iLuv Flexi-Case per iPad e pellicole protettive – recensione

di Redazione 5

La iLuv è stata fra le prime aziende ad aver presentato una propria offerta di case per iPhone 4, probabilmente già pronta da quando Gizmodo ha rivelato in anticipo forma e dimensioni del nuovo melafonino. L’azienda aveva però dimostrato la stessa celerità nello sfornare accessori anche in occasione del lancio dell’iPad. Il setup dei prodotti disponibili per il Tablet (distribuiti in Italia da FG Distribuzione) è decisamente ben nutrito e ce n’è per tutti i gusti. Noi abbiamo provato una custodia per iPad in plastica morbida della serie Flexi-Case e alcune delle pellicole protettive e anti riflesso.

Flexi Case per iPad (iCC802)

La necessità di proteggere i prodotti Apple con una custodia anti-graffio è una questione a lungo dibattuta. Personalmente mi trovo nella difficile situazione di chi è riuscito a procurare al proprio iPhone 3GS un graffio con un granello di sabbia finito dentro una custodia. Anche se solitamente dunque evito di prendere posizioni forti in materia, memore di quella sventura, ammetto di appartenere ancora alla scuola di pensiero dei protettivisti.

Nel caso dell’iPad ho scelto di acquistare insieme al tablet anche la custodia Apple e devo dire che in generale il prodotto mi ha soddisfatto, se non fosse che, mai come in questo caso, trovo che l’iPad finisca per essere un po’ troppo castigato e spesso scambiato per un anonimo quadernetto nero. La custodia Flexi-case in plastica morbida di iLuv è una valida alternativa, anche se appartiene ad un genere totalmente differente.

Realizzato in una mescola di materiale flessibile e morbido al tatto, il Flexi-Case si inserisce come un normale case slip-on. Una volta montato, osservando iPad dal davanti noterete solamente una piccola cornice di plastica (azzurra nel nostro caso e nulla più). Il retro è ovviamente coperto interamente dal case, che aderisce perfettamente al dispositivo senza avvallamenti o strane gobbette. Sui lati è sagomato e permette di accedere con comodità al tasto di blocco della rotazione e ai tasti volume, nonché all’attacco dock, sul fondo, e al jack cuffie in alto.

Una fantasia a grossi pois ondulati movimenta un po’ il look del posteriore dell’iPad senza nascondere la mela e fondendosi bene con il grigio dell’alluminio. Ottima la sensazione del materiale in mano. Il Flexi-Case offre un buon grip e in generale migliora la sicurezza della presa sul dispositivo. Nella confezione iLuv inserisce anche un curioso stand in plastica che va piegato a mano (non senza qualche difficoltà) e su cui si può posizionare l’iPad in landscape mode. Un regalino ben accetto ma dal bassissimo valore aggiunto per il prodotto.

Pellicole protettive iLuv per iPad

Una delle caratteristiche del case per iPad di Apple che non può essere ovviamente replicata dalla Flexi-Case di iLuv è la protezione dello schermo. Chiudendosi a libro, la custodia Apple impedisce graffi sul display quando l’iPad sta nella borsa o in uno zaino.

Chiariamoci: il vetro dei dispositivi mobili Apple, in particolare quelli più recenti, è abbastanza resistente (seppur non del tutto indenne) ai graffi “da uso comune”, ma “se deve succedere” neppure la custodia Apple, così come è fatta, può proteggere del tutto l’iPad dall’inevitabile.

Se siete preoccupati da questa eventualità, le pellicole protettive di iLuv possono fare al caso vostro e creano un’accoppiata perfetta per la protezione totale del dispositivo se affiancate alla custodia Flexi-Case.

Sulla forma e dimensione delle pellicole non c’è di sicuro molto da dire. Sono sagomate sulla forma dell’iPad e ne trovate due in ogni confezione, assieme ad un pannetto di pulizia indispensabile durante l’installazione del film protettivo. Prima di posare la pellicola dovete infatti premurarvi di pulire perfettamente le superficie del dispositivo (solo col panno, nessun liquido, mi raccomando!) per evitare che vi siano impronte digitali o piccoli grumi di polvere e sporcizia che rischiano di rimanere intrappolati sotto la pellicola formando fastidiose bolle d’aria difficili da eliminare.La rimozione della pellicola è comprensibilmente più semplice.

Le pellicole trasparenti tradizionali si limitano ad una funzione protettiva, mentre le pellicole della serie anti-glare eliminano il riflesso dalla superficie specchiata del dispositivo ma di conseguenza contribuiscono ad una lieve (ma sensibile) diminuzione dell’angolo di visuale dell’iPad.


Prodotto: iLuv Flexi-Case for iPad e pellicole protettive
Prezzo: 29,90€
Dove trovarle:  www.GadgetVivo.com
Sito del produttore: www.i-luv.com; FG Distribuzione
Giudizio: 8.0/10. Buon prodotto al giusto prezzo. Il case è una buona iterazione di un prodotto standard, ma ben fatto. Se siete amanti della pellicola protettiva, quelle di iLuv per iPad sono una possibilità da tenere in considerazione.