Twenga: compariamo i prezzi e risparmiamo

di Redazione 10

Noi utenti Apple abbiamo una tappa obbligata per le varie tipologie dei nostri acquisti: si parte dall’Apple Store online per i prodotti “fisici” per poi passare ad iTunes Store e al nuovo arrivato App Store per i prodotti “virtuali”. Come ben sappiamo però, Apple raramente applica degli sconti e per risparmiare dobbiamo ricorrere ai prodotti “ricondizionati” che sono una sorta di “usato venduto come nuovo”, ma, sempre usati sono. A tal proposito oggi vorrei segnalarvi questo servizio chiamato Twenga che potremmo definire come un “motore di ricerca dei prezzi“, ma, non solo: permette di comparare anche prezzi e caratteristiche dei vari sito di commercio elettronico. Provate ad esempio a digitare nel campo ricerca “iMac“.

Avete anche voi “provato con mouse” la praticità di questo servizio online? Avrete notato, dunque, che ciò che viene visualizzata non è la classica comparazione dei prezzi per i vari prodotti, ma, per ognuno di essi è possibile vedere le caratteristiche oltre che al prezzo. Siccome mi conoscete come “il vostro iPhone-maniaco“, dopo “una più neutrale ricerca” di iMac, ho subito ricercato iPhone. Con questa parola anche in Twenga si apre un universo che spazia naturalmente dal telefono di Apple fino a custodie e qualsiasi tipo di accessorio. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla varietà dei prodotti indicizzati. In questo modo si hanno sotto mano tutte le possibili offerte, ma soprattutto, tutti i prodotti: si risparmia davvero tempo perché si hanno tutti i negozi online a portata di click.

Questo ci permette di introdurre un altro punto di forza di Twenga: se non siete soddisfatti del risultato ottenuto è possibile filtrare le ricerche per categoria, marca, negozio, prezzo, diminuzione prezzi e modello (se possibile questa possibilità). Inoltre sarà possibile riordinare i risultati per pertinenza, Twengascore, Prezzo crescente e decrescente, Popolarità.

Twenga è un servizio serio: non è un sito apparso nella notte che sparirà tra poche ore. Ben undici paesi (tra cui Francia, Inghilterra, Italia, Germania, Spagna) possono utilizzare questo servizio: la somma totale delle offerte (aggiornate quotidianamente) consultabili su tutti i siti locali di Twenga raggiunge quota 100 milioni.

Magari sono io che sono fissato con Apple, e voi volete acquistare un qualunque cellulare che non sia iPhone? Se digitando iPhone mi ero ritrovato l’imbarazzo della scelta, eseguendo questa ricerca sono rimasto davvero senza parole. Siccome vorrei un telefono di scorta, ad esempio per quando vado a fare passeggiate in montagna, da affiancare al mio iPhone 3G, ho impostato un budget di ricerca davvero basso e più precisamente la fascia di prezzo dai 20 ai 30 Euro: mi sono apparsi più di 300 risultati. Grazie a Twenga sono riuscito a scovare un cellulare di un’ottima marca ad un prezzo davvero competitivo: nei negozi online da cui in genere mi servo lo avrei pagato qualche decina di Euro in più. Voi invece cercate un cellulare per suscitare invidia ai vostri amici che “non vedono altro che iPhone“? Date un occhio alla categoria SmartPhone.

Ho poi voluto farmi un’idea dei prezzi globali degli iPod, dopo che Apple ha rinnovato l’intera gamma il 9 settembre scorso. Globali? Si certo, Twenga permette di ricercare i prodotti anche nei vari siti locali per avere una percezione totale e corretta dei prezzi: in questo modo, scavando nei fondi di magazzino dei vari negozi online, vi assicuro che qualcosa di interessante salta sempre fuori.

In sostanza Twenga è un ottimo servizio che permette di ricercare il prodotto dei nostri desideri tra milioni di offerte: con tutti i servizi a disposizione, lo shopping risulta davvero comodo, immediato e soddisfacente. Una volta trovata l’offerta che ci aggrada, cliccando sul tasto “Vai al Negozio“, si viene portati direttamente nello store online in cui è presente l’oggetto che abbiamo selezionato. Unica lacuna, non grave, è quella di non poter mettere i commenti ai prodotti, ma, solo ai negozianti: in questo modo si smascherano immediatamente quelli “più furbetti“.

Twenga può aiutarvi a trovare l’oggetto dei vostri desideri ad un prezzo più accessibile del solito: il mio sogno è un MacBook Air. E il vostro?

Commenti (10)

  1. anche il mio era un macbookair…
    infatti appena sono stato a NY city…
    è stato la prima cosa che ho comprato…risparmiando ben 400 euro…che non guasta…ed in più NY è un incanto…molto meglio che comprarlo davanti ad un monitor…!!!! :)

  2. lorenzo dice:

    anche il mio era un macbookair…
    infatti appena sono stato a NY city…
    è stato la prima cosa che ho comprato…risparmiando ben 400 euro…che non guasta…ed in più NY è un incanto…molto meglio che comprarlo davanti ad un monitor…!!!!

    @ lorenzo:sai mica se a dubai si risparmia come a n.y ?
    @ lorenzo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>