Snow Leopard: kernel a 32 o 64 bit?

Anche i migliori possono sbagliare, quindi a maggior ragione posso farlo io, che di certo non mi reputo degno di essere un rappresentante della categoria. Chiedo venia e sono qui a fare pubblica ammenda.

In questo articolo spiegavo quali fossero i requisiti per avere Snow Leopard funzionante sul proprio Mac , e relativamente al supporto dei 64 bit indicavo che questo era possibile per tutti i computer dotati di EFI a 64 bit, e indicavo un comando dal terminale per verificare di quale EFI (a 32 o 64 bit) fosse presente nel computer. Ebbene, sbagliavo.

Snow Leopard viene avviato di default sui sistemi diversi dagli XServe con il kernel a 32 bit, nonostante la maggior parte delle applicazioni incluse sia a 64 bit. Esatto, non tutte: restano a 32 bit DVD Player, Front Row, iTunes e Grapher.

EFI e Kernel

L’EFI (Extensible Firmware Interface) è una parte del firmware del Mac che parte all’avvio del computer e che poi si occupa di lanciare il sistema operativo.

Il kernel è il cuore del sistema operativo: è responsabile della gestione delle risorse di sistema e della comunicazione tra hardware e software.

Il mio Mac può caricare il kernel a 64 bit?

Nonostante sia necessario avere un processore a 64 bit e una EFI a 64 bit per poter caricare il kernel a 64 bit, questa è una, per dirla alla maniera dei matematici, una condizione necessaria, ma non sufficiente.

Apple ha posto una ulteriore restrizione al parco macchine in grado di avviare il kernel a 64 bit.

Se il modello del vostro Mac è nella lista, allora avrete questa possibilità, altrimenti no. Il mio iMac, nonostante sia piuttosto giovane, è un modello iMac 7,1 e quindi, nonostante abbia un processore Core 2 Duo a 64 bit, nonostante abbia una EFI a 64 bit, non è in grado di avviare il kernel a 64 bit neppure forzandolo con la pressione dei tasti 6 e 4 all’avvio.

Perché? Decisione di Apple. In effetti anche le EFI a 32 bit sarebbero in grado di lanciare il kernel a 64 bit di Snow Leopard, ma pare che Apple abbia messo un flag nella EFI che obblighi il computer ad avviarsi con il kernel a 32 bit sull’hardware che non vuole più supportare. E il mio iMac, nonostante abbia 18 mesi, è tra questi.

A meno che non vogliate modificare con un hack la vostra EFI, se non siete sulla lista, avrete un kernel a 32 bit.

Cosa comporta?

In primo luogo non sarete in grado di accedere a 16 exabyte di memoria, ma considerando che probabilmente il limite massimo del vostro computer è di 3 o 4 GB, questo non è molto grave.

In secondo luogo, avete una macchina che Apple considera già vecchia. Dov’è finita la politica di Apple, che si vantava di poter far girare bene Leopard anche su macchine vecchie di 7 anni?

E le applicazioni a 64 bit? Queste funzioneranno correttamente e con tutti i loro vantaggi anche su un kernel a 32 bit.

Un utile programma

Volete verificare se il vostro Mac ha un processore a 64 bit? Una EFI a 64 bit? Volete forzare il vostro Snow Leopard a partire con il kernel a 64 bit? Ho trovato questo utile programma che risolve tutti questi piccoli problemi evitandovi di dover ricorrere all’uso del terminale.

Si chiama Startup Mode Selector ed è in grado di dirvi tutto sul vostro processore, sulla vostra EFI e sul kernel attualmente caricato.

Lo si scarica da qui.

Link diretto

Redazione

View Comments

  • ... ma cos'e' sta' smania di avere il kernel a 64bit quando nessun driver di terze parti e' ancora in grado di funzionarci?
    vabbe': buon divertimento e... auguri!!! ;-p

    btw... quel programma che consigli ha avuto una decina di aggiornamenti in tre giorni. rinnovo gli auguri a tutti!!! ;-)

  • @ Frank89:
    su System Profiler c'è su Hardware l'identificatore modello... guarda da li.. il mio è iMac7,1 e infatti a 64bit il kernel non va... concordo con questo post io.. spero ci ripensino più avanti

  • Tutta qui la lista??? e i MacBook unibody non Pro?? tipo i MacBook 5,1??

  • Anche io infatti ho un unibody non Pro e pare che non vada bene@ valu:

  • Scusate io ho un iMac8,1 che succede se durante l'avvio premo 6 e 4?

  • @ Genesis XYZ:Grazie per l info ho visto e mi dice che ho un MacBook 5,1 e nella lista non ce...:( e il mio MacBook ha meno i un anno..

  • ma comunque se non abbiamo il kernel a 64 bit cosa cambia? se come dice pl_svn non è ancora supportato dai driver, l'importante è il processore a questo punto no?

  • @ Frank89:
    lo stesso per me... è solo la logica che usano ora sbagliata, i kext magari li rifanno poi appena sono pronti rilasciano un aggiornamento per tutti i mac e si avvieranno in 64bit, forse aspettano che le app con le estensioni al kernel a 32 bit le facciano a 64bit prima di mettere tutti i mac a 64bit... poi non so.. ho riavviato il mac ora e comunque è abbastanza veloce, non scatta, e all'avvio mi apre transmission, Mail e altre 2 app ^ ^ più iChat

  • Salve, io ho un iMac 9,1 quindi a 64bit ...come faccio a sapere se SL mi parte a 64 o 32?? Lo fa lui automaticamente o deve essere impostato?
    Grazie in anticipo .....ciao

Share
Published by
Redazione
Tags: 64-bitkernel

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago