App Trap: cancellate ogni traccia delle applicazioni indesiderate

di Andrea Branca 8

Nome: AppTrap 1.0.5
Categoria: Sistema – Licenza: 

Free
Data di rilascio: 11.02.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Una delle differenze che più colpiscono gli utenti che passano da un sistema operativo Windows ad uno Apple è sicuramente il processo tramite il quale è possibile installare e disinstallare le applicazioni dal proprio computer. A differenza dell’OS di Microsoft, infatti, su Mac OS X è possibile compiere l’installazione dei software semplicemente trascinando il programma stesso nella cartella “Applicazioni”. Per contro, nel caso in cui doveste avere la necessità di rimuovere il tutto dal sistema, sarete chiamati unicamente a trascinare nel cestino l’elemento desiderato. Così facendo, però, si andrà ad eliminare unicamente i file essenziali all’esecuzione del programma, ma non è garantito che tutti gli elementi strettamente collegati ad un certo software vengano rimossi dal vostro hard disk. Al fine di rimediare a questo problema è possibile reperire in rete alcuni programmi volti proprio a questo scopo. Dopo aver effettuato varie prove abbiamo trovato in AppTrap una delle soluzioni freeware migliori. Seguiteci dopo il salto per scoprire di che cosa si tratta.

A differenza di quanto accade con altri software di questa tipologia, come ad esempio il celebre AppZapper, App Trap non necessita di essere lanciato ogni qualvolta vi ritroverete a dover effettuare una disinstallazione. Infatti ci troviamo oggi di fronte ad una sorta di plugin che, una volta installato nel vostro pannello delle Preferenze di Sistema, verrà chiamato in causa ogni volta che trascinerete un’applicazione nel cestino, chiedendovi automaticamente se desiderate cancellare anche i file ad essa collegati o meno.

Questa soluzione ci è sembrata una delle migliori disponibili al momento, soprattutto stringendo il cerchio della nostra attenzione ai soli freeware.
Per concludere, quindi, non ci resta che ricordarvi che App Trap è un software scaricabile in maniera completamente gratuita, e durante i nostri piccoli test si è rivelato essere sicuramente utile ed efficace.

Download
Link