Categories: Sicurezza

Evernote sotto attacco: hacker rubano le password degli utenti

Evernote, il popolare servizio per la creazione, il salvataggio e la condivisione di promemoria disponibile su quasi tutte le piattaforme è stato attaccato nelle scorse ore. Gli sviluppatori del servizio hanno annunciato eventi sospetti sulla rete che indicano un attacco da parte di malintenzionati. Il suggerimento, come sempre, è quello di cambiare la propria password.

Ad annunciare l’attacco è stato il blog di Evernote, dove il team Operations & Security ha descritto una serie di attività che possono essere collegate ad un attacco coordinato al sistema di sicurezza di Evernote. Una indagine più approfondita non ha evidenziato alcun accesso ai dati degli utenti, che non sono stati scaricati, modificati o persi.

Ciò nonostante sembra che gli hacker siano riusciti ad accedere alle informazioni personali dei clienti di Evernote, come username, indirizzi di posta elettronica associati agli account e password criptate. Per questa ragione è ora richiesto a tutti gli utenti di effettuare un cambio di password al prossimo accesso a evernote.com. Insieme al reset della password, gli utenti dovranno effettuare un nuovo accesso usando la nuova password su tutti i dispositivi associati allo stesso account.

Compagnie come Evernote rappresentano una ricca occasione per la raccolta selvaggia di dati personali da parte di hacker. Solo negli scorsi giorni un malware era stato inavvertitamente installato su computer di dipendenti di Facebook, Twitter e Apple.

[via]

Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago