Zuckerberg: l’iPad non è un dispositivo mobile

di Redazione 22

Siete in trepidante attesa di un’app ufficiale di Facebook per il vostro iPad? Beh, potete anche smettere di aspettare. Durante la press conference che Facebook ha tenuto ieri in California per annunciare alcune novità nel settore mobile per il più grande social network del mondo, il CEO, Sua Sudatezza Mark Zuckerberg, ha detto senza mezzi termini che “iPad is not mobile”, l’iPad non è un dispositivo mobile.

L’affermazione, che Zuck ha sputato fuori con la sua timida sfrontatezza da ragazzino un po’ disadattato, arrivava proprio in risposta ad una domanda diretta sulla questione da parte di un blogger di Mashable: “State progettando una versione per iPad di FaceBook?”.

Quando gli è stato fatto notare che quella sentenza così tranchant non riflette molto probabilmente ciò che Apple pensa dell’iPad, Zuckerberg non ha fatto una piega: “Beh, mi dispiace”. Come dire, peggio per loro. Successivamente il CEO ci ha tenuto a far sapere che la sua non era una frase anti-Apple, ma semplicemente un modo un po’ brusco per dire che l’iPad non era argomento per un incontro dedicato alle novità di Facebook nell’ambito mobile.

In ogni caso il Vice President Erik Tseng si era già affrettato a metterci una pezza e ha spiegato che l’approccio di Facebook verso il mercato dei tablet è ancora prudente. Il succo della questione è che per ora investire risorse sullo sviluppo di una app specifica per un singolo tablet non è la migliore strategia. Meglio aspettare un po’ e lasciare che la diversificazione del mercato faccia il suo corso. Nel frattempo gli utenti iPad dovranno farsi bastare l’interfaccia web di Facebook.

Durante l’evento di ieri è stato presentato il nuovo aggiornamento dell’app di Facebook per iPhone, con l’introduzione del supporto ai nuovi gruppi e ad alcune nuove funzionalità del servizio Places.

Commenti (22)

  1. “per ora investire risorse sullo sviluppo di una app specifica per un singolo tablet non è la migliore strategia..”

    PANZANATE!!
    Con tutti i soldi che hanno si fanno dei problemi a creare un’app??? Hahahaha!
    Questa è buona! Poi oh, neanche gli costasse milioni di euro….

  2. Beh sull’iPad non vedo il problema di collegarsi direttamente a facebook, non ha il piccolo schermo dell’iPhone dai, non ha bisogno di un’app dedicata!
    E comunque mi sembrava avesse detto una cosa tipo “L’iPad non è un dispositivo mobile, almeno non quanto un iPhone”…
    l’iPad non sta in tasca, è portatile come un notebook…

    Poi “timida sfrontatezza da ragazzino un po’ disadattato”?
    ..ahah c’è addirittura bisogno di prendersela con lui perché ha detto una parolina che non ha lusingato Apple? ..okay l’ironia, ci stava a “Sua Sudatezza”, ma doveva fermarsi li…

  3. @ andreaa:
    secondo me “timida sfrontatezza da ragazzino un po’ disadattato” si riferisce al fatto che lui non sembra proprio il CEO di un’azienda cosí grande… guarda i CEO in generale.. non vedrai mai un ragazzino del genere..

  4. Sarò fuori dal coro ma per me ha ragione. Su iPad va benissimo la versione web utilizzabile da safari.

  5. Per lo schermo dell’iPad (che è più grande di quello dei netbook) il sito web di facebook è agevolmente consultabile.
    Nella prospettiva di Zuckenberg il ragionamento è corretto, sebbene espresso con termini inizialmente inadeguati. La precisazione, “iPad non è mobile nello stesso senso di iPhone” è corretta. Peraltro sussiste anche una diversa vocazione “psicologica” dei dispositivi: il tablet è anzitutto uno strumento di studio o di lavoro, il cellulare è primieramente un dispositivo di comunicazione.

