno, su una penna USB o su un supporto CD/DVD può divenire necessario.

E così nasce Backuplist+, un semplice ma potente software di copia e backup per Mac OS X. Con questo software è possibile creare delle liste dei file e delle cartelle più importanti che desiderate salvare sulla vostra destinazione preferita.

Il software effettua delle semplici copie dei file da voi scelti senza per questo necessitare di complicate manovre di recupero.


Diverse le opzioni a vostra disposizione offerte dal software. Potrete scegliere la cartella di origine e quella di destinazione del backup e visualizzarne o calcolarne la grandezza direttamente dalla finestra principale dell’applicazione. Potrete schedulare backup giornalieri o settimanali. Il tutto all’interno di un’interfaccia elegante (in perfetto stile Mac-like) e di semplice utilizzo.

Backuplist+ 6.0 è, così come dichiarato dagli sviluppatori, un upgrade “maggiore” di Backuplist+. Esso ricopia con estrema fedeltà i vostri files da Mac OS X 10.3 fino a Mac OS X 10.5 preservando tutti i file metadata critici, incluse le date di creazione.

Il motore di copia rsync consente copie e update dei vostri archivi in modo semplice e veloce. E, aspetto di non secondaria importanza, può anche permettervi di creare veri e propri cloni del vostro hard-disk consentendovi di ottenere delle copie “bootable” con cui potrete avviare il vostro Macintosh partendo dal disco esterno (ottima opportunità nel caso in cui vogliate avere sempre a vostra disposizione i vostri file anche a casa di amici o se siete dinnanzi ad inaspettato crash di sistema).

Upgrade estremamente raccomandato dagli sviluppatori, Backuplist+ è gratuito ed è compatibile sia su macchine PPC che Intel e lo potrete scaricare direttamente dal link qui sotto.

Download
Link