Categories: News

watchOS 2 disponibile: ecco tutte le novità

Apple annuncia che watchOS 2 è ufficialmente disponibile per il download: il primo major update del sistema operativo per Apple Watch può essere scaricato over-the-air tramite l’applicazione dello smartwatch per iPhone andando nel menu Generali alla voce “Aggiornamento software”. L’aggiornamento richiede iOS 9 per essere installato ed era inizialmente previsto la scorsa settimana in concomitanza con la nuova piattaforma mobile, ma la distribuzione è slittata a causa di un grave bug scoperto poco prima della release.


Tra le diverse novità studiate da Apple per watchOS 2, si segnalano innanzitutto i maggiori strumenti forniti agli sviluppatori, che possono ora sfruttare i componenti hardware e le API principali per creare applicazioni native di terze parti perfettamente compatibili con l’hardware del prodotto, con evidenti vantaggi allora in termini di fluidità e velocità d’esecuzione. Ad esempio, sarà possibile riprodurre video nell’app CNN, usare speaker e microfono in iTranslate o misurare la frequenza cardiaca mentre si pedala con Strava.

All’utente è invece offerta maggior possibilità di personalizzazione grazie a nuovi quadranti, compresi Foto, Album e Time-laps. I quadranti sono peraltro arricchiti da piccole funzionalità extra che possono essere inserite dagli sviluppatori, come la possibilità di consultare titoli di giornale, orari dei voli o consentire di esplorare facilmente gli eventi futuri grazie a Time Travel scorrendo semplicemente la Digital Crown. Un pacchetto software e di funzionalità quindi ancora più ricco per uno smartwatch particolarmente apprezzato dagli appassionati.

Apple Watch è disponibile in due misure, 38 mm e 42 mm, e in tre collezioni: Apple Watch Sport (prezzo di partenza a 419 euro), Apple Watch (a partire da 669 euro) e Apple Watch Edition (realizzato in leghe d’oro rosa o giallo 18 carati, a partire da 11.200 euro). Il prodotto è compatibile solamente con iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s e iPhone 6s Plus con almeno iOS 8.2 installato. Naturalmente, come si diceva in apertura, per utilizzare watchOS 2 sarà necessario installare iOS 9.

Giovanni Ferlazzo

View Comments

Recent Posts

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

14 ore ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

16 ore ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

4 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

2 settimane ago