  6. Un articolo da perfetto fan boy, che tristezza…

  7. Che faccia come ritiene più giusto; il suo network mi ha talmente stufato che non mi servirà di certo l’app per iPad…

  8. RAGAZZI, NON E’ PIU’ POSSIBILE FARE IL LOG IN NEL FORUM APPLE!!!! http://discussions.apple.com/index.jspa
    Che lo stiano finalmente aggiornando come anticipato da Apple stessa qualche tempo fa?!?

  9. Bimbo Alieno dice:

    Un articolo da perfetto fan boy, che tristezza…

    @ Bimbo Alieno:

    ti quoto ho pensato la stessa cosa…l’ipad non è un mobile device come un iphone..

  10. Zuckerberg? Ma chi è? Ah si, l’inventore di ciò che esisteva già da anni: un forum + un blog messi insieme. L’iPad è criticabile, ma da questo tizio non prenderei in considerazione nemmeno un commento positivo visto che non direbbe nulla in più rispetto a quello che direbbe qualunque altra comune persona.

  11. @ Silvio07:
    Chi e Zuckerberg????????????
    E l’inventore del sito che ha piu di mezzo miliardo di iscritti!!!!!!!!!
    Tu chi sei????
    Dio mio che tipo di persone esistono……..

    Per i ragazzini come te,e uscito il Film “The Social Network” ……dacci un occhiata!!! Persino tu capirai chi e lui……….A tutti piacerebbe avere un patrimonio di 3 miliardi di dollari a 25 anni…ma alcuni sono piu furbi e piu bravi di altri…..quindi visto che l’invidia ci sta, almeno che sia realistica…!!

  12. @ marco 1:
    Non hai capito nulla, io lo so benissimo chi è e cosa ha fatto, ha inventato ciò che già esisteva. Facebook quando è nato era una semplicissima piattaforma per fare blog, creavi il tuo profilo con le tue informazioni e poi pubblicavi ciò che facevi durante la giornata e gli altri potevano commentare, solo che era molto semplice fare il tutto, oltre che gratuito. Ha rivoluzionato il mondo, il suo conto bancario ma non la tecnologia perché non ha inventato assolutamente nulla, si è basato su sistemi esistenti in precedenza. Adesso è famoso solo perché è ricchissimo.

    Non sai forse che Zuckerberg nel mondo dell’informatica è anche molto “disprezzato” per questo motivo: non ha fatto nulla di nuovo.

    Invece chi lo conosce Ward Cunningham? Nessuno, semplicemente perché non ha nessuna ricchezza, ma in realtà è stato un genio creativo perché ha inventato un concetto del tutto nuovo nella storia informatica.

  13. @ Silvio07:
    Quindi cosa???? Non ha inventato niente di nuovo….quindi e un perdente e un NON intenditore??? Stai scherzando??? Ci vuole la laurea in ingegneria informatica per caso per fare 2 commenti riguardanti l’ipad???? Possono farli soltanto Gates e Jobs?? Io non apisco….e poi non e che ha parlato male del’iPad…ha soltanto detto che non e un dispositivo mobile!! Ha ragione!! Quindi qual’e il problema????

  14. marco 1 dice:

    @ Silvio07:
    Quindi qual’e il problema????

    L’apostrofo? L’accento? Entrambi? ;)

  15. Bimbo Alieno dice:

    Un articolo da perfetto fan boy, che tristezza…

    andreaa dice:

    Poi “timida sfrontatezza da ragazzino un po’ disadattato”?
    ..ahah c’è addirittura bisogno di prendersela con lui perché ha detto una parolina che non ha lusingato Apple?

    Quoto entrambi. Certe volte mi domando perchè mai si debba sempre affrontare un discorso come “tifosi” e non come “persone”. E’ avvilente.

  16. @ mam1:
    credo che il discorso sia anche inversamente valido… =)
    Silvio ha fatto una considerazione non da tifoso, bensì da persona coscienziosa di quello che è il nostro mondo: di quelle che sono le vere tecnologie e di quello che invece è Facebook, una semplice piattaforma comunicativa, senza nulla di troppo ecclatante se non la fortuna di aver sfondato…
    Per contro gli altri “bambini” difendono analfabeticamente e a spada tratta il loro mondo, basato sui rapporti interpersonali dietro ad una tastiera…

    la riflessione non è così semplice….

