Saprete certamente che Apple distribuisce attualmente il suo nuovo sistema operativo Mac OS X Lion solamente attraverso Internet e il Mac App Store. Come confermato dalla stessa azienda di Cupertino, è però prevista la release di una chiavetta USB contenente il sistema operativo per quanti volessero acquistarlo su un supporto fisico (spendendo 69 dollari). Ieri 9to5mac ha riportato la notizia secondo cui queste chiavette sarebbero già disponibili presso l’assistenza AppleCare. Stando a quanto indicato nel documento riservato che vedete pubblicato qui sopra, pare che alcuni utenti che non sono in grado di avviare i tool di recupero di Lion siano già stati in grado di ricevere una chiavetta di ripristino in maniera completamente gratuita.
Engadget ha pubblicato un articolo in cui sostiene che la notizia sarebbe falsa, ma 9to5mac, che come ricordiamo ha riportato per primo la news, ha contatto AppleCare, che ha confermato l’esistenza di queste key, le quali possono essere ordinate già oggi, ed essere ricevute la prossima settimana.
Nonostante non siano ancora disponibili per l’acquisto, le chiavette possono essere ordinate, ma, contrariamente a quello che sostiene Engadget, è possibile ottenerle esclusivamente se si è già installato Lion e si riscontrano problemi con la partizione di emergenza.
In caso dobbiate averne bisogno, potreste trovare più comodo e veloce avere già preparato in precedenza un disco di boot di Lion, che potete creare direttamente con il file scaricato su Mac App Store per l’installazione dell’OS (visualizzando il contenuto del pacchetto e masterizzando l’immagine .dmg con Utility Disco). In caso di problemi con la partizione che l’OS crea automaticamente sul vostro disco rigido, un boot da disco di recupero vi permetterà di accedere alle Utility e riparare eventuali danni, oltre ad effettuare una installazione da zero, previa inizializzazione del disco rigido.