Hi-Freedom, ricevitore Bluetooth di Hi-Fun – La recensione di TAL

di Gospel Quaggia 1

Tra le novità proposte da Hi-Fun per quest’inverno, ci occuperemo oggi di Hi-Freedom, un ricevitore Bluetooth che consente di trasformare qualsiasi sistema stereo, sia esso dotato di entrata jack 3,5mm o connettore dock Apple 30 pin, in un riproduttore musicale senza fili a cui connettere i nostri dispositivi dotati di Bluetooth, siano essi di marca Apple o meno.

La presenza del connettore dock a 30 pin indica piuttosto chiaramente la destinazione d’uso e crediamo che come accessorio possa venire molto utile a chi è recentemente passato, o sta per passare, ai nuovi dispositivi Apple dotati di connettore Lightning.

Infatti, sebbene sia disponibile un adattatore Lightning-Dock 30 pin, spesso questa soluzione può rovinare sia il design che la praticità dei nostri riproduttori audio. Con qualche euro in più di spesa otteniamo una soluzione sicuramente più pratica e versatile, come astutamente ci fa notare anche il nostro Camillo Miller nella sua…

Videorecensione

Come avete potuto notare, la semplicità d’uso e la versatilità sono assicurate. Senza contare che hi-Freedom ha anche un design piuttosto gradevole, particolare che non guasta mai.

Impressioni d’uso

Appurata la semplicità, come giudicare il risultato e cioè la qualità della musica trasmessa via Bluetooth?

In normali condizioni d’uso non ci sembra di avvertire differenze tra l’audio riprodotto con connessione diretta e quello riprodotto tramite Bluetooth con hi-Freedom. Dove per “normali condizioni d’uso” intendiamo un file nel nostro iPhone, iPod touch o iPad, che sia compresso o meno.

Per la prova sul campo abbiamo utilizzato un Bose SoundDock Series II e non abbiamo percepito alcuna differenza nel suono riprodotto. Ovviamente chi cerca l’altissima qualità nella riproduzione musicale non utilizza certamente simili sistemi, e quindi il problema non crediamo si ponga nemmeno in questo caso.

Anche per quanto riguarda l’ascolto in cuffia (grazie all’adattatore femmina-femmina è possibile rendere “senza fili” qualsiasi paio di cuffie), le differenze sono difficilmente percepibili, sempre che ci siano.

Conclusioni

Crediamo che hi-Freedom sia un’ottima soluzione per chi vuole mantenere i propri sistemi audio aumentandone la versatilità e senza perdere la qualità di ascolto.

Il rapporto qualità prezzo è secondo noi molto favorevole, data la buona cura costruttiva e l’apparente solidità dei materiali. Come già detto, diventa un’alternativa da tenere sicuramente in considerazione per chi passa ai nuovi dispositivi Apple con connettore Lightning.


Prodotto: Hi-Freedom, ricevitore Bluetooth senza fili.
Prezzo: 49,99€
Dove trovarlo: Hi-Fun-com
Sito del produttorewww.hi-fun.com
Giudizio: 9/10. Ottimo prodotto, buon rapporto qualità prezzo e buona qualità del suono. Il prezzo proposto corrisponde alla qualità costruttiva e dei materiali. Molto utile il connettore jack femmina-femmina incluso nella confezione.