Durante la scorsa settimana e nel weekend di Pasqua ho avuto modo di provare la nuova cover dual SIM di VaVeliero dedicata a iPhone 4. La custodia, grazie ad un piccolo accessorio aggiuntivo, consente l’utilizzo di due SIM card sul medesimo melafonino.
Come si può notare dall’immagine, una volta montata la cover l’unica differenza percepibile è quella leggera sporgenza di forma quasi quadrata sul retro, al cui interno viene alloggiata la seconda SIM.
L’installazione non è per nulla complicata, si estrae dalla confezione l’apposito accessorio, che va inserito nell’alloggiamento della micro-SIM originale insieme a quest’ultima.
A questo punto basta inserire una seconda SIM (o micro-SIM grazie all’adattatore incluso) e far aderire il cavo piatto attorno al nostro iPhone. Con la cover poi nascondiamo il tutto e siamo pronti per utilizzare le due SIM.
Come spesso capita in questi casi, credetemi è più facile da fare che da spiegare. L’unica cosa che mi lascia un po’ perplesso è la forza che bisogna esercitare per inserire la micro-SIM originale insieme all’accessorio nell’apposito alloggiamento.
La sensazione è che il tutto sia fin troppo a misura e che quindi un frequente spostamento e/o cambio di SIM possa compromettere l’accessorio. In ogni caso credo che basti un minimo di cautela in più nel compiere l’operazione per non avere particolari problemi.
D’altronde non credo nemmeno che chi necessita di due SIM sul proprio iPhone sia poi sempre intento a cambiarle, altrimenti l’accessorio perde la sua utilità.
Una volta installate le due SIM, possiamo gestirle tramite un menu raggiungibile in Impostazioni – Telefono – Applicazioni SIM.
La funzione principale è ovviamente quella di switch tra un numero e l’altro, ma possiamo anche impostare un intervallo di tempo (0 – 99 min.) trascorso il quale il cambio avviene automaticamente. Infatti, è meglio specificarlo, le due SIM non possono essere utilizzate in contemporanea.
Devo dire che il tutto funziona molto bene e il cambio di numero avviene senza intoppi, a parte un logico gap temporale necessario alla SIM per registrarsi in rete.
Per concludere, mi sembra un ottimo prodotto: anche la cover è semplice e senza tanti fronzoli, quello che serve per contenere un accessorio che potrà essere utile a molti e che durante le prove si è comportato egregiamente.
Sicuramente molto utile per chi vuole utilizzare due numeri (casa/lavoro), senza rinunciare al suo dispositivo preferito, cioè iPhone 4. Anche il prezzo è sicuramente adeguato alle caratteristiche del prodotto.
Prodotto: Cover DUAL SIM per iPhone 4
Produttore: VaVeliero
Prezzo: 49,90 €
Giudizio: 9/10 – Prodotto di qualità e buona realizzazione.
Dove acquistare: GadgetVivo – VaVeliero Store
Francesco 26/04/2011 il 15:24
Accessorio interessante e utile; soprattutto se si considera che la seconda sim non deve essere una microsim, quindi non bisogna cambiarla. Comunque attendo l’uscita dell’iPhone5. Speriamo che si adatti anche a quest’ultimo.
Luca 26/04/2011 il 18:38
Ma funziona anche in 3g per tutte e due le SIM e consente di conseguenza la navigazione con entrambe?
gp 26/04/2011 il 19:52
Ma il telefono deve essere jailbreak o Apple consente di distribuire l’applicazione necessaria a gestire le due sim ? (cosa che mi pare davvero strana)
Ste 26/04/2011 il 22:19
@ Luca:
Penso proprio di si, sicuramente non contemporaneamente ;)
Gospel Quaggia 26/04/2011 il 22:45
@ Luca:
Certamente, a patto che le utilizzi una per volta.
@ gp:
Nessun jailbreak necessario. E nessuna App, è inclusa nell’accessorio che viene letto come SIM.
Si perdono le applicazioni SIM come quelle di Vodafone, etc…
pino 27/04/2011 il 22:08
Ottimo articolo, una curiosità ma in ricezione funzionano tutte e due, cioè posso essere chiamato su tutte e due i numeri ? o funziona una sim alla volta
Gospel Quaggia 27/04/2011 il 23:49
Una alla volta. L’ho specificato anche nell’articolo.
Giorgio 29/04/2011 il 04:20
Usata solo 3 giorni trial sim ottima, ma non funziona piu’ dopo ultimo firmware 4.3.2 su Iphone 4 peccato!!
Gospel Quaggia 29/04/2011 il 08:37
Questa funziona.
fraindovino 13/06/2011 il 16:39
Per quel che riguarda i settaggi operatore
(APN,MMS ecc.) avvengono in automatico , se si anche per operatore WIND ?
fraindovino 13/06/2011 il 16:44
Per quel che riguarda i settaggi operatore
(APN,MMS ecc.) avvengono in automatico , se si anche per operatore WIND ?
alessandro 19/04/2012 il 20:16
volevo sapere se funzione anche con vodafone. grazie