Categories: Mac Software

Flash su Android, Steve Jobs aveva ragione?

Nella sua lettera aperta nota come “Pensieri su Flash” pubblicata sul sito di Apple qualche mese fa, Steve Jobs scriveva:

“Adobe ha pubblicamente affermato che Flash sarebbe arrivato sugli smartphone ad inizio 2009, poi per la seconda metà del 2009, poi entro la prima metà del 2010 e ora dico che sarà disponibile per la seconda metà del 2010. Pensiamo che probabilmente arriverà, ma siamo contenti di non essere rimasti col fiato sospeso. Chi può dire quali saranno le prestazioni?”.

Una prima versione di Flash 10.1 per dispositivi mobili è più o meno arrivata ed è effettivamente disponibile in Android 2.2 su Droid 2. Avram Piltch di Laptop Magazine, una pubblicazione che non è certo nota per il proprio amore incondizionato per i dispositivi Apple, lo ha testato e il verdetto è decisamente negativo. “Sono triste al pensiero di dover ammettere che Steve Jobs aveva ragione”.

Nell’Android Market è disponibile l’Adobe Flash Showcase for mobile, una raccolta di siti realizzati in Flash e già ottimizzati per la versione mobile della tecnologia di Adobe. Navigando con il browser del Droid 2 su questi siti l’esperienza d’uso è positiva. Ma basta mettere il naso fuori dai giardinetti curati dai partner di Adobe per scoprire la vera natura di Flash su Mobile.

Clip che non caricano su siti importanti come quello di ABC, video Flash che non girano perché non ottimizzati per i dispositivi mobili, altri filmati che girano ma vanno solo a scatti. I problemi non rimangono confinati al player video, perché nella maggior parte dei casi se Flash incontra contenuti di questo genere, scrive Piltch, è tutto il sistema che ne risente. Il browser si blocca e lo schermo fatica anche solo a riconoscere il tocco. L’unica soluzione è uscire dal browser e tornare alla schermata home del telefono.

Insomma dove è andata a finire la compatibilità con la “full Internet” che Flash dovrebbe rendere disponibile anche su dispositivi mobili? Se gli sviluppatori Flash devono modificare i propri siti al fine di ottimizzarli per i dispositivi mobile, dove sta tutta la convenienza di avere Flash sul proprio telefono?

Del resto, come scrive Piltch, “se devi modificare comunque i tuoi video, perché non andare fino in fondo e usare un player HTML5 invece di Flash?”.

E non va meglio per i giochi, per i quali si materializza esattamente la situazione prevista dallo stesso Steve Jobs. La maggior parte dei giochi in Flash che a tanti piacerebbe avere sul proprio telefono sono praticamente inutilizzabili, perché progettati per i computer dotati di mouse e tastiera. Anche alcuni dei giochi ottimizzati per i dispositivi mobili (ancora una volta, “ottimizzati”) non garantiscono un’esperienza soddisfacente e non salvano dalla dannazione il plugin di Adobe.

Insomma, alla fine Flash su dispositivi mobili è arrivato, ma come biasimare Steve Jobs se nel frattempo ha preferito puntare su tecnologie alternative privando gli utenti di iOS di un’esperienza d’uso che, almeno secondo questo report di Laptop Magazine, ha del catastrofico?

La conclusione di Piltch è senza appello: “sulla base della mia esperienza Flash 10.1 per dispositivi mobili potrebbe presto finire nel cimitero della tecnologia assieme al floppy disk, un’altra cosa che Steve Jobs ha contribuito ad uccidere.”

[via]

Redazione

View Comments

  • ERA ORAAAAA!!!!!!!! non aspettavo altro che questo! proprio ieri un mio amico mi voleva rifilare l'idea che il suo browser su n95 con cui poteva vedere anche i film su megavideo era meglio del mio safari su iphone 4! ora, precisiamo: anche safari su iphone 2g è meglio! ovviamente no ha saputo darmi indicazioni sulla durata della batteria!

    ora, io me lo aspettavo tranquillamente che flash fosse una catastrofe su smartphone. d'altra parte il 70% dei miei problemi sono dovuti a flash su pc fisso!!!!

    e ha sempre ragione sia Avram Piltch che Steve Jobs: se bisogna convertire i vari siti da flash a flash mobile, tanto vale fare il salto di qualità e farlo in html5! sembrerebbe come se io nel 2010 dovessi portare tutti i video che ho da vhs a cd! esistono i dvd, i blu ray e gli hard disk!!

  • Bene, finalmente un ARTICOLO su gesto fatto... Lo avevo notato su alcuni video comparativi che attivando flash su android le pagine diventavano laggose... Inoltre mi sono sempre chiesto come si possa giocare ai giochi flash senza tastiera e mouse .-. I video si guardano tranquillamente su youtube... Flash non da nessun guadagno per il quale vale la pena perdere performance e usabilitá del telefono.

  • Certo certo, la volpe che non arriva all'uva dice che è acerba...
    Ogni funzione banale che mancava sull'iphone sembrava essere inutile, poi invece nelle varie versioni, si sono implementate quelle funzioni e tutti a gridarne le lodi...
    Io preferisco poter vedere tutti i siti web e in alcuni casi (rarissimi a dire la verità) avere dei lag...almeno quel sito io lo vedo. In 2/3 dei siti web c'è qualcosa in flash, con android puoi usufruire del100% del web,sia flash che html5 e puoi scegliere nelle impostazioni se vuoi disattivare il plugin se hai bisogno di maggiore velocità...quindi dove starebbe l'inferiorità? puoi scegliere.

  • delle tante idee malsane di steve, questa è una delle poche che appoggio ed ho sempre appoggiato.

    come dicono sopra, se flash mette in ginocchio il mio vecchio P4 che senza flash gira ancora velocino, non vedo proprio come possa essere gestino nel mobile senza grossi sacrifici.....

    flash....end of cycle

  • klerik
    di sicuro flash non verrà mai implementato. E tra l'altro non è una funzione. Nessuno diceva che video o multitasking erano inutili. Semplicemente se dovevano essere messi a scapito dell'usabilità tanto valeva aspettare che fossero implementati al meglio, e non mettere tutto subito in maniera raffazzonata solo per dire che iPhone fa tutto. Guarda il copia incolla: ce n'è voluto di tempo ma poi quando è arrivato è stato perfetto.

    Io flash preferisco non averlo su un telefono. Non ne ho mai sentito la mancanza una sola volta in anni di iPhone e iPod touch. Dici che in 2/3 dei siti web c'è qualcosa in flash? certo: pubblicità. Per la maggiorparte sono banner pubblicitari. Guarda la pagina su cui sei ora ad esempio.

    I video ormai si stanno iniziando a vedere praticamente tutti su iPhone e iPad.

    Il fatto di mettere un toogle ("poter scegliere") sarebbe inutile perchè a quel punto COMUNQUE avresti il codice flash nel codice di iOS e pur tenendolo disattivato (flash) nel caso ci fosse un problema, Apple dovrebbe attendere l'aggiornamento di Adobe, e io, utente che avrebbe deciso di tenere il toogle disattivato, dovrei subire rallentamenti di sviluppo o errori per via di una cosa che ho deciso di non volere. Questa sarebbe l'imposizione.

    Non è così come dici tu: "puoi scegliere". La scelta comporterebbe un sacco di problemi di usabilità e sono problemi che molti utenti, compreso me, e Apple, non vogliamo avere.

    A mio modo di vedere la cosa della scelta, dell'attivare o disattivare è una favola che viene raccontata, perchè non tenete conto dei problemi che insorgerebbero.

    Inoltre se poi l'utente medio attiva flash e riscontra problemi, dovuti a flash, come quelli che ha riscontrato il signore qua sopra nella recensione del droid2, a chi pensi darebbe la colpa l'utente medio che nemmeno sa esista adobe? Darebbe la colpa ad Apple e questo diminuirebbe il feeling e la fiducia nel dispositivo e in Apple.

    La si fa tanto facile ma se si analizzano le conseguenze, veramente e con cognizione di causa, si vede come al momento (e anche in futuro) la scelta di Apple di non supportare flash è una scelta azzeccatissima.

  • Basta vedere come il player Flash mandi in crash Firefoz 10 volte su 10!

    La cosa buffa è che non capisco come la gente faccia ancora a dirmi:" Eh ma non puoi vedere i video su megavideo"!
    Sti cazzi! Li scarico sul mac e li converto con la Elgato 264 HD in 5 minuti!

    Sta gente proprio non la capisco!

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

4 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago