Categories: iPhone appsRecensioni

Viber per iPhone può essere lo Skype killer? – recensione

Nome: Viber Categoria: Social Network
Prezzo: gratis Voto: 8+
Link iTunes

Il lancio ufficiale (avvenuto qualche giorno fa) di Viber per iPhone su App Store non deve essere stato motivo di festeggiamenti tra gli investitori a capo del più famoso e (forse) più usato software di chiamate VoIP al mondo: Skype, tanto per intenderci. Lo è invece, e lo sarà sempre di più per tutti gli utenti iPhone (presto anche quelli di Android e Blackberry potranno gioire). Viberparlo per esperienza e nel modo più oggettivo possibile, rispetto ai primi giorni di utilizzo di quest’app – funziona egregiamente, (ad essere sinceri) più di quanto potessi aspettarmi e più di quanto l’applicazione Skype mobile possa attualmente fare o vorrebbe fare. Non mi stupirei se in poco tempo diventasse una delle app più utilizzate e scaricate dallo store. Ma cosa ha di tanto speciale? Perché tutto questo entusiasmo?

Semplice, Viber per iPhone consente di effettuare chiamate VoIP gratuite ad altri utenti Viber tramite rete 3G o WiFi, è in grado di eseguire le proprie funzionalità in background senza prosciugare la batteria, può essere utilizzata anche tramite bluetooth garantendo sempre un eccellente qualità audio (molto meglio che la tradizionale rete GSM). E non è tutto.

A differenza di Skype (ed è qui che sta il vero punto di forza di Viber) non richiede nessun account, password o registrazione: al momento del primo avvio è sufficiente digitare il proprio numero e una volta inserito il codice di conferma ricevuto tramite sms, è possibile effettuare chiamate VoIP in tutta libertà. Viber (al contrario di Skype) è pensato per funzionare esattamente come un telefono, non ha bisogno di una buddy list (lista degli amici), non occorre approvare un contatto o essere approvati, basta semplicemente utilizzare la rubrica telefonica che al set up iniziale viene sincronizzata in automatico con i contatti di iPhone mettendo in rilievo in particolare quelli che già utilizzano l’app.

La feature più cool (e funzionale) di questa interessante e utilissima app è integrata nella gestione avanzata delle notifiche push: Viber infatti è in grado di ricevere chiamate anche se spenta e non attiva in background (i vantaggi di questo incidono notevolmente in una maggiore durata della batteria). Quando arriva una chiamata il server Apple dedicato invia la notifica e una suoneria ci avviserà (proprio come se fosse una tradizionale chiamata), cliccando su answer l’applicazione viene lanciata e connessa in pochissimi secondi. Nulla di più semplice.

L’interfaccia di Viber è molto simile a quella relativa alla gestione delle chiamate in iPhone, quindi semplice e familiare: possiamo inserire contatti nei preferiti, visualizzare le chiamate recenti (in entrata e in uscita), sfogliare dalla rubrica di tutti i nostri contatti oppure visualizzare esclusivamente quelli Viber, possiamo comporre e chiamare un numero tramite la funzione keypad ed invitare (così come accade in applicazioni simili) i nostri amici facebook o della rubrica ad utilizzare l’app.

Cosa chiedere di più ad un app totalmente free che è alla prima release? Magari la possibilità integrata di mandare messaggi testuali? Beh, presto saremo accontentati anche su quel fronte. Sono previsti a breve (con le prossime release) interessanti aggiornamenti che miglioreranno la stabilità (già molto buona), udite udite che porteranno la piena compatibilità con iPod touch e iPad, i servizi di localizzazione, ulteriori suonerie disponibili, wallpapers e come ulteriore chicca appunto la possibilità di messaggiare gratuitamente con gli altri utenti Viber.

Un solo neo, manca la funzione refresh (o similare) della lista dei contatti indispensabile secondo me per aggiornare lo status di coloro che hanno o non hanno Viber. Sono sicuro che anche questo presto verrà implementato. Must Have Application!

Se ancora avete dubbi vi lascio con un filmato che Viber in azione.

Redazione

View Comments

  • Scusano Antonino. Ma le chiamate VoIP tramite 3G sono gratis anche per quelli come me che nel contratto con il mio gestore telefonico, Tim, può leggere che le chiamate VoIP non sono comprese e comportano un costo supplementare?

  • certo che se a lungo andare ci permettesse anche di comunicare non solo con gli stessi iPhone ma anche con i cugini Black o altri dispositivi con Viper installato non sarebbe male...senza distinzioni di razze...e magari anche un software mac/pc....bhè...credo che sarebbe un buon inizio per noi, ma straziante per Skype,Msn e compagnia varia....forse il tutto è un po' utopico??

  • Installato ieri sul mio veterano 3G.. Li x li bello, il problema è che, dovendo attivare le notifiche, la batteria se ne va in 2-3 ore, così è inusabile! Ovviamente sull'ultimo modello sarà anche meglio, ma se la batteria in stand-by dura meno di 24 ore, credo che lo useranno in pochi..

  • @ Tommyandtommy:
    Tommy, se hai un abbonamento internet con Tim, allora si che sarà gratuito :)
    Il punto che non comprendo io è un altro: ma se fino all'altro giorno non si poteva utilizzare programmi VoIP su rete 3G, come mai ora ci sono i programmi che lo permettono???

  • A me non arriva l'SMS di conferma.....ergo....per ora è una chiavica totale. E piantatela di illudervi...se questa cosa prenderà piede le compagnie telefoniche vi porranno rimedi....NESSUNO TELEFONA GRATIS!

  • @ Leonardo:
    guarda che è da tempo che in 3g si possono usare...

    l'unico vero problema è che gli operatori telefonici fanno pagare a parte il traffico voip... ora è da capire come intuiscono un traffico voip. Posso capire se il software usa protocolli noti, come skype e gtalk, google voice etc.
    Ma se uno sviluppa un protocollo voip, da nuovo, come possono capire che è voip e non uno streaming?

    per ora gli sms ci sono all'interno dell'applicazione, ma sono sms... e si pagano. speriamo in un aggiornamento.
    qualcuno ha sperimentato se vodafone fa pagare extra le telefonate con viber?

  • @ Leonardo:
    Grazie mille!!!

    Comunque per gli sms c'è HeyWire... Praticamente sono gratis a quanto ho capito io... A meno che in giornata Tim non mi scali tutti i soldi!

  • @ Tommyandtommy:

    HeyWire è gratis MA NON va con molti gestori io per esempio lo uso da 2 mesi e scrivo solo ai vodafone ma tutti gli altri gestori non ricevono dato che l'italia non è ancora uno stato supportato dal programma. Cosa molto importante invece è il ragionamento fatto da STEVE vorrei proprio capire anche io come funziona il Voip in 3G

  • Scaricato, provato (da iPhone 3GS a iPhone 4), apprezzato.... e moooolto. Qualche volta la voce era a scatto, ma se consideriamo che uno dei due era in auto (tranquilli, non guidava lui!)....

    Al momento, voto 9!

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

2 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago