App Store Expense Monitor: quanto hai speso in applicazioni?

di Andrea "C. Miller" Nepori 15

appstoreexpense

Chiunque scarichi con costanza applicazioni dall’App Store sa che non è facile tenere traccia della spesa complessiva nel tempo. La frammentazione delle fatture che Apple invia a mezzo mail non aiuta ad avere un quadro completo dei soldi sperperati in giochi, utility, annessi e connessi. Ed è bene così, perché in questo modo si evita almeno in parte il senso di colpa che può derivare dal dilapidare una fortuna in applicazioni.
App Store Expense Monitor è un software diabolico, perché scardina, con la sua semplicità, questo meccanismo perfetto. Il programma (gratuito) vi permette di scoprire nel giro di pochi secondi a quanto ammonta il costo totale delle applicazioni associate all’account iTunes presente sul vostro computer.

Avviate App Store Expense Monitor e nel giro di pochi secondi il programmino vi spiattellerà davanti la nuda verità, stilando per altro un consuntivo dettagliato di tutte le applicazioni. Se alcune apps hanno un prezzo differente rispetto a quando le avete acquistate potete correggerlo cliccando due volte sulla somma in questione e inserendo il nuovo valore. Il programma vi fornisce una lista per ogni account iTunes utilizzato sul Mac in uso.

Per conoscere il numero complessivo delle applicazioni che avete scaricato, altro aspetto difficile da indovinare “a spanne”, cliccate sulla “i” in basso a destra. Utile anche la possibilità di esportare un file CSV con la lista di tutte le vostre applicazioni. E’ utile stamparla, incorniciarla e appenderla al muro, giusto per buttarci un occhiata quando il vostro ditone sta per tap-are il bottone Acquista. Ci sta che possiate così procedere ad acquisti un po’ più ragionati.

App Store Expense Monitor è un’applicazione minimale che fa una sola cosa e la fa bene. Il programma sviluppato da WetFish Software è gratuito, compatile con Mac OS X 10.5 o superiori ed è disponibile in italiano grazie alla traduzione di Jacopo Nuzzi.
La mia spesa complessiva la vedete in apertura (pensavo sinceramente di essermi spinto molto oltre). Voi quanto avete speso in applicazioni da quando avete un iPhone (o un iPod touch)?

Scarica App Store Expense Monitor

[via | TUAW]