2011, l’anno dell’iPad 2 e dell’iPad 2 e mezzo?

di Redazione 22

iPad 2 senza retina display
Ovviamente all’immagine di apertura ci siamo divertiti ad aggiungere una piccola e simpatica frase riguardante la mancanza del retina display nel nuovo iPad. Di tale mancanza vi avevamo già parlato citandovi i soliti noti capaci di “prevedere” le mosse di Apple.

Avveratasi la previsione si passa quindi a nuovi rumor. Si, nuovi rumor. Il nuovo iPad non è ancora sul mercato e già si parla di cosa ci riserverà la prossima versione della tavoletta di Apple. Il retina display, ad esempio, sarà presente nell’iPad 3 e dovremo aspettare ancora un anno circa per godere di una risoluzione più alta? Forse no. Vediamo perché.

Apple in passato ci aveva abituato ad aggiornamenti dei suoi prodotti che si aggiravano intorno ai sei o nove mesi. Ricordiamo, ad esempio, cosa avveniva nel 2008. A febbraio venivano lanciati i MacBook Pro Early 2008 e ad ottobre dello stesso anno il mondo veniva a conoscenza della tecnologia di produzione unibody. Circa otto mesi per un aggiornamento. E ancora. Ad ottobre 2009 nasceva una nuova serie di iMac che poi sarà rinnovata nel luglio 2010. Circa nove mesi per l’aggiornamento.

Diversa politica è stata adottata invece per gli iPhone e gli iPod. Aggiornamenti ormai annuali e fissati in estate (tra giugno e settembre). Invece, per iPad non sappiamo quali siano i piani di Apple. Lo scorso anno la presentazione è avvenuta a gennaio con lanci sul mercato diversificati a partire dal mese di Aprile. Quest’anno, invece, presentazione e lancio nel mese di marzo. Presentazione e lancio con un grande assente: il retina display.

Si iniziano, quindi, a delineare le prime indiscrezioni che vedrebbero un piano di Apple per far schizzare alle stelle le vendite nel periodo pre-natalizio. Settembre (o ottobre) potrebbe essere il mese giusto per un aggiornamento “minore” del nuovo iPad. L’aggiornamento dovrebbe interessare il solo display con l’introduzione del grande assente retina display. Un tocco in più per spingere le vendite in un periodo che, ormai da qualche anno a questa parte, vede un’impennata delle stesse dei prodotti con il logo della mela mangiucchiata.

Inoltre, già in una beta di iOS 4.3 erano state trovate tracce di elementi grafici adattati per la risoluzione di un eventuale retina display per iPad (2048×1536). Si può pensare, quindi, che a Cupertino si stiano preparando con un’ampio margine di tempo a questa eventualità. Infine, tra settembre (o ottobre) ed il prossimo marzo 2012 intercorrerebbero circa sei mesi. Ecco che ritorniamo quindi ai tempi già citati di sei nove mesi circa “necessari” per un aggiornamento (più o meno importante).

Staremo a vedere cosa succederà. E voi, cosa ne pensate? Il 2011 sarà l’anno dell’iPad 2 o anche dell’iPad 2 e mezzo? Pensate di comprare subito un nuovo iPad o preferite aspettare la fine del 2011 per vedere cosa succede e magari godere delle nuove prestazioni grafiche associate ad una risoluzione maggiore? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

Commenti (22)

  1. È sicuramente un problema questo rumor. L’iPad 2 si sta avvicinando alla perfezione, secondo ma manca solo un display migliore. Se avesse il retina lo comprerei al volo ma questa mancanza, e la possibilità che venga colmata in autunno, mi lascia perplesso.

  2. Secondo me per il retina display dovremo attendere ancora un po’. Sicuramente quella che attualmente è l’azienda informatica più attiva del mondo ci avrà sicuramente già pensato. Se non l’hanno inserito, sempre secondo me, è solo per una questione di costo. Già costerà molto implementarlo nell’iPhone 4, chissà in uno schermo così grande! E poi… con una risoluzione più alta non avrebbero ottenuto le stesse performance grafiche (il così detto 9x) e quindi, di conseguenza la “leggendaria” durata della batteria di 10h.
    Mettere un retina display nell’iPad vuol dire stravolgere tutto… raggiungerebbe il fullhd (e la fotocamera a quel punto dovrebbe registrare in full hd altrimenti non avrebbe senso), l’iOs dovrebbe arrivare a gestire flussi più potenti con una peggiore portabilità su iPhone…. insomma… secondo me dobbiamo goderci quello che la apple riesce a darci man mano… se, come dice il mio omonimo, si aspetta sempre la novità… aimè moriremo tutti senza aver comprato nulla! :P

  3. Straquoto Andrea.
    E’ assurdo pensare che non mettere un display come quello retina sia solo per poi farne subito un altro e venderne di più. Apple non lo ha MAI fatto.
    Non è una questione solo di schermo. Ma anche di sviluppatori.
    Uno schermo come il retina va annunciato in modo che le applicazioni ci siano che possano sfruttare quella risoluzione.

