Categories: Risoluzione Problemi

Apple Store Online: truffe telefoniche in agguato?

Il nostro lettore Albert ci ha segnalato nei giorni scorsi un curioso avvenimento che lo ha visto protagonista. A seguito di un ordine su Apple Store online è stato contattato sul suo cellulare da un presunto operatore Apple che gli ha proposto di annullare l’ordine da poco avvenuto al fine di effettuarne uno nuovo (ma identico al precedente) per via telefonica, con un leggero sconto sul prodotto acquistato.
Albert si è giustamente insospettito quando l’operatore ha insistito per avere da lui il numero d’ordine, come se non vi fosse la possibilità di ottenerlo dal terminale come le altre informazioni già reperite sul cliente.

Il nostro lettore si è rifiutato di fornire il proprio codice e l’operatore dopo aver insistito si è frettolosamente congedato promettendo che avrebbe inviato una mail circa l’offerta in questione.Inutile dire che quella mail non è mai arrivata.

Albert ha provato ad informarsi presso il call center ufficiale. La pratica di offrire sconti sugli ordini telefonici a quanto pare sarebbe prevista, probabilmente perché gli operatori hanno provvigioni sugli ordini e hanno la possibilità di tirare un po’ sul prezzo (anche se il tutto è abbastanza fumoso, e pare di capire che non ci sia una politica ben definita sotto questo punto di vista), ma nessuno ha saputo dare una spiegazione valida per il fatto che l’operatore che lo ha contattato non sapesse il suo numero d’ordine. Non è neppure ben chiaro se sia normale il fatto che un operatore tenti di contattare il cliente dopo l’ordine online.

Le ipotesi su quanto avvenuto sono dunque due:

  • Un operatore ha tentato di chiamare Albert per offrirgli uno sconto sul suo ordine (nella speranza di racimolare qualche provvigione sul nuovo ordine telefonico che ne sarebbe conseguito) ma per qualche strano motivo non aveva la possibilità di conoscere il numero d’ordine completo. In questo caso saremmo di fronte ad una situazione in cui gli operatori telefonici si trovano a “remare contro” gli ordini online, e non è ben chiaro quanto questa pratica sia approvata dai piani alti. Che vantaggio avrebbe Apple ad offrire uno sconto su un ordine già piazzato e pronto per essere evaso?
  • Qualche soggetto terzo è riuscito a prendere possesso delle informazioni sensibili del nostro lettore e ha provato a rubare anche il numero d’ordine in modo da poter poi chiamare il servizio clienti fingendosi Albert. Il risultato poteva essere di varia natura, non ultimo il cambio d’indirizzo per la spedizione del prodotto. Quest’ipotesi, per quanto avvincente, è piuttosto improbabile. Come fa un soggetto terzo ad impossessarsi con questa facilità delle informazioni di contatto di un cliente Apple che ha appena effettuato un ordine online?

Personalmente non ho mai ricevuto telefonate particolari a seguito di ordini effettuati sullo Store online e può anche darsi che il caso del nostro Albert sia un fatto isolato. Voi avete esperienze simili da raccontare? Che opinione vi siete fatti su questa vicenda? Fatevi sentire nei commenti.

[Foto originale: scattered 1]

Redazione

View Comments

  • con l'acquisto via telefono è di norma possibile ottenere uno sconto pari al 5%. Basta chiederlo e a volte non è nemmeno necessario chiedere, ma dato direttamente dall'operatore... già mi è successo più volte, acquistando un mac

  • @The Raider, vedo che anche tu ne hai di tempo da buttare visto la tua risposta... l'articolo avverte di una possibile truffa, se non ti piace chiudi la finestra no? :D coraggio che alla fine del tunnel c'è sempre la luce...

  • "a seguito di ordini effettuati sullo Store online e èuò anche dari "
    Due errore : "èuò" al posto di può e dari al posto di "darsi"

    @The Raider
    Io credo invece che sia un articolo interessante...se a te non piace passi avanti e non vieni a fare questi commenti inutili...

  • Mi sa che il tizio ha fatto il preventivo, lo ha salvato nel proprio "carrello provvisorio" e poi mi pare che ci sia l'opzione per farsi richiamare o per essere contattati telefonicamente. Non ricordo con preciso ma mi pare che ci sia un'opzione simile.
    L'operatore vede l elenco dei prodotti ma non il codice dell'ordine, visto che è un preventivo, forse il tizio ha fatto l'ordine successivamente ma ha lasciato il preventivo e relativa richiesta nel suo spazio su applestore.

    Oppure, come credo, è tutta una bufala.

  • Ragazzi: è una truffa, non è una truffa, Apple telefona per offrire promozioni, Apple non telefona per fare promozioni? Non si sa e secondo me è anche sbagliato parlare di truffa, visto che non si sa nulla, neppure se la persona in questione ha raccontato la verità o se ha capito bene quello che gli è stato detto per telefono.

    @Margherita: sei inutilmente volgare.

  • Io confermo che telefonicamente riescono a scontarti le spese di spedizione!
    Mi è successo con l'alimentatore del mio MacBook nero!

  • Allora... la vicenda è alquanto confusa...

    Se Albert è stato chiamato sul suo cellulare gli sarà comparso il numero del chiamante.

    In caso contrario, se fosse comparso qualcosa tipo "numero privato" o "numero sconosciuto", potrebbe sempre essere stato qualcuno, il quale a conoscenza del suo ordine ed in possesso del numero di cell, abbia provato a fregarlo chiamandolo semplicemente nascondendo il proprio numero.

    Per quanto riguarda la risposta di Apple in proposito, dall'articolo, è riferito che la stessa, propone sconti solo su ordinazioni telefoniche e, sempre dall'articolo, Albert avrebbe invece effettuato l'ordine tramite l'Apple Store on-line.

    Sono aspetti da chiarire, anche perchè sembra un caso isolato ma tant'è, ci può essere sempre qualcuno in agguato

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB, in picchiata il prezzo su eBay

Continua a far parlare di sé il prezzo dell’iPhone 13, sempre più interessante e che…

9 ore ago

Face ID sotto al display, si pensa all’iPhone 18 Pro

Apple, prima di poter usufruire di una nuova tecnologia, impiega decisamente più tempo rispetto alle…

10 ore ago

iPhone 13 Mezzanotte da 128GB, continua a calare il prezzo su Amazon

Se avete intenzione di acquistare un iPhone ad un prezzo più basso, bisogna inevitabilmente pensare…

1 giorno ago

iPhone 17 e iPhone Fold, spuntano nuovi rumors

Sono emerse, in queste ultime ore, informazioni interessanti sui futuri dispositivi di stampo Apple. Nel…

1 giorno ago

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

4 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

5 giorni ago