Apple aggiorna (versione 1.5) e migliora iBooks

di Nicola Strumia Commenta

Stamani Apple ha pubblicato un aggiornamento di iBooks, l’applicazione per iPhone, iPod Touch e iPad per leggere pdf e libri e riviste in formato digitale (es. formato .ePub). E’ un aggiornamento importante, che introduce vari cambiamenti volti a migliorare l’esperienza d’uso e che derivano dall’esperienza accumulata con le precedenti versioni. Si va dall’introduzione di una nuova modalità di lettura all’aggiunta di font per la formattazione degli ebooks presenti nella libreria. Di seguito trovate un elenco dettagliato delle novità.

La versione 1.5 di iBooks introduce i seguenti cambiamenti e le seguenti migliorie:

  • Il nuovo tema per la lettura notturna rende la lettura stessa più semplice, comoda e riposante;

  • Il nuovo layout Schermo pieno permette una lettura senza distrazioni;

 

  • Sono state introdotte 4 nuove gradevoli font chiamate Athelas, Charter, Iowan e Seravek (la mia preferita) che si aggiungono alle già presenti Georgia, Palatino, Times New Roman;

 

  • Nuove eleganti copertine per i libri classici di dominio pubblico;
  • La tavolozza delle annotazioni è stata ridisegnata in modo da potere scegliere un colore per il testo da noi selezionato.

Ricordiamo che iBooks è scaricabile gratuitamente dall’App Store (20.7 MB) e richiede iOS 4.2 o versioni successive.

NB: molti utenti hanno riscontrato problemi di download ed installazione direttamente da iPad/iPhone e iPod, si consiglia pertanto di effettuare l’aggiornamento direttamente dal vostro Mac.

A mio parere la miglioria più interessante è proprio il primo che via abbiamo segnalato, ovvero la possibilità leggere il testo con la luminosità ridotta nelle condizioni di luce ridotta.
Secondo voi ? Ditecelo nei commenti…