Categories: GalleryRecensioni

NETGEAR WN3000RP estende la portata della rete wireless – la recensione di TAL

Alzi la mano chi non ha sofferto almeno una volta il problema della portata della rete Wi-Fi. Appartamenti molto grandi o su più livelli, muri molto spessi o ingombranti mobili che tendono a rendere pressoché impossibile la fruizione della rete senza fili in alcune zone della casa o dell’ufficio. Oggi vi parleremo di un piccolo apparecchietto, dalla compatibilità universale, che risolve il problema estendendo la portata della propria rete senza fili con un ingombro davvero ridotto ed un costo più che accessibile. Il prodotto in questione è il NETGEAR WN3000RP.

La recensione di oggi nasce dalla necessità di estendere la nostra rete wireless casalinga che non riusciva a raggiungere una Smart TV del 2012 che include tra le sue funzionalità quella di poter effettuare videochiamate con Skype. La televisione è situata all’estremo opposto dell’immobile rispetto al nostro modem-router Wi-Fi e, sebbene la TV rilevi il segnale senza fili, questo arriva talmente degradato dalla distanza e dalla presenza degli ostacoli che incontra da rendere la connessione instabile e qualitativamente inaccettabile.

Alla ricerca di una soluzione, abbiamo scelto il NETGEAR WN3000RP, un discreto apparecchietto che riceve il segnale Wi-Fi per ripeterlo ampliando così il raggio d’azione della rete senza fili. Vi anticipiamo solo di aver risolto con questo prodotto tutti i nostri problemi ed aver esteso perfettamente la nostra rete wireless. Non senza, però, esserci dovuti scervellare un po’ per ottenere un particolare risultato che volevamo.

Caratteristiche del NETGEAR WN3000RP

Il NETGEAR WN3000RP è un semplice ripetitore di segnale wireless compatibile con gli standard 802.11 b/g/n dell’intorno dei 2.4 GHz, con i sistemi di protezione WPA-PSK, WPA2-PSK, modalità mista e WEP e con tutti i tipi di dispositivi senza filo che rispettano tali standard indistintamente dalla marca e dalla loro data di uscita sul mercato.

Il prodotto può funzionare sia in modalità Wi-Fi (cioè da semplice ripetitore di segnale per dispositivi Wi-Fi) che da bridge grazie alla porta ethernet. In altre parole, in quest’ultima modalità, può ricevere il segnale Wi-Fi e trasmetterlo tramite cavo di rete ad un qualsiasi dispositivo provvisto di porta ethernet.

Il prodotto è compatibile con tutti i sistemi operativi Mac OS X, Windows, Unix e Linux e con i più diffusi browser quali Safari, Firefox e Internet Explorer.

La connessione Wi-Fi può essere instaurata in maniera sicura e veloce grazie al pulsante WPS (presente sul ripetitore oltre a quello di accensione e spegnimento e quello di reset). In alternativa, qualora l’access point al quale si collega il WN3000RP non sia dotato di questa possibilità, si potrà creare la connessione sicura manualmente.

Ora, però, entriamo nel vivo ed iniziamo a conoscere meglio questo Universal WiFi Range Extender.

Unboxing del NETGEAR WN3000RP

La scatola (maggiori immagini nella galleria a fine articolo) ha dimensioni sicuramente molto generose rispetto al contenuto che consta del solo WN3000RP e delle guida all’utilizzo che meriterà un discorso a parte più avanti. Fortunatamente l’azienda americana strizza l’occhio al green usando materiali riciclati per l’80% del packaging. Sicuramente, però, si potrebbe fare meglio come ci ha insegnato Apple che ha reso le scatole dei suoi prodotti ed il momento dello spacchettamento un vero e proprio momento rituale che enfatizza l’esperienza di acquisto.

Le immagini proposte in rete ci facevano sembrare il NETGEAR WN3000RP più piccolo di quanto in realtà non sia. Rispetto ad un tradizionale modem-router wireless è sicuramente più piccolo, compatto e non necessita di un alimentatore, ma, lo ripetiamo, le angolazioni utilizzate per le foto del prodotto lasciavano pensare quantomeno ad uno spessore inferiore rispetto a quello reale. Per darvi idea della dimensioni, lo abbiamo affiancato ad un iPhone 3GS (maggiori immagini nella galleria a fine articolo).

Tutto qui! Unboxing terminato. Questo lascia immaginare la semplicità di utilizzo di questo prodotto che, per l’utenza comune, è davvero semplice da configurare. Ma se si è un po’ più geek e curiosi le cose cambiano perché le spiegazioni offerte da NETGEAR sulla guida che accompagna il prodotto e sul suo sito di supporto sono a dir poco insufficienti per questo prodotto.

Installazione del NETGEAR WN3000RP

La corretta installazione del NETGEAR WN3000RP è quella mostrata nell’immagine di apertura, specificata anche nelle istruzioni, e cioè inserito nella presa di corrente in posizione verticale con le due antenne orientabili rivolte verso l’alto per una migliore ricezione e trasmissione del Wi-Fi. Purtroppo, nella fase di progettazione, il team predisposto allo sviluppo di questo prodotto non ha certamente tenuto conto di un particolare quando ha disegnato la versione italiana del ripetitore. In Italia la maggior parte delle prese di corrente sono disposte con i buchi allineati verticalmente e non orizzontalmente come è la spina integrata del prodotto. Questo vuol dire che la maggior parte degli utenti italiani, a causa di questa svista, non potrebbero posizionare nel modo corretto il WN3000RP (come mostrato nella galleria a fine articolo). Potrebbe sembrare un particolare da poco, ma le antenne orientabili devono essere posizionate verso l’alto per un funzionamento ottimale del prodotto.

Per ovviare a questo problema abbiamo trovato come soluzione un’adattatore a tripla spina che può essere inserito nelle prese con i buchi allineati verticalmente restituendo, tra le tre, una presa con i buchi frontali allineati orizzontalmente. L’adattatore è stato trovato presso una nota catena francese di fai da te ad un costo di € 2,50 ed anche se ha risolto il problema della posizione ha avuto l’effetto di aumentare la distanza del WN3000RP dalla presa rendendo il prodotto meno discreto.

Una volta trovato il modo di collegare alla rete elettrica nella giusta posizione il WN3000RP, abbiamo iniziato a seguire le scarse istruzioni che sono presenti nella scatola. Iniziamo col dire che il ripetitore deve essere posizionato all’interno del raggio d’azione della rete Wi-Fi di cui si vuole ripetere il segnale. Se si installa il prodotto al limite o al di fuori di questo, il ripetitore non funzionerà e verrà restituito un messaggio all’inizio della configurazione. Quindi, non posizionate il WN3000RP in prossimità della zona non coperta dal Wi-Fi. L’ideale, per avere un segnale ripetuto in maniera ottimale, è posizionare il ripetitore a metà (o poco più) della distanza che c’è tra l’origine del segnale ed il luogo in cui volete che questo arrivi. Non dimenticate, inoltre, che tutti i dispositivi che emettono/ripetono un segnale senza fili è bene che siano posizionati a circa 6-12 metri di distanza da dispositivi senza fili quali forni a microonde, baby monitor, basi di telefoni cordless e dispositivi con il bluetooth attivo per evitare possibili interferenze.

Configurazione del NETGEAR WN3000RP

Per la configurazione si possono seguire le istruzioni presenti nella scatola. Per la nostra esperienza, però, possiamo dirvi di averle ritenute più che insufficienti. Iniziamo col dire che nella scatola non erano presenti quelle in italiano (non sappiamo se si sia trattato di un caso). Se per noi non è stato un problema leggere delle istruzioni in inglese, per alcuni potrebbe esserlo e così abbiamo cercato quelle in italiano (la versione aggiornata) che potete scaricare da questo collegamento. Esiste poi il manuale utente in inglese, molto più completo delle semplici istruzioni, ma che omette due punti fondamentali che vedremo tra poco.

Chi non ha grandi esigenze, potrà seguire le istruzioni e cioè accendere il WN3000RP, collegarsi ad esso tramite un cavo di rete ed avviare il browser che caricherà l’indirizzo http://www.mywifiext.net/ . A questo punto non si dovrà fare altro che configurare in pochi passi il ripetitore seguendo la vecchia interfaccia grafica NETGEAR, indicando la rete da ripetere e la chiave di sicurezza. Il gioco è fatto.

Se vi ha colpito l’aggettivo “vecchia” riferito all’interfaccia utente NETGEAR, allora siete dei lettori attenti perché non è stato usato per caso ed ora vi diremo il perché.

Aggiornamento firmware e configurazione del NETGEAR WN3000RP su rete protetta con elenco accessi dei MAC address

Nella pagina del supporto NETGEAR relativa al WN3000RP siamo stati incuriositi dalla presenza del più recente firmware versione 1.0.1.18. Non sapendo se quello presente sul nostro ripetitore fosse il più recente abbiamo iniziato a chiederci come ottenere questa informazione e come eventualmente aggiornare il prodotto. E qui sono iniziati i problemi. La pagina che si auto-avvia al momento della configurazione non include la sezione che riporta le informazioni sullo stato del ripetitore. Eppure, sul manuale inglese che abbiamo segnalato nel paragrafo precedente è indicata, alla pagina 19, la web page del ripetitore con quelle informazioni. Abbiamo cercato ovunque il modo per accedere a quella pagina senza successo. Davvero una grande dimenticanza di NETGEAR. Sul manuale, infatti, è indicato che per accedere alle impostazioni del ripetitore basta essere collegati alla rete generata da quest’ultimo e digitare nel browser http://www.mywifiext.net/ che automaticamente si trasformerà nell’indirizzo completo di configurazione della rete estesa http://www.mywifiext.net/IA_review_all.htm .

Essendo fruitori da anni di diversi prodotti NETGEAR, tra i tanti tentativi, abbiamo provato ad aggiungere all’indirizzo suggerito dall’azienda americana la parte di indirizzo che compare quando si accede, ad esempio, ad un modem-router dopo aver digitato i dati di accesso e cioè lo start.htm.

Digitando l’indirizzo http://www.mywifiext.net/start.htm si ha finalmente accesso ai “meandri” del WN3000RP, tra cui la pagina per l’aggiornamento del firmware. Abbiamo scoperto di non avere la versione più aggiornata e solo dopo aver terminato l’upgrade alla versione 1.0.1.18 abbiamo scoperto la novità appena mostrata. Ecco la nuova interfaccia utente NETGEAR che rende compatibile il piccolo ripetitore anche con genie, l’applicazione per la gestione delle reti realizzate con dispositivi dell’azienda americana.

Risolto l’accesso al prodotto, abbiamo subito incontrato un problema. Non riuscivamo a far funzionare il WN3000RP. Usando il controllo dell’elenco accessi sul modem-router Wi-Fi di cui volevamo estendere la rete, abbiamo subito provveduto ad inserire il MAC address del ripetitore nel modem-router Wi-Fi ed il Mac address della macchina con cui stavamo configurando il dispositivo, già presente nello stesso modem-router Wi-Fi, all’interno del ripetitore. Risultato: il WN3000RP si collegava alla rete wireless (lo si poteva capire dall’apposito LED acceso), ma non permetteva la fruizione della stessa dal MacBook Pro con cui si stava tentando di far funzionare il tutto.

Solo dopo svariati tentativi abbiamo notato che all'”interno” del ripetitore, nella sezione Manutenzione\Dispositivi collegati vedevamo il MAC address della nostro portatile con accanto un MAC address virtuale generato dal ripetitore che differiva solo per un carattere. Così abbiamo inserito nel modem router Wi-Fi anche il MAC address virtuale ed il gioco è stato completato. Tutto ha funzionato e funziona perfettamente.

Abbiamo terminato di impostare il WN3000RP inserendovi all’interno i MAC address dei dispositivi che avrebbero dovuto usufruire della rete estesa, inserendo questi più i corrispettivi virtuali all’interno del modem-router Wi-Fi di cui abbiamo esteso il raggio d’azione.

Il suggerimento che vi diamo è lo stesso di NETGEAR. Date alla rete estesa un nome diverso da quella da estendere. Una buona soluzione è quella suggerita in fase di configurazione e cioè aggiungere il suffisso _EXT al nome della rete estesa (es.: NOMERETE_EXT). In questo modo sarà più semplice riconoscere quella alla quale siete collegati.

NETGEAR WN3000RP, conclusioni e prezzi

Il NETGEAR WN3000RP ci ha fatto scervellare non poco. Dobbiamo ammetterlo. Colpa dei manuali e delle pagine di supporto non all’altezza di un’azienda come NETGEAR (anche se è il primo caso in cui abbiamo riscontrato carenza di informazioni in tanti anni di uso dei prodotti dell’azienda americana). Anche la non ottimale riprogettazione per il mercato italiano della spina ci ha causato dei problemi in quanto non è stato facile reperire l’adattare tripla spina mostrato in precedenza. Le spine orizzontali sono una caratteristica degli U.S.A. e non basta sempre cambiarne solo la forma delle parti metalliche per le altre nazioni. Dettagli come questo sono il vero valore aggiunto dei prodotti e, anche in questo caso, NETGEAR non ci ha convinto.

Chiusa questa parentesi di aspetti negativi, il WN3000RP è un prodotto più che buono. Piuttosto compatto e discreto, facile da usare (ora che sappiamo e vi abbiamo spiegato come usarlo) e che non si è mai impallato, garantendoci un’esperienza di fruizione della rete pari a quella che avviene collegandosi al Wi-Fi principale non esteso. Un prodotto che speriamo venga migliorato però nel form factor in futuro (tenendo presente della spina e magari riducendo un po’ lo spessore) e per il quale speriamo venga aggiunta la ripetizione simultanea della banda dell’intorno dei 2.4 Ghz e dei 5 Ghz. Attualmente, infatti, per ripetere una rete operante sui 5 Ghz bisogna optare per il più ingombrante WN2500RP.

Infine il prezzo. Il più basso che abbiamo rilevato nel momento in cui scriviamo è di € 49,53 IVA e spedizione inclusa su Amazon (non affiliato). Prezzo accettabile e a nostro parere per nulla eccessivo per un prodotto che fa molto bene quel che promette.

Alla luce di quanto fin qui esposto, non possiamo che consigliarvi questo prodotto. Adesso, però, a voi la parola. Conoscevate già il NETGEAR WN3000RP? Lo avete anche voi? Avete avuto difficoltà per la configurazione? Come sempre, ditecelo nei commenti.


Prodotto: NETGEAR WN3000RP Wireless Range Extender Universale
Prezzo: € 49,53 IVA e spedizione incluse
Dove trovarlo:
Amazon.it (non affiliato)
Rivenditori e negozi autorizzati alla vendita dei prodotti NETGEAR
Giudizio: 8= /10 (si legga otto meno, meno). Un prodotto utilissimo per chi ha problemi con una rete Wi-Fi poco estesa e che fa benissimo ciò che promette. Prodotto che, però, avrebbe potuto avere un voto più che buono che abbiamo dovuto rivedere al ribasso a causa del verso della spina non proprio adeguata agli usi italiani ed alla carenza di informazioni riguardo alla configurazione del ripetitore.


NETGEAR WN3000RP Universal WiFi Range Extender
Il NETGEAR WN3000RP può essere usato sia come Range Extender che come Wireless N Bridge
Immagine frontale della scatola del NETGEAR WN3000RP
Immagine laterale della scatola del NETGEAR WN3000RP
Immagine posteriore della scatola del NETGEAR WN3000RP
NETGEAR WN3000RP Universal WiFi Range Extender, particolare della parte frontale e raffronto dimensioni con un iPhone 3GS
NETGEAR WN3000RP Universal WiFi Range Extender, contenuto della scatola e raffronto dimensioni con un iPhone 3GS
NETGEAR WN3000RP Universal WiFi Range Extender, particolare della parte laterale e raffronto dimensioni con un iPhone 3GS
NETGEAR WN3000RP Universal WiFi Range Extender, raffronto spessore con un iPhone 3GS
Tipica presa di corrente per la rete italiana con i buchi allineati in verticale
NETGEAR WN3000RP Universal WiFi Range Extender, particolare della parte posteriore con spina orizzontale
NETGEAR WN3000RP Universal WiFi Range Extender, immagine del dispositivo collegato alla rete elettrica in una posizione non idonea dovuta alla progettazione della spina
Particolare di un adattatore a tripla presa da verticale a orizzontale.
Adattatore tripla presa da verticale a orizzontale
NETGEAR WN3000RP Universal WiFi Range Extender, immagine del dispositivo correttamente collegato alla rete elettrica
Nuova interfaccia utente del NETGEAR WN3000RP.
MAC address real e virtuali all'interno della interfaccia di configurazione
Redazione

View Comments

  • Noy ha detto:

    Consigli di settare l’IP sulla stessa rete del router? es. 192.168.1.x

    Quale IP? Quello del ripetitore sul router o quello dei dispositivi sul ripetitore e sul router o cosa? Scusami ma non ho capito.

    In ogni caso, per le mie esigenze, ho lasciato impostare l'IP del ripetitore e dei dispositivi che si collegano sia ad esso che al router al DHCP.

  • Rispetto alla base airport di Apple è meglio o peggio? posto che quella di apple deve essere collegata fisicamente al router.

  • Lando ha detto:

    Domanda da ignorante: ho un modem Tiscali, come faccio a sapere se il suo standard è “802.11 b/g/n dell’intorno dei 2.4 GHz”?

    Leggi le specifiche sulla scatola o sul manuale. Altrimenti chiedi a Tiscali. In ogni caso, i modem non si prendono mai dagli operatori. Bisogna sempre comprarseli in base alle proprie esigenze.

    Altra cosa. Ho trovato anche questo prodotto: http://www.ebay.it/itm/ACCESS-POINT-WI-FI-RIPETITORE-DI-SEGNALE-AMPLIFICATORE-/300735749579#vi-content
    lo conoscete? Che ne dite?

    È una cineseria che vale un decimo del prezzo dichiarato. E forse un decimo è anche tanto. Poi, giusto per curiosità: il prezzo del WN3000RP aggiornato ad oggi su Amazon è di € 44,46 (spese di spedizione incluse). Mi spieghi che motivo c'è di andare a vedere una cineseria su eBay che tra l'altro costa pure di più? :-S

    • @Giuseppe Benevento: La cineseria costa EUR 28,44 spedizione inclusa. L'ho aquistato ed è in arrivo.
      Per la compatibilità del modem ho pensato che sarà standard. Non credo che vendano cose che nn funzionano visto tutti i tipi di modem che ci sono in commercio. Su e-bay il venditore è tedesco ed ha un alto rating e ne ha già venduti 8oo e rotti.
      Male che vada ho buttato 30 euro.

  • Gentile Redazione di The Applelounge,

    ho acquistato il NETGEAR WN3000RP, intorno a fine maggio di quest'anno (2012), e proprio oggi girando su internet ho trovato la vostra recensione sul prodotto.

    E' da qualche mese che volevo esprimere la mia opinione su questo range extender raccontando la mia personale esperienza, magari chiarendo anche qualche piccola questione.

    Inizio col dire fin da subito che la mia valutazione su questo ripetitore è molto buona, sottolineando la facilità di installazione dello stesso.

    Concordo con voi riguardo alla scarsa manualistica fornita, che può solo essere accettata considerando le poche operazioni da eseguire in fase di messa in opera:

    1) collegamento alla presa di corrente
    2) attesa della ricezione del segnale proveniente dal router wireless
    3) configurazione del range extender sul proprio pc senza l’installazione di driver.

    In merito al primo punto, ho riscontrato come voi, l’impossibilità di poter collegare il ripetitore in posizione verticale alla presa della corrente.. problema a cui si può ovviare anche se non sempre in modo comodo. Vi dirò infatti come ho ovviato a questo inconveniente.

    Un'altra cosa che ho notato è che collegando l’apparecchio, spesso si accende automaticamente, anche quando prima di scollegarlo avevo premuto il pulsante on/off per spegnerlo, il che farebbe pensare di dover ripremere lo stesso pulsante per accenderlo appena lo si è collegato alla presa, quando invece non è necessario. Una nota negativa va fatta sul pulsante in questione, che per quanto riguarda il ripetitore in mio possesso, va premuto più volte trovando una sorta di punto magico per riuscire a spegnere il range extender.

    In merito alla configurazione del dispositivo, anche io ho notato la scomodità di accesso alla configurazione del ripetitore, qualora la si volesse effettuare prima di individuare le reti disponibili. Su questo punto poi qualcuno avrà trovato difficile riconfigurare il dispositivo se qualcosa fosse andato storto nella precedente configurazione della rete interessata. Nessuna paura.. in questo caso ho usato il tasto di reset per iniziare tutto da capo, ma come leggo sulla vostra recensione basterebbe inserire all’indirizzo di accesso la parolina magica start.htm per accedere alla pagina che consente le modifiche del caso.

    Ad ogni modo, una volta collegato il dispositivo e digitato l’indirizzo di accesso al ripetitore, partirà la ricerca automatica delle reti disponibili; quindi basterà selezionare quella che interessa per ottenere in un battibaleno il collegamento desiderato! E’ questa la piacevole sorpresa di utilizzo che si ha con il NETGEAR WN3000RP.

    Dopo aver illustrato ciò che potrebbe accadere durante l’installazione di questo dispositivo, vorrei ora passare alla mia esperienza di utilizzo.

    Devo precisare che prima di fare il mio acquisto avevo consultato internet per informarmi sull’utilità di un range extender, per confrontare vari modelli e per dare uno sguardo ai prezzi di ognuno. Ho trovato quindi molto conveniente l’acquisto del NETGEAR WN3000RP a soli 46 euro, spese di spedizione incluse, sul sito di Amazon.

    Ora devo anche dire il perché ho voluto comprare un ripetitore wifi. In estate passo un periodo di vacanza in montagna soggiornando in una casa che disterà, in linea d’aria, quasi un chilometro da un camping da cui il mio portatile con scheda wifi 4965AGN rileva una rete senza fili disponibile. E’ importante anche precisare che da casa al camping c’è una ottima visibilità di campo senza ostacoli di sorta; ma il segnale che riesco a ricevere con il portatile risulta scarso e spesso la connessione cade, in più la reale velocità di connessione della rete che sarebbe intorno ai 7 mbps, mi arriva indebolita a 2 mbps. Da qui l’idea di utilizzare un range extender per ottenere una connessione migliore.

    Detto questo devo precisare altre due cose. Cercando informazioni sull’utilità di un range extender sono incappato in parecchie spiegazioni poco esaustive su come il dispositivo dovrebbe essere utilizzato e come dovrebbe essere impiegato per ottenere un reale beneficio in fatto di collegamento; in più ho letto anche che il segnale ricevuto e poi trasmesso dal range extender al pc perderebbe di qualità quasi a più della metà della reale portata di banda in entrata verso il ripetitore wifi.

    Da quello che ho potuto verificare personalmente, il segnale in entrata trasmesso al pc dal ripetitore NON perde qualità, non viene dimezzato e viene trasmesso tale e quale a come è ricevuto!!

    Fatta questa importante e doverosa precisazione, posso passare a dire come mi sono organizzato per utilizzare il NETGEAR WN3000RP.

    Il primo problema che mi si è presentato è stato quello di trovare il punto migliore per la ricezione del segnale proveniente dal router del camping. In questa sede ho riscontrato che nello stesso punto in cui il mio pc portatile rilevava la rete del camping (in un angolo cieco dell’appartamento con due finestre agli estremi lati del muro 2,5 mt da un lato e 2 mt dall’altro), il range extender non rilevava nulla, ma con mia sorpresa ho visto che posizionando il dispositivo accanto alla finestra che dava di fronte al camping, il ripetitore mostrava la luce verde (ricezione massima) per la connessione.

    Ho quindi studiato uno stratagemma per tenere il range extender in posizione verticale collegandolo ad una prolunga e appendendolo alla finestra sorretto con degli spaghi tra la stecca della tenda del vetro e le giunzioni delle antennine.

    A dir poco stupefacente.. quella che prima il mio pc riceveva a 2 mbps, era diventata una connessione come quella di casa mia a 7 mbps, comprovata da ripetuti speed test e stabile; ho pure guardato lo streaming delle olimpiadi di Londra trasmesse dalla rai.
    Il risultato ottenuto con la connessione al ripetitore wifi è stato altamente soddisfacente, mantenendo le promesse per cui l’apparecchio è stato concepito, ma devo anche far luce su alcuni aspetti.

    Come detto precedentemente, il mio portatile che si trovava in un angolo dell’appartamento, riusciva a ricevere il segnale del router del camping, mentre il range extender in quella posizione poteva a malapena mostrare una luce rossa (ricezione insufficiente).

    In seconda battuta il range extender è progettato per essere utilizzato in uno spazio non molto esteso; il suo reale utilizzo dovrebbe essere quello di estendere una rete senza fili casalinga che non riesce ad arrivare in tutti i punti dell’abitazione.

    Terzo ed importantissimo accorgimento è quello di posizionare il ripetitore in un punto dell’abitazione dove possa ricevere il segnale con qualità buona (spia arancione) o ottima (spia verde), in modo da essere replicato con qualità soddisfacente.

    Avendo provato il dispositivo per molti giorni ho anche potuto costatare, che in certi momenti il segnale di ricezione che prima era di ottima qualità, poteva scendere a livello buono o scarso; qualche volta poteva pure accadere che la connessione cadesse del tutto, ma sono stati casi molto sporadici in tutto il periodo di attività.

    Un’altra cosa che poi ho voluto fare, è stata quella di accostare il mio portatile alla finestra a cui ho appeso il range extender, in modo da verificare se la scheda integrata del pc riuscisse a ricevere il segnale wifi alla stessa qualità di quella trasmessa dal ripetitore. La risposta mi sembrava quasi scontata dato che il mio portatile già riceveva laddove non riusciva il ripetitore; un veloce speedtest ha quindi confermato questa mia curiosità.

    Una domanda però, sorge spontanea.. come mai un portatile riceve in punti in cui non riesce a ricevere un range extender? A cosa serve un range extender se posizionando un pc nella medesima posizione si riesce a ricevere un segnale di medesima qualità (ad esempio come quando io ho accostato il portatile alla finestra dell’appartamento)? La risposta non è difficile da trovare.. il ripetitore si installa in un punto preciso dell’abitazione e trasmette il segnale in tutta la casa senza dover girare con un portatile in mano in cerca del punto migliore dove trovarlo; quindi si ha la grande comodità di scegliere il posto più comodo dove navigare su internet.. magari stravaccati sul divano in salotto come desideravamo tanto fare.

    Posso affermare di essere pienamente soddisfatto dell’acquisto di questo ripetitore, tenuto conto che sono riuscito a ricevere il segnale del router di un camping che dista quasi un chilometro dall’appartamento di villeggiatura.. direi niente male davvero!

    Spero di aver apportato un contributo alla vostra già esaustiva recensione sul NETGEAR WN3000RP, e non sarebbe affatto male se poteste scrivere un articolo su vari modelli di range extender messi a confronto , soprattutto per capire quali siano quelli che ricevono meglio e a maggior distanza.. magari ricevere qualche risposata ai quesiti che ho posto nella mia recensione; su internet c’è molta confusione sul tema e poca chiarezza sulle caratteristiche dei prodotti in vendita.

    • @Marco da Genova:
      Ciao Marco,

      grazie del contributo. Davvero ottimo per gli altri lettori.

      Ti confermo che la prima volta che ho collegato il NETGEAR WN3000RP alla presa di corrente mi si è acceso automaticamente. Ora non lo ho a portata di mano e non so dirti se scollegandolo (dopo averlo spento) e poi ricollegandolo si accenda da solo.

      Grazie anche per l'idea di confrontare anche altri ripetitori. Vedremo cosa si può fare. ;-)

  • Ho un MAC con sistema os x lion. Niente da fare Netgear WN3000NP non si collega al router della TIM aladino. Esegue da "safari" tutto l'iter di previsto ma alla fine non c'è collegamento con il ruter. E' un problema della TIM ?

    • @Gianbattista:
      Se usi il controllo dei MAC Address il problema è quello. Segui le istruzioni nell'articolo.

  • io non riesco a navigare con il netgear anzi penso che mi abbia mandato tutto in tilt perchè ora non mi da accasso a internet neppure senza , ovvero come facevo prima mi potete aiutare?

    • @irene:
      Domanda banale: hai seguito tutte le indicazioni nell'articolo? Su tutte quella di dare alla rete del WN3000RP un nome diverso da quello della rete del tuo router Wi-Fi? Ti sei collegata (o provato a farlo) alla rete del WN3000RP? Se hai attivo il controllo accessi sui MAC Address, hai differenziato i reali dai virtuali come spiegato sempre nell'articolo? Se non hai seguito l'articolo, hai provato a resettare il ripetitore e rifare tutto seguendo ciò che ho scritto?

      Infine, è strano che non riesci più a connetterti alla tua vecchia rete. Hai provato a ricollegare manualmente il tuo dispositivo alla rete del tuo router Wi-Fi? Il ripetitore non cambia nulla al tuo router, quindi se non ti colleghi più alla vecchia rete e non hai modificato nulla nel router, il problema è che devi riconnetterti manualmente alla vecchia rete.

  • Salve, avrei bisogno di un aiuto. Intanto ne approfitto per ringraziarvi per il servizio che offrite. Ho una connessione con fastweb ADSL con il router wifi ( senza antenna ) e ho preso questo "amplificatore" per migliorare il segnale in alcune zone della casa. Ho collegato il ripetitore alla presa di corrente , ho premuto il tasto wps sul router e ho trovato la mia rete_ext ma inserendo la password ( quella del router ) non riesco ad effettuare la connessione. Sulle istruzioni ( in francese...Menomale che c'è la vostra traduzione ) c'è scritto che se la password è Wep devo seguire la procedura 2. Puó essere questo il mio problema? Grazie

    • @Valerio:
      Prova a non usare il WPS, ma a fare tutto manualmente.

  • salve io vorrei sapere se i due livelli hanno due contatori elettrici diversi funziona? se ci arrivo con un filo fisso che parte dal router mi funziona come ripetitore sull'altro piano usando lo stesso abbonamento? aspetto notizie grazie

    • @Giuseppe:

      Ciao Giuseppe,

      come indicato fin dal titolo dell'articolo, il NETGEAR WN3000RP è un wireless extender e cioè aumenta la portata del tuo Wi-Fi. Per funzionare ovviamente, va collegato ad una rete elettrica, anche di un contatore diverso da quello dell'appartamento in cui è attivo l'abbonamento internet. I contatori entrano in gioco quando si parla dei Powerline che sono altri tipi di prodotti che comunque NETGEAR propone.

      Paradossalmente, quindi, con il WN3000RP tu potresti estendere il segnale di una rete Wi-Fi che arriva dal palazzo di fronte al tuo. Quindi, lo ripeto, i contatori diversi non fanno alcun problema. L'unica cosa che devi verificare è che la rete che vuoi estendere arrivi nella zona in cui vuoi collegare alla spina il WN3000RP.

      Per la tua domanda rispetto al collegamento, la risposta è nella galleria immagini e nelle istruzioni in inglese che ho linkato. Devi avere un modem-router-AP che si collega in Wi-Fi al WN3000RP. Quest'ultimo estende il segnale Wi-Fi ad altri dispositivi Wi-Fi oppure, tramite un cavo di rete, puoi collegare il dispositivo che vuoi che riceva il segnale alla porta ethernet del WN3000RP. Pertanto non puoi collegare il tuo modem-router-AP con un cavo al WN3000RP ed estendere il segnale che arriva via cavo. O almeno questa possibilità non è indicata come una delle capacità del prodotto.

      Per il funzionamento del WN3000RP puoi fare riferimento all'articolo in cui ho indicato davvero di tutto e di più per questo prodotto, comprese le istruzioni e informazioni che non sono presenti neppure nelle istruzioni.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

3 giorni ago

iPad mini 7, tutte le novità da sapere prima del lancio

Dopo tre anni dall’ultimo aggiornamento dell’iPad mini, ecco che finalmente a breve sarà presentato il…

1 settimana ago

Acquista il tuo iPhone online: scopri perché Tecnosell è la migliore scelta

Dritte per acquistare un iPhone online in piena sicurezza oggi in Italia

1 settimana ago

iPhone 14, continua a scendere il prezzo su eBay

Ci sono diversi modelli di iPhone che, con l’arrivo dell’iPhone 16 sul mercato, possono contare…

1 settimana ago

iPhone SE 4, spuntano i primi mockup che svelano caratteristiche importanti

Sono emerse nuove indiscrezioni riguardanti l’iPhone SE 4, visto come il blog giapponese Macotakara abbia…

2 settimane ago

iPhone 16, vendite in Cina in netto aumento

Apple non è riuscita molto in questi anni ad imporsi sul mercato cinese, tanta concorrenza…

2 settimane ago