VLC 2.0.0, disponibile la nuova versione del famoso player

di Giuseppe Benevento 7

Disponibile VLC 2.0.0 - TheAppleLounge.comTempo ci è voluto, ma alla fine è arrivato. Il più noto nonché forse il miglior player multimediale in circolazione si rinnova. Parliamo, ovviamente, del “birillo”: VLC. Il noto software sbarca sulla rete nella versione 2.0.0. Il numero lascia intuire che sicuramente nel tempo il player continuerà ad evolversi e migliorarsi come ha fatto negli ultimi anni.

VLC 2.0.0 è disponibile gratuitamente sulla pagina ufficiale del sito di VideoLAN, ma chi lo volesse può fare una donazione spontanea come ringraziamento verso chi sviluppa il software per aver realizzato questo fantastico player in grado di leggere tutti (o quasi) i file multimediali. Niente disponibilità sul Mac App Store, invece, per il nuovo VLC.

VLC 2.0.0 - TheAppleLounge.comVLC è naturalmente disponibile in italiano e con un’interfaccia che richiama molto quella di una finestra del finder. La UI risulta essere molto sobria offrendo però idea di completezza. Come indicato sul sito di VideoLAN, gli utenti Mac non hanno a disposizione la possibilità di modificare l’aspetto dell’applicazione.

Sebbene VLC non sia in grado di leggere tutto lo scibile dei file multimediali, il piccolo grande lettore resta un’ottima soluzione per Mac in grado di risolvere molti problemi di lettura specialmente con i file con estensioni più vicine al mondo Windows che iTunes ha problemi a visualizzare.

La nuova versione di VLC, in base ad alcune prove da noi svolte, sembra piuttosto stabile sebbene lamenti ancora qualche problema dovuto, forse, alla sua giovinezza. Durante la riproduzione di un nostro file con estensione *.MOV abbiamo potuto assistere a dei problemi di visualizzazione con la comparsa di alcuni artefatti per una durata davvero molto breve (parliamo dell’ordine di uno o due secondi). La riproduzione è subito tornata regolare da sola. Abbiamo provato a mandare in riproduzione il file altre cinque volte, ma il problema non si è verificato nuovamente. Ecco perché non possiamo proporvi uno screenshot.

VLC è un player che non dovrebbe mancare nella cartella Applicazioni di nessuno. Quindi non esitate a scaricarlo o ad aggiornarlo. Buon download a tutti.