DVD Jon colpisce ancora e libera la musica dal DRM

di Redazione 8

doubletwist.jpg

Jon Johansen, alias DVD Jon, è un programmatore norvegese divenuto celebre, qualche anno fa, grazie al programma DeCSS, un tool che permetteva di decrittare il contenuto di un DVD video protetto. Oggi ci riprova e con l’ambizioso progetto doubleTwist desktop punta a liberare la musica digitale dal DRM e dalle limitazioni legate a codecs e software di decodifica imposte dalle case discografiche e dai produttori di dispositivi mobili.

Il vero obiettivo del nuovo software sviluppato da DVD Jon è quello di semplificare la diffusione dei contenuti multimediali creati dagli utenti attraverso i maggiori canali del social networking rendendoli tecnicamente universali. Ecco come Johansen presenta la nuova creatura:

Lo scopo di doubleTwist è quello di semplificare il flusso dei media attraverso i dispositivi e i social networks. Facciamo un esempio: mettiamo che giriate un video con il vostro Nokia N95. Come mandate fate a mandare quel video ad un amico con la sicurezza che lui possa riuscire a vederlo sul suo iPod o sulla sua Sony PSP? Ieri la soluzione migliore era lasciar perdere. Da oggi la risposta è doubleTwist. Con doubleTwist riuscirete a condividere e sincronizzare i vostri media digitali senza preoccuparvi di codecs e bitrate.

E i DRM che c’entrano? Il software sviluppato dal programmatore norvegese permette anche di rimuovere qualsiasi lucchetto digitale da qualsivoglia file musicale. Questo è l’unico modo infatti per rendere realmente condivisibile la musica protetta acquistata ad esempio sull’iTunes Store e che potrebbe essere riprodotta solamente su iPod. Il programma permette di effettuare l’operazione con un semplice drag&drop.

DVD Jon non ha paura delle denunce ed è convinto che le major capiranno che non è il caso di impelagarsi in cause difficili e impopolari in un delicato momento di transizione come questo ed è anche convinto dell’assoluta legalità di doubleTwist desktop. Il processo che vedeva imputato Johansen per la presunta illegalità di DeCSS si concluse nel 2003 con la completa assoluzione del programmatore scandinavo. La difesa convinse la corte che lo scopo del programma per la decrittazione dei DVD era quello di rendere possibile l’esercizio del diritto alla copia personale da parte degli acquirenti di dischi “bloccati”. Un diritto che produttori e major avevano impunemente calpestato nel nome della lotta alla pirateria.

Inoltre doubleTwist desktop permetterà di liberare i propri media a chi ha regolarmente acquistato musica in formato digitale. Chi scarica una canzone dai circuiti P2P taglia la testa al toro e non si pone certo il problema della rimozione delle protezioni anticopia. Il fatto che un programma di questo tipo possa favorire la distribuzione pirata di file musicali da parte degli utenti è come voler incolpare le case automobilistiche per il superamento dei limiti di velocità da parte di un guidatore incosciente.

Steve Jobs, a nostro parere, non si arrabbierà per niente. Anzi, Apple non avrebbe potuto sperare in un regalo migliore. doubleTwist desktop potrebbe spingere un maggior numero di utenti ad acquistare musica protetta da iTunes, grazie alle prospettive di sblocco offerte dal programma. Lo Store di Apple attualmente si trova a dover concorrere con stores (Amazon mp3 in testa) che vendono già brani DRM-free. Nonostante Apple non fosse una sostenitrice dei DRM, scelse di implementare i sistemi anticopia per per convincere le major ad aderire al progetto iTunes Store. I brani non protetti si possono trovare su iTunes Plus ma la versione DRM-Free dello store di Apple non decolla a causa della politica di ostruzionismo delle major, che preferiscono fornire ad altri distributori, docili esecutori delle politiche di marketing imposte dalle case discografiche, i brani dei propri artisti.

Per adesso è disponibile solo la versione Windows del programma, ma come spiegato in questa pagina (il file della pagina si chiama, ironicamente, SorrySteve.dt) Jon e Co. stanno lavorando ad una versione per Mac OS X ed anche ad un iPhone App.

Commenti (8)

  1. personalmente non faccio uso dell’iTunes store….lo ritengo alquanto “inutile” =)
    ma di sicuro un programma come questo non potrà che rendere “utili” tanti altri file finalmente!
    Mitico DVD Jon
    e mitico camillo chiaramente =)

  2. Aaaahhh!!! Finalmente!!! E ora me ne vado su http://www.downlovers.it e inizio a scaricare musica legale su BootCamp… :D

  3. Ragazzi da dove comincio??? :D

  4. Paolo lo puoi anche virtualizzare il programmino…

  5. Naturale! ;)

  6. In realtà la versione per Mac OS X c’è.
    Il link è in homepage:
    http://www.doubletwist.com/dt/Download/DownloadMac.dt

  7. @ Desmond:
    L’articolo è di Febbraio 2008… ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>