Categories: Recensioni

Batman: Arkham Origins su iOS, la recensione

Nome: Batman: Arkham Origins – Produttore: Warner Bros. Entertainment
Dimensione: 517 MB – Prezzo: Gratis
Download App Store: Batman: Arkham Origins

La saga di Batman: Arkham su console ha riscosso un successo incredibile. Prima con Arkham Asylum, nel 2009, e poi con Arkham City nel 2011, la serie di Warner Bros. Entertainment si è subito fatta amare, raggiungendo standard altissimi per il suo genere di appartenenza. Tra qualche giorno, il. 25 Ottobre, uscirà su PC, Wii U, PS3 e Xbox 360 il terzo capitolo della serie (a dire il vero la versione Wii U è rimandata all’8 Novembre, ma non ci interessa), Arkham Origins, che si concentra sui fatti precedenti ad Asylum. È quindi un prequel, un attesissimo prequel. Per farci ammazzare il tempo, WBE ha deciso di pubblicare una versione di Arkham Origins anche su piattaforme iOS, offerta con la formula free-to-play. Noi l’abbiamo scaricata ed esaminata per voi.

Cominciamo col dire che, mentre la versione su console incarna come al solito le caratteristiche del genere degli action/adventure, questa su iOS si presenta invece come un picchiaduro. Nei panni del nostro uomo pipistrello dovremo vedercela contro gli scagnozzi dei bassifondi di Gotham City, oltre che con alcuni dei nemici caratteristici della serie.

La visuale, in modo abbastanza diverso da quanto accade nei canonici beat’em up, è qui posizionata a tre quarti, tanto che vedremo Batman quasi di spalle. Il sistema di controllo è piuttosto semplice e ben costruito sulle caratteristiche touch dei dispositivi iOS: un tocco sullo schermo per il colpo di base, tre tocchi per eseguire combo, più varie icone da toccare qua e la per difendersi, eseguire offensive speciali e così via.

Il gioco si compone di diverse missioni, organizzate su una manciata di mappe differenti, in cui si dipanano gli scontri a cui prendere parte. Non ci metterete comunque più di qualche ora a concludere tutto.
Un punto forte del titolo è rappresentato dal sistema di upgrade di armi, corazze e personaggi, focalizzato su un sistema di moneta in-game ottenibile completando determinati obiettivi.

Buono il lato tecnico, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione dei modelli poligonali dei personaggi principali, e anche la resa degli scenari riesce a soddisfare, conferendo al titolo buona parte di quell’atmosfera dark che ha sempre caratterizzato Gotham City.

Arkham Origins su iOS, insomma, si conferma un acquisto imprescindibile per qualsiasi fan dell’uomo pipistrello che stia aspettando con ansia la versione su console. Si tratta di un picchiaduro senza troppe pretese ma piuttosto divertente, con un buon lato tecnico e soprattutto un sistema di controllo intuitivo e comodo.

Voto: 8

Giovanni Biasi

Share
Published by
Giovanni Biasi

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago