iMac Quad-Core al MacWorld 2009?

di Andrea "C. Miller" Nepori 4

Secondo quanto riportato dal bollettino tecnologico taiwanese DigiTimes, Apple e altri produttori stanno attendendo per gennaio una nuova gamma di processori Quad-Core di Intel a basso consumo. I nuovi chip Intel Core 2 Quad Q8200s (2.33GHz/4MB Cache L2), Core 2 Quad Q9400s (2.66GHz/6MB Cache L2) and Core 2 Quad Q9550s (2.83GHz/12MB Cache L2) sono pensati appositamente per le soluzioni desktop all in one. In casa Apple i prodotti direttamente interessanti saranno dunque gli iMac e, sebbene le probabilità siano minori, i Mac mini.

Quello riportato da DigiTimes è ovviamente ancora un rumor, suggerito da fonti interne alle aziende orientali che lavorano su commissione dei grandi produttori informatici occidentali. Tutto ciò che è dato sapere è che Apple è fra le case produttrici interessate al nuovo prodotto di Intel e che a Cupertino c’è l’intenzione di utilizzare i nuovi chip su un qualche modello di Mac.

I nuovi chip di Intel non differiscono molto per caratteristiche e potenza dalla famiglia di CPU Quad Core presentata dall’azienda di Santa Clara lo scorso agosto. La vera novità è la riduzione del consumo energetico: 65W contro i 95W richiesti dalle analoghe CPU lanciate sul finire dell’estate. Come conseguenza diretta di questo miglioramento i nuovi componenti saranno in grado di generare meno calore a parità di potenza, un compromesso ottimo per soluzioni come l’iMac dove la  dissipazione del calore è una delle principali sfide da affrontare in fase di progettazione.

La natura di queste nuove CPU ne renderebbe possibile l’implementazione anche sui Mac mini, il cui rinnovo è atteso da più di un anno. E’ opinione comune che il MacWorld 2009 sarà l’ultima occasione disponibile per sperare in qualche novità per il piccoletto di casa. Nel frattempo gli Apple fan si organizzano in proprio.

[via]