Categories: Rumors

Indecisione del New York Times sul prezzo per iPad

I vertici editoriali del New York Times non riescono a mettersi d’accordo sul prezzo dell‘abbonamento della versione per iPad della prestigiosa testata giornalistica. Secondo quanto riportato dalle classiche “fonti anonime ben informate sui fatti” la disputa si starebbe consumando tra le due divisioni del giornale: quella tradizionale che vede iPad come solo un altro modo per vendere il giornale, e quella digitale, che preferirebbe offrire qualcosa di diverso e di meno costoso.

La prima vorrebbe un abbonamento che oscilli tra i $20 e i $30 mensili, soprattutto a causa del timore di veder crollare le vendite della versione cartacea, vista la possibilità di avere i medesimi contenuti su iPad. La seconda, al contrario, vorrebbe rimanere su un prezzo di $10 mensili, puntando sul fatto che comunque i ricavi sarebbero maggiori percentualmente.

La stessa fonte indica inoltre che Scott Heekin Canedy, presidente del New York Times Media Group, intenderebbe favorire un prezzo alto come proposto dalla print division, cioè la parte tradizionale della testata.

Questa divisione interna potrebbe influenzare notevolmente il modo in cui il maggior quotidiano degli Stati Uniti si affaccerà al mondo dell’editoria digitale sui nuovi dispositivi multimediali, ed è probabilmente proprio per questo che si lotta serratamente per avere il controllo dell’edizione per iPad.

Il New York Times, d’altronde, ha giocato una parte significativa nel lancio di iPad stesso, con Steve Jobs intento a navigare sul sito ufficiale del giornale durante il keynote e in visita presso la sede di New York qualche giorno dopo, ed è quindi probabile che all’interno del giornale stesso si siano create correnti di pensiero diverse su come sfruttare questa occasione.

[via | AppleInsider]

Redazione

View Comments

  • Mah... posso capire se si stava parlando del costo degli abbonamenti dei giornali per l'iPad per tutti gli Store, ma dal momento che si parla di New York Times... e chi se ne f...

    Credo che non valeva neppure la pena di dedicarci un articolo.

  • Un articolo su un rumor sui possibili prezzi dell'abbonamento del New York Times, interessante... come un documentario sulle formiche alle 3 di notte.

  • troppo lucrare rischierà di far fallare tutto.......... apple sta un po esagerando.......i consumatori non so scemi!!! la tecnologia non è innovativa ed il costo e troppo esagerato.........

  • Mi pare che la cosa interessante non sia certamente il prezzo... ;)

  • Un abbonamento in Italia di un quotidiano sra sui 20€! Quindi sui 30$!

  • No non è l'apple che esagera ma ben si il new york time che teme di perdere lettori cartacei in favore del nuovo formato. Un prezzo elevato potrebbe tradursi un un non decollo del business, una reazione analoga all'aumento dei prezzi degli mp3 in itunes, oltre che affossare il lancio dell'ipad, dato che il New York Time per i suoi numeri e blasone rappresenta un "cavallo di troia" sia nei confronti dei lettori che di altre testate minori. La discussione non è inutile perchè le scelte del NWT si ripercuoteranno in tutti i paesi, dato che gli altri editori potrebbero emularle, quindi anche noi italiani dobbiamo restare alla finestra ed osservare. L'ipad è incentrato proprio sulla distribuzione di questo tipo di contenuti quindi si può dire che in questo momento il NWT ha in mano parte delle sorti dell'editoria mondiale oltre che dello stesso ipad

  • @ Gospel

    Strano, dal titolo e dal tenore dell'articolo sempra proprio che la notizia sia il prezzo dell'abbonamento al New York Times.Gospel Quaggia dice:

    Mi pare che la cosa interessante non sia certamente il prezzo… ;)

    Strano, dal titolo e dal tenore dell'articolo sempra proprio che la notizia sia il prezzo dell'abbonamento al New York Times.

  • @ savio:
    così dissero anche quando uscì l'iPod
    e anche all'uscita dell'iPhone...
    sempre gli stessi commenti...
    "sul mercato c'è già di meglio"
    "il prezzo è esagerato rispetto alle caratteristiche"
    bla bla bla ........

    bisogna capire che quando si parla di apple non contano solo le caratteristiche strettamente tecniche...
    i nuovi prodotti apple non hanno simili sul mercato... sono le altre compagnie che copiano l'innovazione apple...

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago