Categories: Mac Software

Disponibile Microsoft Messenger 8 Beta per Mac

Dopo “appena” due anni dall’ultima major release di Microsoft Messenger per Mac (la versione 7 era stata rilasciata per Tiger ad aprile 2008), è disponibile per il download la Beta della versione 8 per Mac, funzionante esclusivamente con account privati.

Come vi avevamo già fatto sapere su TAL, Microsoft aveva annunciato da tempo che avrebbe rilasciato una nuova versione del client per instant messaging (inclusa nel pacchetto Office) con supporto audio-video anche per utenti privati, ovvero per chi usufruisce gratuitamente del servizio.

Dopo varie vicissitudini, ammesse anche dallo stesso Eric Wilfrid (responsabile della divisione Mac di Microsoft), la nuova Beta è disponibile ora per il download direttamente sui server Microsoft. Come preannunciato, la nuova versione, in più rispetto alla precedente, consente solamente di effettuare chiamate audio-video, deludendo le aspettative di coloro che attendevano un prodotto innovativo e “diverso”, frutto di due intensi anni di lavoro. Evidentemente non sono stati così intensi.

In più, trattandosi di una Beta, molte delle funzionalità (anche tra quelle nuove) non sono ancora pronte al 100% per essere utilizzate. Ad esempio, le immagini personali dei contatti non saranno mostrate nelle finestre di conversazione, non è possibile scambiare file con i contatti personali trascinandoli nella finestra di conversazione o tramite l’apposito menù e potrebbe non essere possibile effettuare chiamate audio-video in determinate configurazioni di rete. A questo proposito è necessario verificare che siano aperte le seguenti porte: TCP 80, 443, 1863 e TCP/UDP 30000 – 65535 (tra l’altro aprire quasi metà delle porte a disposizione non è proprio il massimo della sicurezza).

In conclusione, direi che Messenger per Mac si conferma un prodotto abbastanza scadente (almeno per il momento) e di certo non all’altezza delle aspettative di un’azienda del calibro di Microsoft.

[via]

Redazione

View Comments

  • Tralatro è ancora presente quel fastidiosissimo problema che cancella nickname e frase personale ad ogni uscita da messenger. Fastidiosissimo!

  • io sinceramente da quando ho mac ho abbandonato messenger. Msn messenger per mac è terribile e amsn mi da spesso problemi... Uno schifo. Cosa mi consigliate in alternativa?

  • @ Alessio:
    ho sempre pensato che il miglior programma per Mac sia Adium perchè è carino graficamente e integra tutti i vari client (msn, gtalk, facebook ecc...)

  • @ Alessio: io uso aMSN e mi trovo bene.. è uscita la versione 0.98.3 da poco e non mi da molti problemi,l'unico consiglio che ti do è quello di cambiare la skin poi per il resto non mi lamento:

    - velocità di trasferimento ottima (gli altri programmi vanno a 5kbps max, con aMSN ho toccato pure i 60kbps)
    - video (senza audio però, se serve faccio mettere Skype)
    - plugin vari (ad esempio quello della ricerca è molto utile)
    - nomi colorati

    ho provato molti programmi:

    - iChat lo uso con Facebook
    - Skype
    - Mercury Messenger
    - Adium X
    - Microsoft MSN per Mac

    ma aMSN è il migliore per utilizzare la chat di msn

  • dopo averli provati tutti, l'unica soluzione per me è stata installare xp (la versione hackata da 250 mega.. tiny xp) su parallels e usarlo solo per messenger.

    inutile dire che non ne posso più, e che pagherei anche 100€ per una versione per mac che riproduca tutte le funzioni di windows live messenger (plus compreso)

    per uno che usa tutte le funzioni di messenger (scambio file, videochiamata, trilli etc) e che ha tipo 1000 contatti non ci sono alternative.

    ci ho provato a convertire la gente a skype (l'unica valida alternativa, peccato che usi un protocollo differente) ma ovviamente è una guerra persa in partenza..

  • Adium è decine di volte meglio di questo schifo di MSN. Inoltre quello di istallare un S.O. solo per MSN, il peggiore protocollo di Istant Messaging esistente, mi pare una follia.
    Comunque con Adium si possono inviare trilli, scambiare file, non si può solo fare la video chiamata.

  • Non so perchè ma quando uso Messenger:mac mi dice username e password errati.. ma usando windows live messenger su windows o cmq Amsn su mac.. funziona tutto alla perfezione..

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB, in picchiata il prezzo su eBay

Continua a far parlare di sé il prezzo dell’iPhone 13, sempre più interessante e che…

5 ore ago

Face ID sotto al display, si pensa all’iPhone 18 Pro

Apple, prima di poter usufruire di una nuova tecnologia, impiega decisamente più tempo rispetto alle…

6 ore ago

iPhone 13 Mezzanotte da 128GB, continua a calare il prezzo su Amazon

Se avete intenzione di acquistare un iPhone ad un prezzo più basso, bisogna inevitabilmente pensare…

1 giorno ago

iPhone 17 e iPhone Fold, spuntano nuovi rumors

Sono emerse, in queste ultime ore, informazioni interessanti sui futuri dispositivi di stampo Apple. Nel…

1 giorno ago

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

4 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

5 giorni ago