  4. L’importante è crederci…

    L’iPad 2 è questo e se volete il display retina dovrete aspettare Aprile del prossimo anno, ammesso che nell’iPad 3 venga effettivamente montato.

  5. se ho capito bene:

    Marzo 2011: iPad 2

    Settembre/Ottobre 2011: iPad 2 e 1/2

    ipotizziamo che compri l’iPad 2 e 1/2… dopo altri sei mesi ovvero Marzo 2012 uscirebbe l’iPad 3 quindi bella fregatura allora aspetto e compro direttamente il 3 e cosi si entrerebbe in circolo vizioso… risultato 600€ ancora presenti nel mio conto per ben 2 anni che con gli interessi diventano beh 609€ va beh i tassi di interesse delle banche sono un’altra storia…

  6. @ andrea:
    sono del tuo stesso avviso.
    apple vende al grande pubblico, ma è forte dei suoi appassionati, che sono sempre di più.
    vendere un ipad 2,5 solo per fare più cassa durante il periodo natalizio, sarebbe deleterio per l’immagine.
    inoltre questo rumor fa sorgere pure a me il dubbio che neppure questo sia l’ipad giusto. il primo volevo comprarlo, ma mancava la telecamera, questo secondo manca del retina display e se non gli danno almeno un anno di vita, mi fanno girare le scatole ed aspetto il 3.
    ma se poi cominciano a parlare di un 3,5, vado a cupertino e prendo tutti a calci nel sedere.
    sanno anche loro queste cose, l’idea di farne uno nuovo in autunno è semplicemente malsana. spero che non vogliano prenderla sul serio.
    io intanto il 25 me lo prendo. per i calci nel fondoschiena c’è sempre tempo…

  7. gli accordi da 4/5 miliardi di dollari si fanno se si ha qualcosa che bolle in pentola non dico nel breve periodo, ma nell’arco di un anno credo di sì.

    Io il sospetto che Apple possa accelerare la tabella di marcia, come suggerito da Gruber ai tempi, ce l’ho tutto.

    E poi comunque prima devo prendere iPhone 5, quindi iPad 2 in ogni caso slitta in autunno e credo che se aggiorneranno iPad 2 lo faranno in settembre, altrimenti ovviamente si passerà direttamente al 3 nella primavera del 2012.

    E, ribadiamolo, se Apple aggiornasse iPad 2 a settembre si tratterebbe sempre di iPad 2, non del 3. E quindi il tre andrebbe poi ad essere la quarta generazione.

    Vedremo. Tanto oramai è un rumor continuo come una spirale infilata in una scala a chiocciola.

  8. marcoss
    se lasciassero il nome iPad 2 stai tranquillo che l’80% se non più delle persone che hanno comprato iPad 2 nemmeno se ne accorgerebbero dell’aggiornamento. E poi c’è sempre il fattore del tempo che utilizzi una cosa. Nel senso che chi se lo prende ora comunque lo usa 6 mesi. E l’utilizzo reale è qualcosa che ha solo chi lo acquista mentre chi aspetta, aspetta, ma non lo usa. L’utilizzo = denaro speso proficuamente. Ok non so se mi sono spiegato bene ma ora ho da fare :) buona giornata

  9. Il retina è troppo importante per farlo passare come aggiunta secondaria, lo inseriranno nell’iPad 3 e sarà senza ombra di dubbio la feature più importante del device.

  10. Non credo uscirà un iPad 2 e 1/2 tra 6 mesi, come ha scritto qualcuno poi da settembre ad aprile sono altri 6 mesi per un ipad 3 (o 4), sarebbe una follia. Inoltre mettere un display a risoluzione più alta è una major feature, se la terranno da parte per farci un keynote in grande stile.
    E a settembre ci sono già gli iPod touch, Apple sta cercando di spalmare nel corso dell’anno i vari dispositivi in modo da avere sempre una novità ogni tot mesi: marzo = ipad, luglio = iPhone, settembre = iPod.

  11. @ rogerdodger:
    non ho capito tutto, comunque io anni fa ho comprato l’ipod touch2 e da allora un dispositivo touch della mela non mi ha più abbandonato nel corso di tutta la mia giornata.
    ci vado anche al cesso con il mio iphone4, prima con il touch e domani con l’ipad2.
    se mi cambiano la risoluzione dopo solo sei mesi dall’acquisto, la presa della bastiglia sembrerà uno scherzo di quattro amici che non sapevano che fare.
    mi piazzo a cupertino e mollo calci nel sedere a tutti quelli che passano di la. anche a chi consegna le pizze.
    è chiaro il concetto?
    :)
    aggiornamenti continui sono un errore di marketing, poiché si attenderà sempre la versione successiva, che da li a pochi mesi arriverà.
    meglio aggiornamenti annuali o ancora meglio biennali.

