TuneUp, mettere ordine nella libreria musicale iTunes

di Redazione 17

Nome: TuneUp Categoria: Musica
Prezzo: 19,95$ per licenza annuale – 29,95$ per licenza illimitata Voto: 9
Link download

Come ben sanno tutti gli utenti iTunes (sia su Mac che su PC) mantenere organizzata la propria libreria musicale tramite questo il player multimediale di Apple comporta un enorme dispendio di tempo ed energie.

Ad ogni brano andrebbero aggiunte informazioni come l’autore, l’album, la cover, il numero di traccia e così via.  Quante volte vi sarà capitato di ritrovarvi nella libreria di iTunes delle voci come “track 1” o “track 2”? Ora potrete mettere fine a questo disordine affidando il lavoro di organizzazione a TuneUp. Questo splendido software offre un servizio tanto utile quanto complesso. Esso effettua automaticamente la ricerca automatica delle informazioni riguardanti i brani presenti su iTunes.

Avviando TuneUp si apre automaticamente anche iTunes. Il software si “aggancia” al player Apple diventando una parte aggiuntiva di iTunes. In TuneUp avete a disposizione cinque voci che vi consentono di organizzare la libreria, trovare le copertine mancanti, conoscere informazioni sull’autore o vedere i video di brani in riproduzione, ricevere informazioni sui concerti (in base agli autori presenti nella vostra libreria) e condividere gli ultimi brani ascoltati su Facebook.

Pulire la libreria iTunes

Accedendo alla voce “Pulisci” potrete selezionare tutti i brani che volete organizzare tramite drag and drop. Ci pensa poi TuneUp ad analizzare le tracce e a immettere tutte le informazioni all’interno dei brani. Dopo pochi minuti, che aumenteranno e diminuiranno a seconda della quantità di brani che immettere in TuneUp, vi ritrovate la libreria organizzata in modo impeccabile.

Potrete poi passare alla sezione “Copertine”. Qui viene di nuovo analizzata la libreria, che ora è ben organizzata, e ad ogni brano senza copertina verrà associata quella relativa all’album di appartenenza. Alla fine del procedimento la libreria musicale sarà organizzata come se aveste comprato ogni singolo brano tramite iTunes Store. Quanto costa TuneUp: la licenza annuale costa 19,95$ mentre quella illimitata è acquistabile a 29,95$ (prezzo consigliato per soli 10$ in più). E’ presente anche una versione free che consente la riorganizzazione di massimo 100 brani e la possibilità di aggiungere fino a 50 copertine.

Dalle impostazioni del software è anche possibile modificare la lingua (disponibile anche quella italiana), decidere se mostrare o no la pubblicità, impostare “l’aggancio” automatico del software ad iTunes, scegliere le voci che TuneUp deve scovare e aggiungere ad ogni brano e molto altro ancora.

Un software più che utile per qualsiasi utente alle prese con la disorganizzazione della propria libreria iTunes. Se siete invasi dalle tracce sconosciute e senza cover album vi consiglio di acquistare qui la licenza illimitata di TuneUp che svolgerà automaticamente il lavoro di organizzazione della vostra musica. Se possedete anche un iPhone, iPod touch o iPad il lavoro svolto da TuneUp è ancora più importante perché sincronizzando l’iDevice vi trovate nell’applicazione nativa iPod la musica organizzata e con tanto di cover.

Commenti (17)

  1. “Come ben sanno tutti gli utenti iTunes (sia su Mac che su PC) mantenere organizzata la propria libreria musicale tramite questo il player multimediale di Apple comporta un enorme dispendio di tempo ed energie.”

    Tralasciando la grammatica della frase, si può disquisire sulla veridicità della stessa.
    Se la musica è acquistata su iTunes Store è già ordinata, se viene importata da CD il più delle volte è possibile scaricare gratuitamente i titoli delle tracce.
    Se invece si scarica la musica illegalmente da internet “un tanto al GB” allora la frase è vera.

  2. beh ultimamente le fonti internet non sono nemmeno male come tag… io ho avuto dei problemi a passare musica da mac a windows perché la versione dei tag 2.4 non è supportata e ci vogliono programmi per convertire il tutto.. quello integrato in itunes funziona bene ma non me le vedeva comunque tutte

  3. E come si comporta per i brani presenti in più album?
    Esempio: discografia di tizio in iTunes, canzone X presente su album 1 2 e 3, come si comporta il software? E’ in grado di “capire” che non va taggata allo stesso modo ma 3 volte in maniera differente?

  4. Attricol dice:

    E come si comporta per i brani presenti in più album?
    Esempio: discografia di tizio in iTunes, canzone X presente su album 1 2 e 3, come si comporta il software? E’ in grado di “capire” che non va taggata allo stesso modo ma 3 volte in maniera differente?

    Stesso problema. Con programmi simili spesso si hanno dei problemi quando si taggano le canzoni di un greatest hits, che sono ovviamente presenti in altri album.

  5. Vi siete dimenticati, o avete omesso, che la licenza è legata all’ID della macchina. Per cui acquistare la licenza illimitata è come pulirsi il sedere con un coriandolo.

  6. @Muffo
    Per quanto riguarda gli album TuneUp ti associa le canzoni all’album di appartenenza. Poi ci pensa iTunes a inglobarli dentro gli album di appartenenza.

    @Nerve
    Basta contattare gli sviluppatori e la licenza te la riabilitano per il nuovo ID della macchina.

  7. ma permette di scaricare anche i testi?

  8. @Giovanni
    No purtroppo i testi no!

  9. devo dire che questo software lo sto usando da un mesetto, ed è stata l’ultima spiaggia dopo agonate ricerche su internet… davvero eccezionale…trova l’introvabile!
    Una pecca? Il fatto di dover procedere con 500 brani alla volta….ma poi la soddisfazione è tanta =)
    Il passo successivo potrebbe chiaramente essere quello di utilizzare qualche altro applicativo per la rimozione dei duplicati vari…

  10. Ma usate The Tagger e li taggate manualmente. E’ un problema per chi comincia ad organizzare gli mp3 dopo che ne ha accumulati migliaia perche si stancherebbe. Io sin da quando ho avuto il mio primo MP3 ho modificato sempre manualmente i tag. Adesso ne ho 18000 tutti organizzati. Ogni volta che scarico qualcosa lo modifico subito.

  11. roba per chi va a scrocco; chi paga non ne ha certamente bisogno. e per copertine e testi, su mac, esistono dei widget (gratuiti) per la dashboard che funzionano alla grande.

  12. Vi faccio una domandona:
    Come posso fare per eliminare i “doppioni” presenti nella libreria iTunes (e anche in iPhoto a dire il vero)?
    Talvolta mi capita di trovare brani tripli/quadrupli!
    E’ forse colpa della “migrazione” della mia libreria su più Mac nel corso degli anni?

  13. @Gianluca
    Penso che i doppioni debbono essere cancellati “a mano” uno ad uno. Neanche TuneUp può fare nulla in merito…

  14. avete provato ad usare la funzione “Cerca duplicati” in “Archivio”?

  15. Marcello dice:

    roba per chi va a scrocco; chi paga non ne ha certamente bisogno. e per copertine e testi, su mac, esistono dei widget (gratuiti) per la dashboard che funzionano alla grande.

    Proprio quello che intendevo io..

  16. Questo programmino l’ho acquistato involontariamente un paio d’anni fa, risultato? Mai errore fu più gradito.
    Funziona benissimo anche senza dover prelevare 500 brani alla volta, riconosce le varie compilation, album, ecc ecc inoltre qualora aveste salvato qualche album incompleto, vi riporta il titolo della canzone mancante.
    Sistema tutti i tag mancanti, propone varie copertine e vi analizza anche la libreria musicale alla ricerca di inesattezze e dati mancanti.
    Probabilmente esisteranno soluzioni alternative, gratis o a prezzo minore ma questo software lavora in maniera egregia ed efficace ma soprattuto in modo semplice.
    Consigliatissimo a chi ha molta musica, con o senza tag

  17. o formattato il pc da poco, avevo tuneup istallato con licenza illimitata, per averlo di nuovo cosa faccio….grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>