Categories: Mac Software

ChronoSlider – La recensione

Chi ha apprezzato il funzionamento di Nag, l’app gratuita in grado di trasformare il proprio Mac in un timer impostando allarmi, sarà sicuramente ben felice di poter fare anche la conoscenza di ChronoSlider.

Si tratta di un’altra applicazione scaricabile dal Mac App Store che consente di gestire un numero illimitato di allarmi e timer personalizzati mediante un’interfaccia utente e comandi decisamente minimal.

L’interfacia di ChronoSlider risulta semplice e pulita e per configurare un nuovo allarme è sufficiente spostare il mouse sullo schermo facendo poi click in un qualsiasi punto per impostarlo. È possibile impostare la scadenza degli allarmi dopo pochi secondi o addirittura dopo ore ed ore.

L’applicazione supporta anche l’utilizzo di una scorciatoia da tastiera personalizzata il cui impiego permette di impostare rapidamente un nuovo allarme senza dover passare per la finestra di ChronoSlider.

Come utilizzare ChronoSlider

Per poter aggiungere un allarme è sufficiente cliccare sull’icona di ChronoSlider annessa alla barra dei menu, selezionare la voce New Allarm / Timer dalla finestra visualizata, scorrere il mouse sul desktop per determinare l’orario al quale l’allarme dovrà entrare in azione e fare click in qualsiasi punto della Scrivania per confermarne l’attivazione.

Per interrompere un allarme basta invece cliccare sulla voce Alarm visualizzata al centro della Scrivania (anche in caso di utilizzo di altre applicazioni a tutto schermo).

Così come già accennato è possibile aggiungere un allarme personalizzato anche utilizzando una scorciatoia da tastiera precedentemente impostata che risparmia all’utente il dover cliccare sul pulsante New Allarm / Timer.

Per impostare una scorciatoia da tastiera è sufficiente accedere al pannello di settaggio di ChronoSlider, spuntare la casella Use Global Hotkey annessa alla sezione General e digitare l’hockey preferita.

Gli allarmi non più utili possono essere rimossi cliccando sull’apposito pulsante annesso all’elenco degli allerts accessibile dalla finestra di ChronoSlider.

Da notare che oltre a poter impostare una hotkey personalizzata dalle impostazioni dell’app è possibile scegliere se eseguire ChronoSlider all’avvio del sistema, se visualizzare in formato AM o PM l’orario per ciascun alert e se riprodurre una notifica sonora per ogni allarme selezionando il tipo di suono associato. Sempre agendo dalle impostazioni può anche essere definito il livello di oscuramento dello schermo durante la fase di inserimento del timer e al momento dello scadere dello stesso.

Altre info

ChronoSlider è un applicazione gratuita e sviluppata da Tamas Gal. L’app supporta la lingua inglese e quella tedesca, ha un peso piuma pari a 0.4 MB e può essere utilizzata su Mac OS 10.7 o versioni più recenti.

ChronoSlider è disponibile anche in una versione a pagamento (3,59 €) comprensiva di diverse funzioni extra tra cui la possibilità di inserire un messaggio personalizzato per ciascun allarme, quella di mettere in pausa e di riavviare un alert ed il supporto ad AppleScript.

Martina Oliva

Napoletana, giornalista, apple user e geek. Think different, prima di tutto.

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

2 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

3 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

3 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

6 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago