Categories: Mac HardwareNews

Zuckerberg: l’iPad non è un dispositivo mobile

Siete in trepidante attesa di un’app ufficiale di Facebook per il vostro iPad? Beh, potete anche smettere di aspettare. Durante la press conference che Facebook ha tenuto ieri in California per annunciare alcune novità nel settore mobile per il più grande social network del mondo, il CEO, Sua Sudatezza Mark Zuckerberg, ha detto senza mezzi termini che “iPad is not mobile”, l’iPad non è un dispositivo mobile.

L’affermazione, che Zuck ha sputato fuori con la sua timida sfrontatezza da ragazzino un po’ disadattato, arrivava proprio in risposta ad una domanda diretta sulla questione da parte di un blogger di Mashable: “State progettando una versione per iPad di FaceBook?”.

Quando gli è stato fatto notare che quella sentenza così tranchant non riflette molto probabilmente ciò che Apple pensa dell’iPad, Zuckerberg non ha fatto una piega: “Beh, mi dispiace”. Come dire, peggio per loro. Successivamente il CEO ci ha tenuto a far sapere che la sua non era una frase anti-Apple, ma semplicemente un modo un po’ brusco per dire che l’iPad non era argomento per un incontro dedicato alle novità di Facebook nell’ambito mobile.

In ogni caso il Vice President Erik Tseng si era già affrettato a metterci una pezza e ha spiegato che l’approccio di Facebook verso il mercato dei tablet è ancora prudente. Il succo della questione è che per ora investire risorse sullo sviluppo di una app specifica per un singolo tablet non è la migliore strategia. Meglio aspettare un po’ e lasciare che la diversificazione del mercato faccia il suo corso. Nel frattempo gli utenti iPad dovranno farsi bastare l’interfaccia web di Facebook.

Durante l’evento di ieri è stato presentato il nuovo aggiornamento dell’app di Facebook per iPhone, con l’introduzione del supporto ai nuovi gruppi e ad alcune nuove funzionalità del servizio Places.

Redazione

View Comments

  • "per ora investire risorse sullo sviluppo di una app specifica per un singolo tablet non è la migliore strategia.."

    PANZANATE!!
    Con tutti i soldi che hanno si fanno dei problemi a creare un'app??? Hahahaha!
    Questa è buona! Poi oh, neanche gli costasse milioni di euro....

  • Beh sull'iPad non vedo il problema di collegarsi direttamente a facebook, non ha il piccolo schermo dell'iPhone dai, non ha bisogno di un'app dedicata!
    E comunque mi sembrava avesse detto una cosa tipo "L'iPad non è un dispositivo mobile, almeno non quanto un iPhone"...
    l'iPad non sta in tasca, è portatile come un notebook...

    Poi "timida sfrontatezza da ragazzino un po’ disadattato"?
    ..ahah c'è addirittura bisogno di prendersela con lui perché ha detto una parolina che non ha lusingato Apple? ..okay l'ironia, ci stava a "Sua Sudatezza", ma doveva fermarsi li...

  • @ andreaa:
    secondo me “timida sfrontatezza da ragazzino un po’ disadattato” si riferisce al fatto che lui non sembra proprio il CEO di un'azienda cosí grande... guarda i CEO in generale.. non vedrai mai un ragazzino del genere..

  • Sarò fuori dal coro ma per me ha ragione. Su iPad va benissimo la versione web utilizzabile da safari.

  • Per lo schermo dell'iPad (che è più grande di quello dei netbook) il sito web di facebook è agevolmente consultabile.
    Nella prospettiva di Zuckenberg il ragionamento è corretto, sebbene espresso con termini inizialmente inadeguati. La precisazione, "iPad non è mobile nello stesso senso di iPhone" è corretta. Peraltro sussiste anche una diversa vocazione "psicologica" dei dispositivi: il tablet è anzitutto uno strumento di studio o di lavoro, il cellulare è primieramente un dispositivo di comunicazione.

  • Che faccia come ritiene più giusto; il suo network mi ha talmente stufato che non mi servirà di certo l'app per iPad...

  • Bimbo Alieno dice:

    Un articolo da perfetto fan boy, che tristezza…

    @ Bimbo Alieno:

    ti quoto ho pensato la stessa cosa...l'ipad non è un mobile device come un iphone..

  • Zuckerberg? Ma chi è? Ah si, l'inventore di ciò che esisteva già da anni: un forum + un blog messi insieme. L'iPad è criticabile, ma da questo tizio non prenderei in considerazione nemmeno un commento positivo visto che non direbbe nulla in più rispetto a quello che direbbe qualunque altra comune persona.

Recent Posts

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

2 ore ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

3 ore ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

3 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago