Creare gif animate su Mac con GIF Brewery

di Andrea Corsi Commenta

GIF Brewery è un software per OS X grazie al quale è possibile creare GIF animate a partire da video presenti sul proprio Mac.

Il formato .GIF (si legga /jif/, come il suo stesso creatore ha poco meno di un anno fa chiarito nel corso dei Webby Awards) sta prendendo sempre più campo nel contesto della comunicazione sul web ed in particolare sui social network.

Non tutti i sistemi operativi sono in grado di far girare tutti i tipi di formato video, mentre il problema non si pone nel caso delle GIF che si sono affermate come uno standard de facto.

Essere dunque in grado di creare le proprie GIF fatte in casa anche su Mac, può rivelarsi molto utile in tali contesti.

GIF Brewery recensione TAL_4

 

Come creare una GIF animata

Aprendo GIF Brewery viene immediatamente richiesto il video sorgente da cui estrapolare la GIF.

L’app si articola in due sezioni principali, contenenti strumenti di editing, poste rispettivamente in alto e in basso rispetto al video (che occupa la parte centrale dell’app).

GIF Brewery recensione TAL_3

Nella sezione in basso è presente una timeline, che può essere riprodotta in modo continuo tramite il tasto Play, o istante dopo istante mediante i tasti “+” e “” (funzione molto utile se si è alla ricerca dell’istante preciso per far iniziare o finire la propria GIF). Una volta selezionato il momento desiderato, è possibile impostare il punto di inizio e di fine mediante i tasti Set Start e Set End. I due pulsanti Goto Start e Goto End, come facilmente intuibile, sono deputati ad una più rapida navigazione della timeline.

Gli strumenti in alto consentono di tagliare (Crop), ridimensionarlo (Resize), o aggiungere ad esso dei commenti testuali (Add Caption).

GIF Brewery recensione TAL_2

Manage Overlays permette di regolare il tempo di comparsa e di scomparsa di eventuali commenti o immagini in sovraimpressione, con la possibilità di getirne anche animazioni in dissolvenza e opacità. Per spostarli all’interno del video, sarà sufficiente trascinarli nell’area desiderata.

GIF Brewery recensione TAL_1

GIF Properties è la funzionalità deputata all’editing dei parametri tecnici riguardanti l’animazione della GIF. Agendo su di essi, è consentito impostare la velocità della stessa, la presenza o meno di un periodo di ritardo tra una riproduzione e l’altra, il tipo di loop e il numero di colori del file di destinazione (minore sarà il numero, più leggera sarà la GIF, ma ovviamente minore sarà la fedeltà cromatica della sequenza), nonché l’algoritmo di compressione dell’immagine.

Create GIF crea effettivamente la GIF sulla base delle personizzazioni applicate nell’editor. Una volta visto l’effetto finale sarà possibile scegliere se salvarla o tornare a modificarla premendo il tasto Discard.

Conclusioni

GIF Brewery è un software estremamente maneggevole e in grado di restituire ottimi risultati a fronte di scarsi sforzi, data l’estrema semplicità di utilizzo.

GIF Brewery recensione TAL Mac risultato finale
Il risultato medio in 5 minuti di lavoro.

Francamente la miglior app di creazione GIF che abbia mai provato.

GIF Brewery è disponibile su Mac App Store al prezzo di 4,49€.

Voto: 10/10