The Magic Numpad: la recensione di TAL

di Luca Iannario Commenta

Dopo aver recensito The Magic Feet, oggi proponiamo un altro prodotto di Mobee Technology, The Magic Numpad, che va a completare le esigenze di chi possiede una Wireless Keyboard senza tastierino numerico.

Parliamo, infatti, di un accessorio molto utile che permette di trasformare, con una spesa contenuta, il proprio Magic Trackpad in un tastierino numerico touch. Con The Magic Numpad, all’occorrenza, potrete trasformare il vostro trackpad in un tastierino numerico senza, tuttavia, dover rinunciare alle funzioni per cui è stato pensato originariamente.

Il prodotto è composto da una pellicola da applicare sulla superficie touch del vostro trackpad e da un’applicazione ad-hoc (la cui licenza è compresa nella confezione) da scaricare direttamente dal sito di Mobee. In realtà le pellicole contenute nella confezione sono tre e permettono di avere tre differenti layout:

  • Solo tastierino numerico con spazio libero sulla sinistra per continuare ad usare contemporaneamente il trackpad come dispositivo di input
  • Tastierino + tasti freccia
  • Tastierino + tasti personalizzabili

Una volta installata e attivata l’applicazione sul proprio Mac (che apparirà come icona nella Menù Bar), basterà selezionare il layout relativo alla pellicola applicata ed il gioco è fatto. Il prodotto è molto semplice da utilizzare e anche molto efficace. Con un apposito “tasto” è possibile attivare e disabilitare la funzionalità Magic Numpad così da poter continuare ad utilizzare il trackpad in modalità “classica” senza dover ogni volta rimuovere e riapplicare la pellicola.

Nel complesso, la funzionalità più interessante è la possibilità di personalizzare le azioni da assegnare ad alcuni tasti “bianchi”. E’ possibile, ad esempio, associare delle shortcut così da semplificare e velocizzare alcune operazioni molto frequenti come il copia/incolla. Oppure, è possibile selezionare una determinata applicazione da eseguire una volta premuto il tasto desiderato. Nella confezione è incluso un pennarello per scrivere sui tasti personalizzati in modo da ricordare la funzione ad essi associata.

In conclusione, si stratta di un accessorio molto utile e pratico da usare per chi possiede una tastiera wireless senza tastierino numerico e non vuole acquistare un terzo dispositivo di input (nel caso possieda già il Magic Trackpad di Apple). Di seguito potete seguire un video dimostrativo (in Inglese) che ne illustra le funzionalità in dettaglio.


Prodotto: The Magic Numpad di Mobee Technology
Prezzo: € 29,90 IVA inclusa (spese di spedizione non incluse)
Dove trovarlo: Sito Web di Mobee Technology
Giudizio: 10/10. E’ un accessorio efficace, utile, ben realizzato e ad un prezzo contenuto. Consigliato da TAL.