Nome: Amazon Album Art
Categoria: Widget – Licenza:
Free
Data di rilascio: 07.11.07 – Piattaforma: PPC/Intel
Nel corso delle ultime settimane vi abbiamo parlato in più occasioni di alcuni freeware interessanti volti a rendere ancora migliore l’utilizzo di iTunes, così da rendere la vostra esperienza “musicale” ancora più coinvolgente. Ponendo il nostro sguardo sui commenti che i nostri visitatori hanno lasciato al termine degli articoli in questione, però, ci siamo accorti di aver dimenticato un importante aspetto del lettore multimediale Apple, ovvero quello relativo alle copertine dei CD che è possibile ammirare all’interno del programma. Caricando i nostri brani preferiti in iTunes, infatti, è possibile che ci si trovi nella situazione in cui anche utilizzando il comando “Ottieni illustrazioni album”, l’immagine che andiamo cercando non venga trovata. Al fine di ovviare a questo problema vi proponiamo oggi “Amazon Album Art”, un widget in grado di controllare all’interno della sconfinata libreria di Amazon la presenza della copertina di cui avete bisogno.
Una volta installato e collocato all’interno della vostra Dashboard, il widget si presenterà all’utente come un puro e semplice campo di ricerca, nel quale inserire il nome dell’artista o dell’album che state cercando. Una volta ottenuti i risultati, cliccando sull’icona presente in alto a destra è possibile sfogliare tutte le cover trovate, consentendovi così di recuperare quella che più si adatta alle vostre esigenze.
Se, per contro, state ascoltando in quel momento il brano musicale di cui necessitate l’immagine di copertina, allora non vi resterà che cliccare sull’icona raffigurante il simbolo di iTunes per reperire automaticamente il file immagine che cercate. Semplice, veloce ed efficace.
Nel momento in cui avrete trovato ciò che andavate cercando, inoltre, avrete la possibilità di importare automaticamente l’immagine in iTunes grazie ad un apposito comando integrato nel widget.
Per concludere non ci resta che ricordarvi che “Amazon Album Art” è disponibile per il download in maniera completamente gratuita.
Tiziano Dal Betto 06/10/2008 il 10:50
Forse non è la sede corretta per richiedere questa informazione, tuttavia…
Ho una collega con una libreria di iTunes completamente disorganizzata, niente cover, niente dettagli, nulla. Ha un computer con Windows, siccome non mi voglio offrire volontario per sistemare tutto con il mio iMac, per caso, conoscete qualche software tipo questo per il S.O. di Redmond?
d.mars 06/10/2008 il 14:22
si interesserebe anche me…
derek 06/10/2008 il 20:37
tiziano, x riorganizzare i tag ti consiglio music ip. analizza le song e corregge. qlc volta sbaglia…. ma il grosso del lavoro lo fa’ senza problemi.
Tiziano Dal Betto 07/10/2008 il 22:54
Grazie Derek!