Categories: Apple TVRumors

Apple Event del 9 settembre: nuova Apple TV?

C’è un prodotto di Apple di cui spesso, almeno qui in Italia, ci si dimentica: Apple TV. Alcuni rumors, la mancanza un rinnovamento estetico e strutturale da anni e il fatto che Apple abbia allungato i tempi di spedizione per il modello da 40GB confermano le voci che durante l’Apple Event del 9 settembre potremmo vedere finalmente qualcosa di nuovo. Non sarà solo un evento dedicato ad iPod rivoluzionari e ad inedite features di iTunes perché Apple TV, ovvero lo strumento capace di trasformare radicalmente il rapporto con la propria televisione, potrebbe essere finalmente aggiornato. Se così davvero fosse, mi auguro che Apple pensi anche ad una nuova politica dei prezzi perché i 229 dollari necessari in USA per il modello da 40GB sono ben diversi dai 299 euro necessari per il suo acquisto nel Vecchio Continente.

A rilanciare il rumor di una nuova Apple TV ci ha pensato anche Apple stessa perché i tempi di spedizione della versione da 40Gb si sono dilatati a 1 – 2 settimane: giusto il tempo di lasciarsi alle spalle l’Apple Event del 9 settembre. Che sia ora di un aggiornamento del prodotto non è la prima volta che lo scriviamo e ci auguriamo che i tempi siano maturi per qualcosa di diverso.

Oltre al dato oggettivo fornito da Apple (che come abbiamo già visto altre volte può non significare nulla) è ancora una volta il buon Gene Munster a sostenere che una nuova Apple TV è ormai alle porte “A new model is possible given the hardware has been the same for 2+ years”. Capite benissimo che il “Munster pensiero” non è altro che una mera supposizione: dato che non la rinnovano da due anni, potrebbe essere giunto il suo momento.

Apple TV rimane un ottimo prodotto che in Italia stenta ad avere pieno successo per la mancanza dei vari contenuti multimediali (mi riferisco a video, acquisto – noleggio di film) che, ad esempio, lo store USA offre. Che sia in arrivo un cambiamento di iTunes Store anche per l’Italia?

Redazione

View Comments

  • una informazione, a che serve l'apple tv?
    insomma quali benefici ho se la compro?

  • Si ma non il 9 settembre.
    Faccio notare un altro errore di lingua italiana da parete di Apple che scrive non LA apple tv ma IL apple tv (nell'immagine da voi postata).

    PS X TAL il sito va ancora a singhiozzo e si carica in maniera super lenta almeno da iPhone e ci si mette di più a scrivere rispetto ad altri.

  • @Angelo
    Tv ti serve per vedere i film, ascoltare musica, guardare video su youtube, guardare foto ecc. tutto sulla tua televisione. La sua tecnologia sta nel fatto che si connette al proprio computer via Wi-Fi per permetterti di caricarci sopra dei film, delle foto/video ecc., di modo da averli nel suo (seppur piccolo) HD interno, per poter guardarli senza dover tener acceso il pc/mac.
    Ha anche la capacità di noleggiare o comprare video attraverso il sistema di iTunes; purtroppo il nostro paese non beneficia ancora di questo servizio...

  • quindi è una playstation 3 bianca?
    il noleggiare i film da casa mi sembra una cosa bella, ma fattibile?se penso che scarico a 1mb massimo...un film dopo quanto lo vedo?
    comunque attualmente, detto così non mi sembra granchè, ma vorrei sapere, ne vale la pena?o comunque rimane un gadget, uno sfizio...o vedetela come volete?
    grazie...
    ciao
    angelo

    p.s. non sono polemico, è solo che no capisco l'utilità

  • vedi, la apple tv è un'invezione davvero comoda per chi preferisce evitare abbonamenti o tessere (vedi sky o mediaset premium) ma preferisce una pay tv con download e streaming (risparmiando). Il problema che il prodotto in italia funziona, essenzialmnte, come un media player data la mancanza dello store dedicato e quindi risulta inutile per chiunque abbia una consolo next gen o un computer collegato alla tv.......... speriamo in un cambiamento radicale il 9/09

  • angelo
    al momento da noi non è utile perchè non ci sono i film. Quando ci saranno sarà un modo unico per acquistare e soprattutto noleggiare film. La linea lenta quello è un problema per alcuni mentre per altri no. Quindi è soggettivo.
    Rimanendo nell'oggettivo ad oggi non esisterebbe catalogo ampio quello di iTunes store in Italia come non esiste nei paesi dove il servizio è già attivo (Germania, UK e Francia a metà oltrechè ovviamente USA). Noi dovremmo essere i prossimi e non appena arriveranno i film l'acquisto da parte mia è sicuro dato che trovo noioso dover andare a comprare dvd o andare e farmi tessere su tessere per noleggiarli.

    Con Apple tv i benefici sarebbero molti. Poi dipende da persona a persona ma unita ai film è oggettivamente un qualcosa di molto interessante anche per smuovere il mercato.

  • personalmente sono un fan dell'apple tv. uso il "trucchetto" di far finta di essere negli usa (spiegato anche qui su TAL) e spesso mi noleggio film direttamente dalla TV. inoltre passo tutti i film che scarico dal mac direttamente sulla tv senza usare dvd o altri supporti.
    a ben pensarci, sono un fan dell'apple tv ma ne faccio un uso non completamente "legale" :)

  • Avevo scritto un commento che è stato cancellato bo! Cmq riscrivo ciò che avevo già detto! A mio parere Apple qui in Italia avrà vita dura per riuscire ad offrire spettacoli film etc etc in anteprima come fa in America perchè qui noi abbiamo la sacra tradizione di doppiare tutto, quindi chi glielo fa fare ad Apple di mettere sul mercato qualcosa che in realtà è già uscito da tempo?!? Forse si dedicherà magari a una nutrita collezione di film di buona qualità anche in HD con anche qualche film nuovo ma che non si discosta da quelli già in circolazione in videoteca! Rimane cmq un gadget costoso perchè uno con un portatile riesce a fare tutto uguale!

  • Onestamente, allo stato attuale reputo la AppleTV un prodotto che, in Italia, è sostanzialmente al pari di tanti altri dispositivi che consentono lo streaming di file dal pc e non vale i soldi dell'acquisto.

    Questo perchè come al solito siamo l'ultima ruota del carro in termini di diritti di licensing. Il vero valore aggiunto di AppleTV è quello di poter acquistare e noleggiare film direttamente dal divano di casa propria, cosa che in Italia è ben lungi dall'essere effettuabile.

    Già oggi noleggio film dall'iTunes americano. Tuttavia, un fattore negativo è la quasi totale (e a mio avviso immotivata) assenza di sottotitoli in film e telefilm, anche di ultimissima uscita. In presenza di questi potrei valutare l'acquisto di una AppleTV, ma altrimenti non ne vedo motivo.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago