Monotony – La recensione

Qualche giorno fa abbiamo recensito RSS Notifier, un’app grazie alla quale tenere traccia delle news pubblicate dai propri siti web preferiti direttamente e comodamente da OS X.

Quest’oggi, seguendo il medesimo filone, facciamo invece la conoscenza di Monotony.

Si tratta di un’applicazione gratuita scaricabarile direttamente dal Mac App Store grazie alla quale sottoscrivere feed RSS o Atom e che fa dell’estrema semplicità il suo punto di forza.

Monotony, infatti, è un lettore di feed RSS che è in grado di svolgere in maniera impeccabile una sola ed unica funzione: segnalare la presenza di nuove notizie rendendole accessibili direttamente dal Centro Notifiche di OS X.

Per ogni nuova notizia disponibile Monotony genera una notifica, sia visiva sia sonora. Accedendo al Centro Notifiche si possono visualizzare tutte le nuove notizie disponibili. Per ciascuna notizia viene mostrato il titolo ed un breve estratto. Cliccandoci su viene aperto il browser web impostato come predefinito ed è possibile visualizzarne il contenuto per intero.

Monotony aggiunge inoltre un’icona sulla barra dei menu da cui, previo click, è possibile accedere al pannello di settaggio dell’app.

Dalla finestra delle impostazioni di Monotony le uniche operazioni che possono essere eseguite sono: aggiungere o rimuovere i siti web che si desidera seguire, scegliere se utilizzare o meno Growl, scegliere se lanciare l’app al login oppure no e scegliere se nascondere o meno l’icona dell’applicazione sulla barra dei menu.

Monotony è inoltre un lettore di feed RSS standalone, non supporta nessun servizio, non richiede la creazione di nessun account per poter essere impiegato e non permette di importare o esportare le sottoscrizioni.

Come utilizzare Monotony

Utilizzare Monotony è semplice e veloce.

Tutto ciò che è necessario fare per iniziare a servirsi dell’app altro non è che accedere al pannello di settaggio di Monotony cliccando sull’icona annessa alla barra dei menu ed aggiungere le proprie sottoscrizioni cliccando sul pulsante + collocato nella parte in basso a destra della finestra.

Dalla finestra di Monotony possono anche essere eseguite tutte le operazioni precedentemente descritte.

Per visualizzare le nuove news è sufficiente accedere al Centro Notifiche.

Altre info

Monotony è un’applicazione sviluppata da Tim Schroder, ha un peso irrisorio pari a 0.8 MB e per poter funzionare necessita di OS X 10.7.4 o versioni più recenti.

Monotony è disponibile soltanto in lingua inglese ma presentando un pannello di settaggio decisamente minimal ed altamente intuitivo la cosa non dovrebbe costituire un problema per coloro che non si reputano esattamente degli anglofili.

Martina Oliva

Napoletana, giornalista, apple user e geek. Think different, prima di tutto.

View Comments

  • Il problema è aggiungere a mano i vari feed e non in maniera massiva ...

Share
Published by
Martina Oliva

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

2 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago