TV Files, app per i fan cronici delle serie TV

di Gabriele Contilli Commenta

Dirò una banalità: le serie TV made in USA (perdonatemi se preciso subito) stanno diventando sempre più belle ed emozionanti, alla stregua di un buon film ma con il vantaggio di durare sensibilmente meno. Quasi tutti i miei amici seguono, attualmente, almeno 2-3 serie TV, e un’app come questa per tenersi aggiornati non può che far comodo.

TV Files è un’app italiana per iPhone che può renderci orgogliosi degli sviluppatori nostrani. Se dovessi descriverla brevemente, direi che è l’app per gli appassionati cronici di serie TV, ma in realtà ve la consiglierei anche se foste fan soltanto di un paio di serie. Lo scopo è quello di aiutarci a tenere il passo con le puntate e le stagioni viste, segnalarci quando un nuovo episodio verrà trasmesso (con tanto di notifiche personalizzate) e, in generale, darci informazioni su quelle che vorremmo seguire (cast, trama e voto).

La sto usando da un po’ per tenere traccia delle 3 serie TV che seguo (The Big Bang Theory in lingua originale, Boardwalk Empire in italiano e New Girl, sempre in italiano) e devo dire che mi trovo davvero bene. Uno dei grandi vantaggi dell’app, non a caso visto l’argomento, è la possibilità di ricevere aggiornamenti non solo dalle serie già doppiate ma anche di quelle in lingua originale. Poi mica devo starvi a spiegare il perché, vero?

Si nota anche una certa cura nel design, dato che l’app ha, graficamente parlando, una sua “personalità”: funziona anche piuttosto bene, nonostante ci sia qualche rallentamento di tanto in tanto ma niente di preoccupante. Si notano poi una serie di dettagli importanti, come il fatto che, aggiungendo una nuova serie all’elenco di quelle seguite, l’app ci chieda se siamo in pari con gli episodi trasmessi, così da segnalarli come già visti.

I tab “Da vedere” e “Calendario” sono probabilmente quelli che utilizzerete più frequentemente, per avere una panoramica degli episodi che ancora non avete visto per ciascuna serie TV e il calendario delle prossime messe in onda. Altre due note positive sono la condivisione sui social network e il forum integrato, dove segnalare idee per l’app e chiedere aiuto alla community.

Insomma, TV Files è un’app “incredibilmente” completa, ben studiata e realizzata. Non ho trovato note negative particolari che valga la pena segnalare; in più metteteci che gli sviluppatori continuano a lavorarci e a migliorarla costantemente. Per 1,59€ direi che vale la pena comprarsi una bella app e supportare i nostri italici sviluppatori.