Nella vasta schiera di accessori disponibili per i nostri iDevice, forse i caricabatterie da auto non sono i più semplici da recensire.
Prima di tutto perché occorre del tempo, non credo che ognuno di noi passi il proprio a caricare dispositivi in automobile. In secondo luogo, il loro punto di forza non sono certo le funzionalità offerte, visto che si prefiggono di compiere una sola operazione.
L’alimentatore da auto USB di Aiino non fa certo eccezione, ma forse è bene soffermarsi su un paio di punti.
La sua particolarità principale infatti è data dalle dimensioni veramente molto contenute. Una volta inserito nella presa accendisigari della nostra automobile, sembrerà di aver sostituito l’accendisigari con una porta USB, senza ulteriori ingombri inutili. In questo senso l’alimentatore è molto utile e ben fatto.
L’ho utilizzato per circa 4 settimane in modo del tutto normale, quindi senza preoccuparmi di caricare continuamente il mio iPhone e devo dire che finora non ha dato nessun tipo di problema. In questo senso è promosso a pieni voti.
Se però dovete caricare un iPad, considerate l’acquisto di un alimentatore dedicato, altrimenti la ricarica sarà molto lunga e il dispositivo stesso provvederà a informarvi con un laconico “Non in carica” sul display. Come capita con alcuni portatili questo non è vero, se lasciate il vostro iPad in standby la ricarica avviene ugualmente, solo molto lentamente.
D’altro canto è specificato chiaramente sulla confezione che questo alimentatore è dedicato a iPhone, iPod e cellulari con presa USB. Se avete necessità di maggiore energia potete acquistare l’accessorio dedicato, sborsando qualche euro in più.
Prodotto: Mini alimentatore USB universale per auto
Produttore: Aiino
Prezzo: 9,90 € per la versione in nero.
Giudizio: 8,5/10 – Prodotto di ottima qualità, molto comodo per le dimensioni contenute. Non carica iPad.
Dove acquistare: GadgetVivo
Patrick 17/05/2011 il 13:17
Ce l’ho, e spesso mi ha salvato quando avevo assolutamente bisogno del mio iPod Touch. Molto comodo, solo che bisogna tenersi un cavo usb/dock sempre in macchina..
Filippo 17/05/2011 il 16:59
L’ho preso anch’io. E’un ottimo prodotto e anche un mio amico che ha quello doppio si trova molto bene. Soprattutto fa ciò che promette cioè caricare 2 dispositivi contemporaneamente (di cui uno iPad, il che non è poco).
@Patrick: di Aiino ho visto che fanno anche un cavo usb/dock con anche la presa jack per andare nell’aux dell’automobile. Quindi carichi e ascolti la musica. Figo!
Marcella 17/05/2011 il 17:19
anch’io ho quello e mi piace troooppo ;)
Marcella 17/05/2011 il 17:20
quello doppio intendevooo ;)