Categories: Mac Software

Ecoute 2.0, la migliore alternativa ad iTunes

Con il tempo, iTunes è diventata una delle applicazioni più ricche di funzionalità presenti in Mac OS X; da semplice libreria e player musicale, iTunes ha ricevuto col tempo l’onere di ospitare l’iTunes Store, l’App Store, di sincronizzare tutti i nostri iDevice e, ultimamente, anche il “social-coso” di Apple, ovvero Ping.

Con l’aumentare delle funzionalità, iTunes è comunque rimasto un applicativo piuttosto veloce e pratico da usare, ma se stessimo cercando una soluzione ancora più snella e pratica per riprodurre la nostra libreria musicale?
Beh, in quel caso la scelta dovrebbe ricadere su Ecoute, recentemente giunto alla versione 2.0.

Ecoute è un player dall’approccio minimalista, con un’interfaccia grafica estremamente curata, in grado di riprodurre la vostra collezione musicale anche se iTunes è chiuso: dalla piccola finestra dell’applicazione avrete accesso a numerose funzioni, come la ricerca dei vostri brani/album/artisti fino alla ricerca dei video del brano in riproduzione e del relativo testo.

Ciò che vi sorprenderà di Ecoute 2.0 sarà, innanzitutto, la splendida interfaccia grafica ideata e realizzata da Damien Erambert e Julien Sagot, combinata ad un’eccellente programmazione (a cura di Louka Desroziers) che rende Ecoute incredibilmente rapida, snella e facile da usare.

Tra le caratteristiche migliori dell’applicazione c’è sicuramente la possibilità di poter funzionare anche se iTunes non è aperto (snellendo il carico dei processi attivi), la possibilità di condividere i brani in riproduzione su Facebook, Twitter e Last.fm, oltre che poter assegnare una valutazione ai brani (le classiche stelle di iTunes). Come anticipato, inoltre, Ecoute permette di riprodurre il video del brano in ascolto collegandosi in automatico a Youtube, e di visualizzare a schermo il testo della canzone.

Inoltre, quando l’applicazione è in esecuzione posizionerà sulla Scrivania del vostro Mac la copertina dell’album che state riproducendo, permettendovi di controllare la riproduzione anche da lì (Play/Pausa, Brano Precedente o Successivo), senza bisogno di tenere aperta la finestra principale dell’applicazione.

Ecoute 2.0 è disponibile, al momento, solo sul sito degli sviluppatori al costo di appena $10 (non è presente nel Mac App Store); se aveste acquistato tempo fa una versione precedente, vi farà piacere sapere che l’aggiornamento sarà totalmente gratuito.

Tutti i dettagli sull’applicazione e sul team (Pixiapps) a questo indirizzo.

Redazione

View Comments

  • Ho mandato una mail agli sviluppatori e mi hanno detto che hanno intenzione di pubblicare l'applicazione sul Mac App Store

  • raccomandatissimo: da quando esiste non uso nient'altro e iTunes lo apro solo per sincronizzare l'iPhone

    se esce in App Store lo ricompro anche li', visto che l'upgrade alla 2.0 è stato gratuito, per "premiare gli sviluppatori

  • Anch'io la straconsiglio vivamente, iTunes l'ho anche tolto dal dock, tanto lo uso solo per sincronizzare il telefono e quel finestrone era davvero solo ingombrante e scarno.

  • non so, a me piace eh, ma alcune caratteristiche mi mancano, tipo le playlist, la modifica dei metadata, la compatibilità con i tasti funzione della tastiera e non sono nemmeno totalmente convinto dalla gestione della finestra principale dell'app. diciamo che è buona&benfatta ma ci sarebbero notevoli margini di miglioramento. d'altra rimane un toccasana per la ram (questa viaggia sui 30/50mb, mentre i "memory-hog" tunes con tutti gli armenicoli arriva a 150/200) e i controlli a schermo per me sono comodissimi. sono 10$ sulla fiducia, non ancora un must-have.

Share
Published by
Redazione
Tags: iTunes

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

21 ore ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

2 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

2 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

5 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago