OmmWriter Dāna II: la scrittura diventa magia

di Alessandro Moretti 3

Nome: OmmWriter Dāna II Categoria: Produttività
Prezzo: 3,99€ Voto: 9
Link Mac App Store

Che siate dei romanzieri, dei blogger o dei semplici appassionati della scrittura dovete assolutamente avere installato sui vostri Mac un’applicazione come OmmWriter Dāna II.

Questa magica “applicazione per scrivere” è differente da qualsiasi altro software simile, come Word, Pages o altri word processor standard. OmmWriter non mette a disposizione funzionalità complesse ma ha la grande capacità di isolarvi completamente da qualsiasi rumore esterno durante la scrittura proiettandovi in un mondo quasi irreale fatto di musica e colori. Un vero e proprio approccio “zen” alla scrittura 

OmmWriter Dāna II si avvia a tutto schermo e mette subito di fronte a voi uno sfondo e un riquadro, con dimensione regolabile, nel quale inserire il testo.

Spostando il puntatore del mouse all’interno di questo riquadro compare una sorta di barra laterale che mette a disposizione varie opzioni che consentono di modificare la dimensione e i caratteri di scrittura (solo quattro tipologie di font a disposizione) la musica di sottofondo, il suono che accompagna ogni battuta e lo sfondo.

Gli sviluppatori hanno scelto in maniera impeccabile le melodie e i wallpaper che creano il rilassante ambiente di scrittura. Utilizzare OmmWriter Dāna II è un vero godimento per occhi e mente. Non avrete nulla di fronte a voi che non sia lo spazio in cui state scrivendo. Nessuna distrazione, nessuna complicazione dovuta a paragrafi da impostare o tipologia di carattere da scegliere per il titolo. Scrivere qualsiasi cosa utilizzando questa applicazione diventa assai più gradevole.

Una volta terminata la fase di scrittura potete salvare il file di testo in formato TXT, PDF e RTF (purtroppo manca il supporto a formati come DOC e Pages). Qualsiasi file di testo nei formati supportati può essere importato in OmmWriter Dāna II e modificato. Se devo proprio andare a scovare altre piccole pecche di questa applicazione aggiungo che non si possono inserire sfondi e melodie personalizzate.

OmmWriter Dāna II è un’applicazione davvero straordinaria che migliorerà sensibilmente le vostre abilità di scrittura. Provate ad utilizzarla con un paio di cuffie per rendervi conto che questa è un’applicazione che in molti casi può sostituire tranquillamente i word processor comunemente utilizzati.