News

Touch ID, dal 2018 Apple lo eliminerà definitivamente su iPhone e iPad?

Il Touch ID ha non poco fatto discutere in questi mesi in cui Apple era a lavoro per i nuovi iPhone, infatti l’idea iniziale dell’azienda era di incorporare lo scanner per le impronte digitali sotto al display. Una tecnologia particolare che però si è mostrata alquanto difficile da mettere in pratica, tant’è che alla fine Apple ha deciso di non utilizzarla per il suo rivoluzionario iPhone X.

Sappiamo infatti come il vero top di gamma dell’azienda di Cupertino sia dotato del riconoscimento facciale, il cosiddetto FaceID, in grado insomma di sbloccare l’iPhone X semplicemente dando un’occhiata al device. Tutto ciò è possibile tramite la fotocamera TrueDept, ideata da Apple, che permette proprio il riconoscimento facciale.

E’ chiaro come quindi l’azienda di Cupertino voglia dar vita ad una nuova moda tecnologica e non è un caso che anche aziende di stampo Android si stiano lanciando verso questo nuovo mondo del Face ID. Ciò lascia ben intendere come il Touch ID abbia ormai le ore contate, almeno per quel che riguarda il mondo Apple ed è stato il famoso analista Ming-Chi Kuo a ribadire tale concetto.

Apple procederà con l’eliminazione del Touch ID su qualsiasi iPhone o iPad a partire dal 2018, tutti i nuovi prodotti non disporranno più dello scanner per le impronte digitali, concentrandosi esclusivamente sul Face ID. Si potrebbe dire come l’iPhone 8 e l’iPhone 8 Plus siano gli ultimi smartphone Apple con il Touch ID.

Giovanni Tripodi

View Comments

  • Decisione molto prevedibile. A me dispiace perché ritengo il Touch ID ottimo. Mi terrò stretto per un po’ il mio 8 Plus!

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago