iStrongBox, tutte le tue carte al sicuro nell’iPhone [Giveaway]

di Gabriele Contilli 4

Nome: iStrongBox
Categoria: Utility – Prezzo: 0,79€
Voto: 7.5/10
Link iTunes

Che il vostro iPhone possa diventare anche una sorta di “portafoglio digitale” è ormai cosa appurata; diverse sono le applicazioni che vi permettono di custodire nell’iDevice dati sensibili, come i numeri di carte di credito, eventuali PIN ed altre informazioni di questo tipo.

iStrongBox, sviluppata dall’italiano Eugenio Chessa, vi permette di memorizzare i dati delle vostre carte di credito (Bancomat, PostePay, Bancoposta, Visa, American Express e Master Card) insieme ad un elenco dei vostri account sui portali maggiori come Facebook, Google, Paypal e molti altri.

L’utilizzo dell’applicazione è piuttosto immediato: scegliendo tra le voci Carte o Account, potrete inserire i relativi dati e aggiungerli al vostro “portafoglio virtuale”. L’aggiunta o la modifica dei dati risulta, purtroppo, poco agevole: i campi per l’inserimento dei valori (lettere e numeri) sono stati ricavati nei piccoli spazi delle carte di credito e, nonostante l’idea possa sembrare azzeccata, risulta un po’ ostico eseguire i giusti tap per via del poco spazio. Nulla che un paio di tentativi non riescano a sistemare, ma forse non è il massimo in termini di usabilità.

Dal lato sicurezza, iStrongBox assicura la tutela dei dati salvati nell’applicazione permettendoci di impostare una password (e relativa domanda segreta) che viene mostrata ad ogni avvio dell’applicazione e ogni qualvolta si tenta di accedere alle Opzioni dell’app. Inoltre, con un tap è possibile nascondere eventuali PIN o password da occhi indiscreti, qualora stessimo usando l’applicazione e ci sia il rischio di essere osservati.

Complessivamente iStrongBox è una buona applicazione, curata graficamente e che si usa con molta facilità. Con i prossimi aggiornamenti sarebbe ottimo che venissero aggiunte nuove funzionalità (molte in arrivo nel prossimo aggiornamento) e, a mio avviso, che venisse migliorata la modalità di inserimento dei dati. Per il resto, l’applicazione è sicuramente valida per il prezzo richiesto.

Giveaway: vinci una delle 4 copie in palio con TAL!

Lo sviluppatore dell’applicazione ci ha regalato 4 codici redeem da regalare ai lettori di TheAppleLounge. Per vincere uno dei codici non dovrete far altro che seguire il profilo Twitter e Facebook di TAL ed essere abbastanza veloci da aggiudicarvi il codice. Buona fortuna!