  12. Calma ragazzi, gli aggiornamenti una volta all’anno.

    Vi siete già dimenticati delle voci dalla rete che parlavano di inizio dell’obsolescenza dell’iPad 1 a dicembre?

    Non mi sembra che in Apple ne abbiano tenuto molto conto.

    Faranno lo stesso con la versione dell’Apple 2

  13. Fc del retina, la mancanza più grande è il lettore sd imo

  14. Frequentando intensamente il mondo Apple da 20 anni potrei scommettere che non ci sarà nessun upgrade ulteriore quest anno, i cambiamenti avverranno l anno prossimosempre in questo periodo. Quello che faranno, secondo me, sarà, certamente un aggiornamento software aggiungendo qualche cazzatina come la conference-calling su FaceTime o un implementazione migliore di MobileMe e, dal punto di vista dell hardware di vedrà l iPad 3d (ammetto che mi stuzzica molto l idea che possano giocare con il nome stesso del dispositivoi) introducendo uno schermo di stesse dimensioni e risoluzione ma 3D nativo (come ad esempio il Nintendo 3ds); o viamente coadiuvandolo con il solito snellimento di peso e spessore aumento della RAM e magari del clock del processore.

  15. Io credo che la Apple al massimo possa “rivoluzionare” l’ipod touch a Settembre con un modello da 5-6″ simile all’IPAD 2 (in due colori)!

  16. Si, si deve assolutamente acquistarlo xkè è perfetto!!!! “nn lavoro x la apple”!!!
    Cmq x esperienza visto ke ho avuto tutti gli iphone sino al 4 nn vedo differenza x quanto riguarda il retina display, quindi cari ragazzi/e nn lasciatevi intimorire ACQUISTATELO altrimenti ke facciamo aspettiamo sempre e noi ci invekkiamo e la fine del mondo è vicina ricordate il 2012…….. :-D

  17. Ragazzi ma se zoomate un PDF lasciando una lettera a tutta pagina si notano pochissimi pixel! Basta rompere!!

  18. lux dice:

    Io credo che la Apple al massimo possa “rivoluzionare” l’ipod touch a Settembre con un modello da 5-6″ simile all’IPAD 2 (in due colori)!

    Mi spiace deluderti, ma ad Apple non è mai piaciuto fare troppe versioni dello stesso tipo…
    Inoltre prova a pensare: un iPad da 6″ non lo tieni in tasca, e al contempo non è comodo per navigare quanto l’iPad.
    Per di più, questo mezzo-dispositivo non farebbe atro che rodere il mercato dell’iPod touch e dell’iPad.
    La domanda da porsi però dev’essere questa: in cosa sarebbe migliore un dispositivo da 5/6 pollici, rispetto ai dispositivi touch oggi commercializzati da Apple?

    Non ti disperare comunque: prima o poi uscirà un iPhone (e touch) con lo schermo di 4″, sfruttando tutta la superficie nera attualmente inutilizzata :)

  19. Simone dice:

    Ragazzi ma se zoomate un PDF lasciando una lettera a tutta pagina si notano pochissimi pixel! Basta rompere!!

    Anche io la pensavo come te.
    Poi mio padre si è preso l’iPhone 4, e dopo averci fatto l’abitudine, tornare al mio 3GS fa uno strano effetto, te lo assicuro.
    La qualità dei colori inoltre è migliore.
    Ciò non toglie che se siamo stati senza retina display per una vita, si può fare tranquillamente a meno ;)

  20. Io ho iPad 1 e comprerò ipad2 anche perché sono in America e lo compro in dollari (spero sia open come per 1) … Pero credo che il vero miss sia sembra lo stesso una porta USB o simili … Concordo con David

    Con ipad2 se è così veloce ed una porta USB muoiono i pc portatili vedi Mac book air 11 inch

    Già con iPad 1 si riescono a fare presentazioni veloci e proiettare dai clienti quelle corporale … Se mi danno porta per input ultime lascio a casa il mio portatile
    Credo sia questo il limite … iOS ucciderà i portatili … Non aspetto altro ( anche perché quello di lavoro è un pc hp … Piccolo ma un dinosauro rispetto ad iPad …. Non parlo poi di mail e internet … Ormai solo iPad)

    Sull’ iPhone io ho il 4 e boh … Non vedo tutta sta differenz con il mio vecchio 3GS … Col 3G si … Ma forse perché usa sempr iPad per app e mail

  21. Ancora con ste fesserie… Apple ne fa uscire uno all’anno! Stop!!! Sia x iphone che x ipad!!! Nessun retina x natale….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>