  17. Intervengo una volta sola giusto perché mi date del Fanboy.

    Io non do affatto torto a Zuckerberg nel merito. Ha ragione L’iPad non è “mobile” come un iPhone. Peccato che lui sia talmente incapace di parlare in pubblico che non è stato nemmeno in grado di spiegarlo:

    “L’iPad non è mobile come un iPhone, e non è il tipo di dispositivo di cui parliamo oggi”.

    Un intervento di questo tipo sarebbe stato molto più sensato da parte del multimiliardario CEO di una delle neoaziende più grosse e tentacolari del Web che non “L’iPad non è mobile, prossima domanda”.

    Non lo ha fatto, ha fatto un intervento da “ragazzino disadattato che suda troppo e non si spiega come sia finito dove si trova.”

    Poteva anche dire L’ananas non mi piace, il mio giudizio non sarebbe minimamente cambiato.

    Ma poi da che diamine di offesa dovrei “difendere” l’iPad?? Dire che non è “mobile” è un offesa o un attacco? Ma che avete letto?

  18. @ roro_ch e @ Camillo Miller:

    Probabilmente non mi sono spiegato io: a me non frega nulla di chi o cosa sia meglio, mi stufa solo leggere (non solo qui, ormai è generalizzato) articoli su articoli scritti sempre dividendo fra i “buoni” e i “cattivi” (che cambiano lato a seconda di chi parla), con i buoni sempre nel giusto e i cattivi sempre brutti e puzzoni.

  19. @ mam1:
    Ma chi divide fra buoni e cattivi? Qualcuno qui dice che Facebook e Zuckerberg sono cattivi perché non fanno un’app per iPad? Ma quando mai ?

  20. @ marco 1:
    Ti ho detto che se anche avesse parlato bene dell’iPad il suo commento per me non avrebbe avuto nessun valore aggiunto rispetto al mio o al tuo, inoltre non sto criticando la sua scelta riguardo l’iPad, di cui non mi importa nulla attualmente (a facebook si accedere comodamente via web in uno schermo di 10″, con il browser). Sto disapprovando l’autorevolezza di Zuckerberg in campo informatico, non lo ritento uno che ha rivoluzionato o che ha inventato qualcosa di nuovo. Zuckerberg è stato un fortunato imprenditore (anche se è un informatico), che ha trovato una nuova applicazione dei Blog, STOP.

    I geni creativi dell’informatica VERI ce li dimentichiamo. Ward Cunningham, ideatore del concetto Wiki è considerato un personaggio di secondo piano solo perché non è miliardario, eppure provatemi a negare che una Wiki per il suo funzionamento non sia qualcosa di geniale.

    Inoltre vorrei che capiste che Apple per me non è l’unica buona e il resto cattivo, se leggeste i miei commenti passati vedreste quante accuse fatte ad Apple (e litigi che ho fatto con i veri fanboy), inoltre non sto confrontando Facebook Inc a Apple e tantomeno Zuckerberg a Steve Jobs.
    Ciao!

  21. @ roro_ch:
    @ Marcello:
    Quelli che “difendono a spada tratta il loro mondo, basato sui rapporti interpersonali dietro ad una tastiera……” siete voi due che invece di parlare di tecnologia state a guardare e a giudicare glil errori ortografici degli altri utenti …… Dante Alighieri sarebbe fiero di voi!! primo….
    secondo non tutti qua dentro sono italiani!! Quindi invece di sparare ogni tipo di offesa pensateci prima!!
    ( l’analfabetismo e una realta,ma se si da dell’analfabeta ad uno straniero,e un offesa visto che lui sa farsi spiegare pur facendo degli errori ortagrafici…..invece voi dubito che possiate farlo scrivendo in greco)

    Ultima cosa………prima di “sparare” ancora……ho la tastiera americana (quella originale) e non quella italiana! Ecco perche non metto i toni!! Se poi e cosi difficile per voi capirmi,allora qualche problema di percezione lo avete voi e non io!!!!!

  22. Forse un ragazzino no,però guarda il presidente di Microsoft Steve Ballmer, se non sembra un disadattato lui! “I love this company!”@ AlexT:
    @ AlexT:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>